Volevo chiedervi un parere circa un problema che mi sta preoccupando:
A metà Aprile, ho subito un intervento per ernia recidiva ( la 4a volta ! ) e, devo dire che ho avuto un decorso post-operatorio perfetto: dopo due mesi ho ripreso anche il mio sport preferito : mountainbike e il tutto è solo un ricordo lontano.
Il fatto però è che, a seguito di analisi ematologiche che effettuo per l' attività sportiva, ho riscontrato alcuni valori fuori dalla norma:
globuli bianchi bassi : 3,52 contro 4,00-8,55 monociti alti : 13% contro 2,0-10,0 neutrofili bassi : 1,61ncontro 1,90-7,70 colesterolo hdl basso: 57 contro 59-158
tutti gli altri valori ( ho fatto gli esami completi anche se non richiesti ) sono nella norma
Il medico curante mi ha prescritto una cura a base di vitamina b9 ( acido folico ) per un mese e dopo ripeterò gli esami.
Oltre gli altri valori, ho letto cose preoccupanti riguardo i globuli bianchi bassi e volevo da voi un parere circa la possibilità che tale insufficienza possa essere una normale conseguenza alla anestesia spinale dell' operazione o che magari ha portato qualche tipo di problema al midollo. può darsi che mi stia facendo solo delle orchestre nella testa ma più ci penso e più mi preoccupo.
Un saluto a tutti voi che siete preziosissimi e gentilissimi nel mettere a disposizioone esperienza e professionalità
Ciao Pietro e benvenuto tra noi anche da parte mia!
Purtroppo io non posso esserti d’aiuto perché non sono medico, inoltre, pur avendo letto molte delle esperienze raccolte nell’archivio del Forum, non mi è mai capitato di sentir parlare di possibili correlazioni dirette fra anomalie negli esami del sangue ed anestesia spinale, di conseguenza non posso indicarti link che contengano informazioni specifiche. Ad ogni modo il nostro Doc potrà sicuramente darti una risposta in merito.
Caspita! Quattro recidive? Credo che tu sia uno dei pochi nel Forum, forse l'unico, ad aver fatto una simile esperienza. Molti utenti chiedono informazioni sul modo in cui si presenta la recidiva e sulle sue cause che la possono provocare; sarebbe bello e utile a tutti se tu volessi dedicarci un po’ del tuo tempo per raccontarci più nel dettaglio la tua storia, se possibile, precisando come e perché queste tue recidive si sono presentate.
Intanto voglio ringraziare tutti voi per le pronte risposte. Per quanto riguarda la situazione, stasera sono andato da un medico sportivo per il certificato di idoneità agonistica ( agonista per modo di dire.. mi diverto e basta :-) ) e devo dire che ne sono uscito più preoccupato di quando sono entrato . In pratica mi ha consigliato di fare un' ecografia all' addome: questo per essere più tranquilli sulla situazione. Non sono un tipo che si allarma facilmente ma questa cosa mi preoccupa un pochino. Inoltre, un' altro dei sintomi che avverto è una stanchezza più accentuata durante le ore più calde della giornata. Può essere anche dovuto al fatto che, una caduta dalla bici la settimana scorsa mi porta a dormire pochissimo la notte ( ho le costole che mi fanno un male boia e non posso nemmeno girarmi o respirare più del normale ma ....
per Theref: si, sono del 1966. Gli altri anni mi sono rivolto all' ambulatorio dell' ospedale: questa volta, per praticità le ho fatte da un laboratorio analisi privato/convenzionato : ma i valori di riferimento non dovrebbero essere identici?
Mi è venuto in mente che, prima dell' intervento ad Aprile, mi hanno fatto tutte le analisi: domani vado a richiedere la cartella clinica così posso controllare se i valori erano normali o no... credo sia una buona idea o no?
Per gli interventi.. mettetevi comodi e prendete i popcorn....
Quando avevo circa 18 anni ho avuto il primo intervento a dx : niente rete e decorso post-operatorio tragico: un mese e mezzo in ospedale, non riuscivo neanche più a camminare e per altri due mesi ho dovuto sottopormi a medicazioni settimanali per infezione ai punti di sutura.
Dopo circa 10 anni di nuovo : sempre intervento a dx e, applicazione della rete (** leggete in seguito)
Due anni fa, visto che non mi faccio mancare nulla ho subito l' intervento a sx ( sempre applicazione della rete)
Ed ecco che, ad Aprile di quest'anno, dopo aver fatto l' autodiagnosi ( potrei auto-operarmi visto l' esperienza) e un anno di ci vado/non ci vado mi sono deciso a togliere la recidiva a dx ma... ecco la sorpresa (**) il chirurgo che mi ha operato mi ha detto di non aver trovato nessuna rete dall' intervento precedente ! .. boh! vai a sapere come mai la rete non c'era. Il lato positivo ( se così vogliamo dire) è che le recidive si sono ripresentate perchè non avevo nessuna protezione (rete)
Devo dire che, tranne il primo intervento, gli altri hanno avuto un decorso più tranquillo: l' ultimo due mesi fa è stata una passeggiata: intervento il Martedì mattina e dimissioni il Mercoledì. Nessun dolore, nessun fastidio tranne la schiena che per due o tre giorni mi ha dato noie. Spero di non averVi annoiato e mi auguro che tutto si risolva.
Domani prenoto l' ecografia e vediamo l' esito ma mi farebbe immensamente piacere il consiglio del Doc !
Buonasera Pietro e grazie per le precisazioni che non sono affatto noiose, anzi, scambiarci informazioni ed esperienze serve moltissimo a tutti noi per comprendere meglio.
A rigor di logica non ci dovrebbero essere differenze significative nel risultato degli esami effettuati in laboratori diversi, almeno per quel che riguarda il metodo di analisi e i parametri di riferimento. Confrontare i risultati degli esami di Aprile potrebbe essere utile, il tuo medico ti potrà aiutare a interpretarli correttamente.
Certo che il tuo è stato un percorso di quelli tosti! Per il parere del Doc abbi pazienza, ti risponderà appena possibile. Tienici aggiornati sulla situazione!
1) ripeterei l'esame 2) la spinale non c'entra niente 3) i valori non sono cosi tragici, a volte basta un'infezione vorale (tipo influenza, raffreddore etc etc a modificarli 4) se i valori sono confermati magari farei un test per la mononucleosi 5) caso mai al limite sentirei un ematologo 6) L'ect è un accertamento possibile, ma nel caso non dovrebbe essere il solo. L'ematologo potrebbe suggerire quelli necessari sempre che lo siano.