eccomo qua con un argomento tra il serio e il faceto che potrebbe però interessare molti dei futuri operandi: la depilazione.
premesso che sarebbe opportuno che ognuno do noi raccontasse la sua esperienza, spiego come sono arrivato a questa bella idea.
oggi avrò la mia prima lezione di nuoto, inserita all'interno del corso di teoria e tecnica degli sport natatori.
la premurosissima Ely (x chi non lo sapesse la mia dolce metà) mi ha fatto gentilmente notare la mia esuberante villosità, specialmente sulla schiena, con la delicatissima frase: "MA COME CI VAI IN PISCINA, CHE SEMBRI UNO SCIMMIONE!!!".
a questo punto si è resa necessaria una scelta drastica, l'ipertricosi dorsale andava eliminata, possibilmente alla radice.
scartate le soluzioni violente come il rasoio, quelle troppo lunghe come il laser e quelle troppo dolorose come la ceretta, la scelta cadeva sulla crema depilatoria.
trovato il prodotto, la dolce fanciulla si è prodigata nel tentativo, devo dire con successo visto che la mia schiena sembra quella di un neonato.
consiglio quindi questo metodo a tutti coloro che devono eliminare il pelo superfluo preoperatorio.
Fammi capire, covavi l'idea di iniziare il corso di nuoto....E NON MI HAI DETTO NIENTE?????
Cmq la depilazione per il nuoto si usa per le gare... agli inizi puoi anche andare con la dotazione "tricotica"
Io non mi depilo, pur essendo alquanto "provvisto", ma quando ho dovuto farlo per l'intervento, la prima volta soprattutto, "zappai" con il rasoio e fui costretto a togliere ogni traccia del pelo, su torace (c'erano i "buchi" fatti dal cardiologo per l'elettrocardiogramma), e gambe, con un senso di "essere nudo" peggiore di quella che si prova a essere svestiti...
La seconda volta iniziai con la crema, ma per la delicata zona pensai di non esagerare e ricorsi di nuovo al rasoio. Ma se dovessi farlo per zone meno delicate, credo che darei ragione a Eby.
Ehi, mi fai sapere come procede il corso??? Ieri abbiamo iniziato i tuffi dalle postazioni, sono tornato a casa tanto rosso dappertutto che sembrava mi avessero "schiaffeggiato" su ogni parte del corpo...
Se è la prima volta che si usa la crema depilatoria consiglio di fare prima una prova su una piccola porzione di pelle, come peraltro dicono le istruzioni ( ma come si sa le istruzioni non si leggono mai...)
Anche io all'epoca dell'operazione andai prima di BodyGroom (un apparecchio tipo rasoio elettrico per tagliare/accorciare i pelastri dei maschietti) e poi di Gillette MACH3 (rasoio). Ezio, ti capisco. Io sono un peluche soprattutto sulle gambe e con palestra/piscina, devo dire che non sono proprio una bella visione, per cui li accorcio semplicemente, con l'apparecchio menzionato sopra.
Da donna, che a suo tempo aveva grossi complessi al riguardo: per le operazioni, provvidero la sera prima le gentili infermiere con un rasoio, zona inguine, la seconda volta tirando e dando fastidio. per me, nessun fastidio di ricrescita.
Avendo provato, per braccia e gambe, un po' tutto il provabile, posso dirvi: rasoio: rapido, indolore, ottimo per le ascelle ( ma poi deodorante non alcoolico o state con le braccia alzate per diverse ore!), ricresce subito e più ispido di prima crema depilatoria ( esisteva anche un sapone depilatorio) - per me, siamo là e là col rasoio, solo che la si fa più lunga e mica sempre scioglieva bene una volta esisteva una specie di dischetto di carta vetrata, o pietra pomice. buono per peluria leggera. ceretta a freddo: mai stenderla su peli lunghi, è un patimento solo stenderla, oltre al dolore poi a toglierla strisce depilatorie: più o meno come la ceretta a freddo, buone al massimo per i baffi femminili, ma a volte arrossano la pelle per me, il top, ma solo dopo molto tempo, è stata la ceretta a caldo, ma ovviamente solo per braccia e gambe, non credo sia utilizzabile sul tronco: le prime volte fa un male bestia, e preferivo farmela da sola che dall'estetista, lasciva la pelle arrossata, gonfia, a puntini rossi.. ma dopo anni di strappi, ora le amiche mi dicono Ma coma fai che sei così liscia su braccia e gambe? dopo anni di ceretta a caldo, bastava anche la macchinetta elettrica strappapeli. Una nota per tanti sistemi: tutti i metodi "strapapelo" non vanno usati su peli lunghi, ma su peli in ricrescita, per diminuire il dolore dello strappo, quindi al caso, prima tagliare o rasare e poi procedere sulla ricrescita. Ovviamente ascelle o peggio inguine io non le toccherei mai coi metodi a strappo: feci solo una volta l'ascella sinistra.. non arrivai alla destra...
La prima depilazione della mai vita, cioè quella pre-intervento l'ho eseguita nel seguente modo:
Primo taglio "dell'erba alta" con il tagliabasette del rasoio elettrico, poi bagno caldo prolungato e successivamente schiuma da barba e rasoio bic. Non ho usato la crema depilatoria perche mi provoca irritazione e non mi sembrava il caso di infiammare la pelle la sera prima del taglio
Io l'ho risolto così: me li tengo tutti tutti e col tagliabarba accorcio tutto quel che ritengo in eccesso.
Per l'intervento ho passato prima il tagliabarba a zero e, come carmine, dopo preventivo impacco d'acqua calda, il rasoio trilama gillette e poscia il dopobarba non alcolico. (così mi rado regolamente il collo)
Però eby, mi domando, perchè radersi la schiena per andare al corso di nuoto ?
L'ommo è ommo e à da puzzà !!
PS per la depilazione definitiva mi dicono che la luce pulsata sia il sistema migliore, però funziona solo sui peli neri (non biondi o bianchi) e per certe macchie della pelle (leggi vecchiaia)
hehehe.....felice di aver destato il vostro interesse.
la tricotomia o pelotomia non aveva nessuna velleità agonistica, è stato solo un vagamente civettuolo senso estetico.......capirete......il vecchietto peloso in mezzo ai ragazzi di scienze motorie (quasi tutti sportivi praticanti).....ma forse è l'età matura che avanza........
il corso, tonino, come ho già scritto (arisveglia!!!) fà parte della materia TTD degli sport natatori (nuoto, apnea, pallanuoto, tuffi) che dobbiamo conoscere per essere dei buoni preparatori, così come basket....volley....calcio....judo....rugby....vela....canoa.....nordic walking................
Eby mio marito(il Boss) come lo chiami tu si fa togliere la maglietta della salute tutti gli anni prima di andare al mare con la crema depilatoria da me