ciao ragazzi! Sono passati 3 mesi e una settimana dall'intervento di ernia inguinale sx. Dopo un mese ho iniziato a nuotare un pò, da qualche settimana vado a correre e ieri sono tornato in palestra per la prima volta dopo l'intervento. Ho fatto esercizi con pesi leggeri, evitando gli squat e le trazioni alla sbarra. La mia situazione: cicatrice sempre meno arrossata, cordone sottopelle sempre più morbido,pancia sgonfiata del tutto. Le note negative sono la ancora poca sensibilità della zona dove prima c'era l'ernia e dei doloretti nella medesima zona ed intorno alla cicatrice. Questi doloretti danno la sensazione di puntura, li ho sentiti un paio di volte svolgendo attività quotidiane e anche dopo un'oretta di corsa. Credo sia tutto normale,confermate anche voi?
Vai fede, tutto nella norma, quei doloretti li sentirai ancora per un bel po ma sempre meno. Non ti nascondo che molti di noi, incluso io, qualche doloretto molto sporadico continuano a sentirlo anche a distanza di anni ma ci si fa l'abitudine.
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum
Dai che vai bene! Confermo anch'io quanto ha detto Chicco, è tutto nella norma. La sensibilità è forse la più lenta a tornare normale...ci vuole molta pazienza! Ma questo lo sai già! Tranquillo! Sei giovane e migliorerai ancora di molto! Tienici aggiornati e torna a trovarci quando puoi!
Ciao a tutti !! Anch'io dopo 3 mesi esatti sono in piena forma. Già da 1 mese ho ricominciato col trekking con giri di 7-8 ore e nessun problema. Quando cambia il tempo qualche fastidio. Dopo 1 mese ero disperato perche' stavo malissimo ma in poco tempo tutto si e' sistemato. Un saluto a tutti
bene bene grazie ragazzi! Per ora faccio tutto senza movimenti bruschi e poco peso, aumento un pò alla volta, ma appena sento un doloretto mi fermo, ho visto sul forum che si fa così volevo chiedervi una cosa, è normale che il cramestere non sia ancora al top?
bene bene grazie ragazzi! Per ora faccio tutto senza movimenti bruschi e poco peso, aumento un pò alla volta, ma appena sento un doloretto mi fermo, ho visto sul forum che si fa così volevo chiedervi una cosa, è normale che il cramestere non sia ancora al top?
Originariamente inviato da fede29 - Ieri : 19:18:50
Bravo Fede...sei proprio un "tesserato" modello!
Chiedendoci: "è normale che il cremastere non sia ancora al top?" ti riferisci alla differenza di mobilità dei testicoli della quale ci parlavi all'inizio della tua esperienza? Se è così credo di poter dire, sulla base della mia esperienza personale e delle letture nell'archivio del Forum, che ci vuole del tempo perchè tutto torni normale. Normale, o quasi, nel senso che in certi casi, anche quando il cremastere non è stato tagliato, una certa differenza di mobilità permane pur senza creare alcun problema reale.
ok! perfetto come sapete sono terrorizzato dalla recidiva tra qualche giorno saranno passati 4 mesi dall'intervento e a volte controllo ancora la zona dell'ex ernia dando un colpo di tosse e sentendo con la mano se qualcosa si muove lo faccio anche quando stò per starnutire, mi prenderete per pazzo lo sò che voi sappiate questo è l'unico modo per controllare che non si ripresenti la maledetta?
ok! perfetto come sapete sono terrorizzato dalla recidiva tra qualche giorno saranno passati 4 mesi dall'intervento e a volte controllo ancora la zona dell'ex ernia dando un colpo di tosse e sentendo con la mano se qualcosa si muove lo faccio anche quando stò per starnutire, mi prenderete per pazzo lo sò che voi sappiate questo è l'unico modo per controllare che non si ripresenti la maledetta?
Originariamente inviato da fede29 - Oggi : 10:55:45
Caro Fede,
ti confesso che anch'io, come il buon Antonio, controllo spesso "la situazione" ... ma credo che in realtà qui siamo davvero in tanti a farlo...non si sa mai! Quindi tranquillo! Sei in buona compagnia! Venendo alla tua domanda, che io sappia il colpo di tosse è utilizzato comunemente dai chirurghi come sistema per valutare l'ernia, quello che non saprei dire è se questa valutazione può essere fatta in modo corretto e attendibile su sè stessi. Forse il Doc ci potrà dare spiegazioni...
grazie doc! Quindi bisogna ripetere lo stesso controllo fatto dai vari medici, cioè posizionare le dite sulla zona dell'ernia e dare un colpo di tosse e sentire cosa succede? In questi giorni mi sono tornati dei dolori simili a quelli che avevo nel primo periodo dopo l'intervento, spero sia una questione di metereopatia. Ovviamente controllo con il colpo di tosse varie volte al giorno e non mi sembra sia tornata l'ernia,quindi spero sia dovuto al cambio di tempo
Sai già bene che i doloretti passeggeri possono sempre capitare, anche a distanza di anni, l'importante è che non siano ingravescenti e in ogni caso se la situazione dovesse peggiorare il rimedio sicuro rimane il controllo medico.
Non essere troppo preoccupato, forse avrai fatto, anche in modo inconsapevole, uno sforzo eccessivo e questo ti crea un po' di dolore che col riposo dovrebbe passare.