Herniasurgery.it
     

Selezione lingua
Scegli la Tonalità:
 Home  Tecniche  Casi Clinici  Info Pazienti  Contatti   Forum   Policy
 Home
 Tecniche Chirurgiche
 Kugel Hernia Patch


Kugel Hernia Patch
(Inserito 1/1/2008 Ultimo aggiornamento 6/12/2010)


La tecnica di Kugel prevede un accesso anteriore di minima allo spazio preperitoneale, con il posizionamento di una particolare mesh dotata di un anello rigido, appunto nello spazio preperitoneale.

Non è una tecnica di immediata comprensione e necessita di un training per familiarizzare con l'anatomia e i reperi preperitoneali. Offre il vantaggio di un minimo trauma sul funicolo e sulle strutture nervose del canale inguinale. Protegge in un solo momento gli orifizi inguinale interno, la fossetta media e l'ostio crurale.

Necessita di anestesia spinale, anche se in casi selezionati può essere condotta in locale.

Rispetto alle tecniche anteriori presenta i vantaggi di una minor incidenza di complicanze funicolari e nevralgiche, con una percentuale di recidive inferiore all'1%.

E' una tecnica che deve essere applicata da chirurghi esperti, ma che dà indubbiamente ottime soddisfazioni in termini di risultati a distanza.

Oggi come oggi non si può più parlare solo di recidive, ma soprattutto di discomfort e di complicanze fastidiose come il dolore post operatorio precoce e tardivo.

Con questa tecnica tali complicanze sono ridotte al minimo.

In pratica si posiziona una rete esattamente come in laparoscopia senza l'attrezzatura laparoscopica.



reperi cutanei.jpg

Si pratica una incisione cutanea 1 - 2 cm al di sopra dell'anello inguinale interno.

sottocute.jpg

Incisione del sottocute.

fascia.jpg

Si arriva alla fascia dell'obliquo esterno che viene incisa. I muscoli vengono divaricati secondo Mc Burney.

fascia aperta.jpg

Si accede allo spazio preperitoneale.

Animazione2.gif

Si pratica uno scollamento digitale in alto al di sotto dei vasi epigastrici.

sacco peritoneale.jpg

Si procede all'isolamento del sacco peritoneale con l'ausilio di due pinze anatomiche. Il sacco erniario viene dissociato dal suo imbocco nel canale inguinale.

parietalizzazione funicolo.jpg

Viene reperito il funicolo alla sua emergenza dall'anello inguinale interno.Lo stesso viene parietalizzato (scollato dal sacco peritoneale e appoggiato alla parete addominale anteriore).

scollamento digitale.jpg

Si procede allo scollamento digitale del sacco peritoneale. Con questa manovra si riducono anche eventuali ernie dirette.

Animazione1.gif

La manovra digitale consiste nel seguire la branca pubica fino alla sinfisi e liberare il legamento di Cooper che deve apparire libero sotto le dita.

inserimento spatola.jpg

Per facilitare le manovre di scollamento e di posizionamento della rete, si inserisce una spatola larga circa 3 cm che libera lo spazio preperitoneale.

inserimento garza.jpg

L'inserimento di una garza nello spazio aiuta a definire meglio lo spazio stesso, che è in definitiva uno spazio virtuale. Importantissimo il conteggio delle garze!!!

rete.jpg

Kugel Hernia Patch

posizione rete.jpg

Si inserisce il dito indice della mano opposta alla sede dell'ernia (se l'ernia è sx la mano da usare è la destra e viceversa) nell'apposita tasca della rete.

messa rete.jpg

Si posiziona quindi la rete facendola scorrere sulla spatola. Si rimuove quindi la garza, e ci si accerta che la rete sia ben distesa.

patch.jpg

La rete correttamente posizionata copre tutte le zone di debolezza della parete addominale.

rete posizionata.jpg

La rete appare ben distesa.

fissaggio rete.jpg

La rete viene fissata con un punto alla fascia dell'obliquo interno che viene chiusa con lo stesso punto.

sutura fascia.jpg

La fascia dell'obliquo esterno viene suturata in continua.

sutura sottocute.jpg

Si chiude il sottocute con tre punti in materiale a rapido riassorbimento.

fine.jpg

Con lo stesso materiale si confeziona una sutura intradermica.

 
 Home  Tecniche  Casi Clinici  Info Pazienti  Contatti   Forum   Policy
Nel sito sono presenti collegamenti (link) ad altri siti di terze parti ritenuti di interesse per il visitatore. Con il collegamento a tali siti, si esce dal presente sito per libera scelta e si accede ad un sito di proprietà di terzi. In accordo col codice di autoregolamentazione stabilito dall'HON, questo sito web rispetta il principio di confidenzialità dei dati personali e dell'identità dei pazienti e dei visitatori. Il titolare, Dr. Flavio Trombetta , si impegna a rispettare, anche in eccesso, il diritto legale alla privacy stabilito nel luogo di registrazione del sito e di qualsiasi luogo in cui eventualmente si trovino siti mirror. Egli dichiara - HON principio n° 7 - di non riceve sponsorizzazione alcuna, né altri fondi o mezzi a qualsiasi titolo elargiti da organizzazioni commerciali e non. In accordo col principio 8 del codice di autoregolamentazione egli specifica di non riceve sovvenzioni pubblicitarie.
Copyright © 2003-2006 Herniasurgery.it Tutti i diritti riservati.
Last update: 16-01-10