Salve a tutti, mi sono appena iscritto dopo aver letto un pò di interventi e di aver trovato alcune risposte ai miei dubbi. Alla fine ho deciso di operarmi e lunedì 30 luglio alle 9:30 del mattino era già tutto finito. Ernia inguinale sinistra con l'applicazione della retina contenitiva in anestesia locale. Scusate se non uso termini medici, ma non è assolutamente il mio campo. Sin dalle prime ore ho accusato forti dolori in corrispondenza della ferita (9 punti di metallo chirurgico). Non riuscivo a trovare posizione a letto e non riuscivo ad alzarmi. Il chirurgo ha optato per la mia dimissione il mattino del giorno dopo. A distanza di una settimana ho ripreso molto lentamente a camminare e continuo a far uso di anti-dolorifici (Tachidol) per tener a bada i dolori che maggiormente sento appena esco dal letto la mattina. Oggi (7 agosto) mi hanno tolto i punti sincerandomi della buona riuscita dell'intervento. Dopo il racconto della mia esperienza ho da porvi una domanda: da ieri accuso un dolore lancinante come una sorta di puntura in corrispondenza del testicolo sinistro (zona operata). L'ematoma che era presente stà svanendo e il testicolo sembra più grosso del destro. Inoltre facendo dell'autopalpazione mi rendo conto che vicino al testicolo sento la presenza di un pò di materiale molliccio e non capisco cosa sia. Ricordo bene che prima dell'operazione non sentivo così tanto la presenza di questo materiale. Cosa potrebbe essere?
Grazie mille per l'aiuto e grazie per il silenzioso sostegno che mi avete dato in questa settimana leggendovi.
Probabiulmente è l'ematoma che si sta sciogliendo. Anche il testicolo aumentato di volume dipende da una reazione infiammatoria alla manipolazione del funicolo.
Dovrebbe rientrare tutto in alcuni giorni (1 settimana o due..)
Grazie mille. Ho notato che usando degli slip (classici) il dolore che sentivo in corrispondenza della sacca scrotale è diminuito rispetto a quello percepito con l'uso di boxer elastici aderenti. Penso dipenda da un miglior contenimento e sostentamento della sacca. I secondi però non mi toccano la ferita, ma me la fasciano rispetto ai primi che hanno l'elastico in corrispondenza della parte alta della ferita stessa. A questo punto preferisco sopportare il leggero fastidio dell'elastico sulla ferita che non il dolore dei testicoli. Spero che la mia esperienza possa essere di aiuto anche ad altre persone come le vostre lo sono state per me.
Ciao Lucantonio e benvenuto, non ti preoccupare in quanto anch'io ho avuto i tuoi stessi problemi. Sono stato operato il 21 luglio (inguinale bilaterale) ed in particolare la sera ho avuto per diversi giorni gonfiore e fastidio/dolore sulla parte sinistra dello scroto. Buon proseguimento di convalescenza.
Ciao Lucantonio e benvenuto. Come ha detto il Doc. la reazione che stai avendo è compatibile con un decorso post-operatorio normale. Considera che i tessuti son stati tagliati, spostati, trazionati, ricuciti, insomma... sono un po' stressati! Il funicolo è edematoso ed è normale, quindi può essere anche quello che apprezzi all'autopalpazione, assieme ad esiti di ematoma in riassorbimento. Per il resto è tutto a posto: continua così. Ciao!