SALVE A TUTTI I MEMBRI DI HERNIASURGERY.. innanzitutto volevo complimentarmi ccon gli ideatori di questo sito perchè è davvero ben organizzato... il vero motivo per cui mi sono iscritto a questo forum è l'operazione che dovrò affrontare fra un mese circa, e cerco insistentemente di raccogliere un pò di coraggio anche da parte di qualcuno già membro di questo sito che ha già affrontato un ' operazione di ernia addominale (dato che ce l'ho anch'io) e possibilmente ricevere consigli ed informazioni mediche utili in modo tale che nn arrivi all'intervento impreparato... Questa è una piccola introduzione saranno migliaia le domande che avrò da fare in merito a questa fastidiosa ERNIA ADDOMINALE. Spero di non essere troppo rompiscatole e e di condividere informazioni utili cn voi... Grazie ed aspetto una vostra risposta ad una mia prima domanda...(CLASSICA) 1. QUANTI GIORNI DOVRò ASPETTARE, DOPO L'OPERAZIONE, PER TORNARE A GIOCARE A CALCIO, CORRERE, FARE PESI ED EVENTUALMENTE ADDOMINALI DATO CHE FINORA NN MI è ANCORA CONSENTITO??? grazie a presto...
Dipende tutto dalle dimensioni dell'ernia e dalla tecnica che useranno. Anche l'attività prima dell'intervento non è sempre sconsigliata, dipende dal tipo di ernia, se ha un orificio piccolo o grande, se c'è diastasi dei muscoli retti.. Insomma è variabile.
Salve, nn è ke sia mlt grande e fastidiosa, però mi è stato consigliata l'operazione dato ke è meglio se la si operasse qnd è ancora piccola... nel mio caso dottore è piccola e voglio liberarmene al più presto, certo il piccolo fastidio ogni tanto c'è ma nn è ke sia insopportabile... cmq ke intende per attività fisica prima dell'operazione???
Ciao king e benvenuto, i casi sono i + disparati; c'è chi aspetta anni e chi invece vuole risolvere il problema in fretta e tu mi sembri uno di questi. Per l'attività che si puo fare anche in attesa dell'intervento ti posso segnalare il nuoto, fà sempre bene sia prima che dopo ed essendo praticato in qcqua ti permette di non stressare eccessivamente la muscolatura. Gli addominali possono rinforzare la parete addominale ma dipende dal tipo di ernia che hai.
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum
ciao chicco, ovviamente devo ancora fare degli accertamenti per verificare il problema, in ogni caso l'ernia è addominale, situata poco più di 3 cm sopra l'ombelico...per quanto riguarda l'attiività fisica anke gli addominali andrebbero bene?
Dipende tutto dalle dimensioni dell'ernia e dalla tecnica che useranno. Anche l'attività prima dell'intervento non è sempre sconsigliata, dipende dal tipo di ernia, se ha un orificio piccolo o grande, se c'è diastasi dei muscoli retti.. Insomma è variabile.
Originariamente inviato da amministratore - 06/06/2010 : 19:35:18
Irrobustire gli addominali fa sempre bene: lo abbiamo visto con gli interventi fatti da chi ha avuto la diastasi dei muscoli retti. Si dà maggiore sostegno alla rete, e si rafforza in maniera generale tutta la zona.
Per quanto riguarda pesistica e sport pesanti, direi di attendere comunque almeno un paio di mesi, mentre nuoto lo si riprende con la conclusione positiva della chirurgia (vale a dire, dal momento in cui son chiuse anche le feritine dovute ai punti, e non vi siano state complicazioni). Gli addominali anche una settimana dopo l'intervento, ovviamente blandi. Corsa intorno al 40mo giorno dopo. E un po' di più per il calcio.
Confermo perchè lo sto provando sulla mia pellaccia..... pesistica aspetta almeno due mesi dall'intervento e poi riprendi moooolto con calma vedrai che già dopo 3 settimane di allenamento riprendi a caricare ...gli addominali idem... ripreso dopo due mesi e la prima settimana sentivo fastidio ma poi più nulla
capisco e vi ringrazio... ma prima dell'intervento(scusate l'insistenza ) occorre irrobustire la parete addominale??? O meglio non far nulla ed attendere la tanto amata operazione???(se nn ho capito male)...
King diciamo che irrobustire gli addominali non è propedeutico per l'intervento, non rientra nei protocolli di preparazione all'intervento di ernioa addominale. Non è neppure vietata, serve ad irrobustire la parete e servirà anche dopo l'intervento li si come aiuto all'integrazione della rete e a limitare le possibili recidive.
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum