Sono passate quasi 3 settimane dall'intervento di ernia inguinale dx., a seguire un resoconto della situazione :
1 - Le condizioni generali sono buone, ho ripreso al 95 % la normale funzionalita' eccetto per quanto riguarda l'attivita' sportiva , penso e spero che li' ci vorranno altre 2 o 3 settimane.
2 - Il dolore purtroppo c'e' ancora ed e' sempre presente soprattutto la mattina al risveglio x poi scemare durante la giornata. Alzarsi dal letto rimane ancora un'impresa abbastanza dolorosa , le fitte sono diventate come delle bruciature sulla parte circostante la ferita mentre la sensazione di avere un set di chiodi arruginito nell'inguine si presenta solo in taluni circostanze (ad es. quando in moto prendo qualche buca).
3 - C'e poi come un indolenzimento al testicolo dx .
4 - Collegato al punto 3 l'ematoma/gonfiore della zona testicolare e' sparito anche se ho notato che il testicolo dx. oltre ad essere lievemente dolorante e' adesso anche un po piu' giu' di quello sinistro. (prima dell'intervento era il contrario), e mi domando se questa reazione sia stata causata dalla manipolazione del funicolo spermatico . (??)
In conclusione la ripresa sta andando abbastanza bene anche se speravo in qualcosa di meglio, piu' avanti le news e i nuovi aggiornamenti.
Modificato da - Van Herning on 11/08/2007 16:38:14
Sembra che vada abbastanza bene, anche se il dolore dovrebbe cominciare a sparire... Il testicolo è più basso perchè probabilmente si è sezionato il muscolo cremastere, nessun problema funzionale.
Buon decorso. Il dolore dovrebbe in effetti cominciare a scemare, però ognuno ha la propria storia e la propria anatomia... pazienta ancora. I testicoli sono asimmetrici per natura e cmq è ancora presto per vedere l'aspetto definitivo... Ciao!
In effetti il dolore sopraggiunge solo nei casi che ho descritto prima mentre quando cammino,mi siedo ecc.ecc. e' praticamente inesistente. Purtroppo la via verso la ripresa degli allenamenti la vedo ancora lunga, ho provato ad accennare un minimo di corsetta ed ho avvertito delle fitte non indifferenti , nelle camminate a passo svelto invece - no problem. Non so se e' normale dopo 3 settimane non poter ancora correre...
Per quanto riguarda il taglio del muscolo cremastere volevo chiedere 3 cose :
1 - E' una pratica diffusa e/o specifica del Trabucco ?
2 - Puo' tale pratica essere stata la responsabile anche dell'ematoma postoperatorio che ho avuto nella regione testicolare o quello e' d'attribuire esclusivamente a stravasi di sangue in seguito alle iniezioni dell'anestetico locale ?
3 - Puo' tale pratica essere la responsabile dell'attuale dolorino al testicolo dx. ?
Per quanto riguarda la funzionalita' fortunatamente e' tutto come prima.
Modificato da - Van Herning on 11/08/2007 20:39:57
Ciao. Il dolore può in alcuni casi (il mio ad esempio) persistere, ma dovrebbe risolversi spontaneamente, non appena l'organismo impara a conoscere la nuova situazione. Io solo dopo un mese dall'intervento ho potuto iniziare a deambulare normalmente. La sezione del cremastere non intacca la funzionalità: è solo il muscolo che mobilizza il testicolo per un'omeostasi termica. L'ematoma è secondario all'aggressione chirurgica: dipende dal soggetto la capacità e la velocità di riassorbimento. Tranquillo che presto starai meglio... Un saluto.
Da una rapida ricerca su Internet sembrerebbe che il Muscolo Cremastere sia di NON poca importanza :
<" il cremastere è un muscolo che si trova nel cordone spermatico, nello strato medio per essere precisi, e le sue fibre sono una diretta emanazione dei muscoli oobliquo interno e trasverso della parete addominale. Praticamente la sua funzione, contraendosi, sarebbe quella di innalzamento del testicoli ed di conseguenza della borsa scrotale, quasi in un tentativo di protezione dei testicoli stessi. Quasi a volerli nascondere nell'addome, sottrendoli a stimoli nocivi esterni. Come è chiaro, tale funzione è connessa agli stadi più remoti del cammino evolutivo dell'uomo. Gli stimoli più comuni? Il freddo, la paura, l'eccitazione che precede l'orgasmo. Può però essere particolarmente sviluppato e spesso funzionare troppo "tirando" per così dire troppo il testicolo verso l'alto. Questa è quella condizione che gli Autori Anglosassoni hanno classificato in maniera arguta "testicolo in ascensore. Un'altra funzione del muscolo Cremastere e' quella di sostenere i testicoli, ritirandoli o rilasciandoli in modo da mantenere costante la temperatura interna e garantendo così la fertilità del liquido seminale">
E' l'ultima parte che mi sconcerta , se e' vero che e' un muscolo garante della temperatura interna e quindi della fertilita' del liquido seminale mi sembra sia abbastanza importante. C'e' un test/analisi per vedere se e' stato sezionato il muscolo in questione ?
La tecnica prevede la sezione del muscolo, che non ha tutta quell'importanza che dici.. La prova è che i milioni di interventi non hanno certo provocato milioni di infertili.. La sua funzione è andata nel tempo atrofizzandosi, essendo un residuo ancestrale di difesa (alcuni animali nelle fasi di lotta possono ancora ritrrre i testicoli per evitarre traumi.
La tecnica prevede la sezione del muscolo, che non ha tutta quell'importanza che dici.. La prova è che i milioni di interventi non hanno certo provocato milioni di infertili.. La sua funzione è andata nel tempo atrofizzandosi, essendo un residuo ancestrale di difesa (alcuni animali nelle fasi di lotta possono ancora ritrrre i testicoli per evitarre traumi.
Stai tranquillo che non succede niente.
Originariamente inviato da amministratore - Ieri : 23:08:54
Meno male..... Non ho capito pero' se la tecnica del Trabucco prevede tassativamente la sezione del muscolo o se e' una eventualita' decisa dall'operatore di volta in volta. Saluti.
Ho scoperto che anche la tecnica di Shouldice (quella senza la retina x intenderci) prevede la sezione del cremastere , sotto le pubblicazioni di riferimento :
Sembrerebbe addirittura che le probabilita' di recidive senza il taglio del cremastere siano piu' alte. La Laparoscopia prevede la sezione del muscolo ?
Ciao Duke, si in effetti anch'io mi sono ripreso anche se vorrei stare meglio e come ho detto prima l'allenamento e' ancora lontano. Mi sa che prima di 2 mesi conviene non forzare.
Passata la fase del dolore acuto sto entrando in quella paranoica del : "speriamo sia andato tutto bene" ...
... in questo momento, più che all'allenamento, sto pensando a fare il collaudo... Ancora nn mi sono sentito sicuro ad avere rapporti e ho desistito. Ora sono arrivato però...Devo provare!
Nella Shouldice la sezione del cremastere è necessaria perchè viene utilizzato il moncone prossimale per completare la plastica dell'anello inguinale interrno. Nella Lichtenstein il cremastere viene risparmiato. In laparoscopia non si vede nemmeno.
... in questo momento, più che all'allenamento, sto pensando a fare il collaudo... Ancora nn mi sono sentito sicuro ad avere rapporti e ho desistito. Ora sono arrivato però...Devo provare!
Tu, già messo in moto il "cremastere reciso" ???
Originariamente inviato da The Duke - Oggi : 13:16:00
Fortunatamente la funzionalita' e' la stessa e il collaudo gia' e' stato fatto senza problemi, ti consiglio un approccio soft-non amimalesco onde evitare traumi e fitte con conseguente perdita di concentrazione e ammosciamento del muscolo grande otturatore
Modificato da - Van Herning on 12/08/2007 17:55:25
Nella Shouldice la sezione del cremastere è necessaria perchè viene utilizzato il moncone prossimale per completare la plastica dell'anello inguinale interrno. Nella Lichtenstein il cremastere viene risparmiato. In laparoscopia non si vede nemmeno.
Originariamente inviato da amministratore - Oggi : 13:21:41
A questo punto speriamo che il prof. me l'abbia risparmiato il cremastere, magari lui opera con il metodo Lichtenstein , glielo chiedero' a Settembre. Quali indagini mi consiglia x vedere se e' tutto a posto (mesh,plug,situazione nervi,ecc.ecc.) e dopo quanto tempo ?