Salve a tutti, mi presento sono un ragazzo di 29 anni e vi scrivo dalla provincia si Salerno... vi racconto al mia storiella... circa un anno fa soffrivo di un po di stitichezza, pertanto un bel giorno sforzandomi un bel po sento tirare leggermente il lato destro della mia parete addominale quasi sotto l' ombelico e all'altezza dei peli pubici per intenderci! il giorno dopo vado dal dottore di famiglia mi visita in maniera molto superficiale, e mi dice che non è nulla di grave un leggero strappo... i fastidi (e mai dolori) si fanno sentire a distanza di mesi ma non do peso a tutto questo! circa un mese fa mi sono iscritto in palestra per tonificare un pò il fisico... inizio a fare la mia serie di addominale e di attrezzi solo che ogni giorno dopo all'allenamento mi sento sempre come se tirasse, un leggere fastidio, all'altezza dei peli pubici e sempre sul lato destre della parete addominale! allora decido di andare da mio zio, bravissimo medico chirurgo! mi visiti in maniera encomiabile (anche lo scroto) e mi dice che ho un piccolissima punta d'ernia diretta non operabile dato che piccola! mi dice di fare un'ecografia addome inferiore... però non solo dell'addome ma di tutto anche per vedere se ci fosse varicocele ecc ... un check up completo per intenderci! il giorno dopo vado a farmi questa ecografia e il medico col suo apparecchio mi controlla tutto ma dico proprio tutto e non emerge nulla.. nulla di nulla... sano come un pesce!!! ovviamente mio zio dice che devo aspettare e monitorarla e poi mi ha consigliato di allenare gli addominali della parte basta e fare soprattutto il crunch inverso, perché dice che rafforzando gli addominale bassi posso riuscire a contenerla e non farla uscire maggiormente! Ora è possibile che l'ecografia si sia sbagliata oppure la punta f'ernia è davvero piccolissima infatti avverto solo fastidi e mai dolori! cosa mi consigliate i fare dato che sono una persona che si preoccupa molto... non so a distanza di due giorno da ogni allenamento avverto lievi fastidi che poi vanno scomparendo!!! cosa devo fare??? Grazie del tempo concessomi!
ciao cory e benvenuto in effetti mi sembra che il consiglio dello zio sia la cosa migliore da fare succede che con l'ecografia una punta d'ernia non si veda
i fastidi dopo gli allenamenti (per me, che sono pure già operato, anche durante gli allenamenti) rientrano nelle possibilità
io non mi preoccuperei troppo, solo starei attento al tipo di allenamenti in palestra. per esempio evita lo squat
tieni sotto controllo la situazione e vediamo come evolve, perchè poi se l'ernia deve uscire uscirà
anch'io feci due ecografie e non evidenziarono l'ernia in modo chiaro, la prima "vedeva" solo una piccola porta erniaria di sette millimetri, ma senza evidenza d'ernia; la seconda proprio nulla. Eppure stando in piedi io vedevo già l'ernia spuntare nella parte alta dell'inguine, come una grossa mandorla. Nel Forum sono diversi i casi di utenti, che come te, non ottengono risultati chiari dall'ecografia, soprattutto se l'ernia è molto piccola. La diagnosi più sicura la può fare il chirurgo. Visto che hai uno zio chirurgo sei in buone mani, quindi stai sereno, vivi la tua vita normalmente evitando sforzi eccessivi, come dice Francer fai attenzione in palestra, non è proprio l'attività fisica più adatta in presenza di un'ernia. Se ti piace, in alternativa potresti nuotare, il nuoto non ha particolari controindicazioni ed è un esercizio fisico completo. Ti allego l'esperienza di Lucio che contiene tutto (o quasi) ciò che vale la pena sapere prima e dopo l'intervento: http://www.herniasurgery.it/forum/t...OPIC_ID=2637 http://www.herniasurgery.it/forum/t...OPIC_ID=2638 Leggi più che puoi nell'archivio del Forum, ti servirà per affrontare meglio la tua situazione.
Tienici aggiornati, e se hai dubbi o domande chiedi, qualcuno qui ti risponderà sempre.
Siete davvero estremamente gentili!! Cmq la mia ernia non presenta alcun rigonfiamento ed io al tatto non riesco a sentirla... Solo quando passo la mano nella zona interessata è come se se sentissi eggermente pungere in determinagi punti! Cmq vi terrò sicuramete aggiornati sperando di riuscirla domare con gli esercizi per gli addominali bassi! Grazie per tutto l' interesse che dimostrare a me e a tutti i nuovi iscritti del forum...
(...) vi terrò sicuramete aggiornati sperando di riuscirla domare con gli esercizi per gli addominali bassi! (...)
Originariamente inviato da cory - Oggi : 01:21:42
A presto Cory! Ricorda di fare gli esercizi addominali nella forma meno difficoltosa, quella con le gambe in appoggio sulla panca. Sono ugualmente efficaci per il tono muscolare e non ti costringono a movimenti forzati oltre il limite della prudenza, che in presenza di un'ernia è comunque sempre necessaria.
Io comunque per gli eservici per gli addominali bassi faccio questi rappresentati in questo link: http://www.okkioallespalle.it/Runni...DOMINALI.htm e faccio solo gli esercizi rappresentati nei numeri 4 e 5 potete dirmi se ne devo fare altri e quali... Per esempio quello con le gambe in apppoggio a quale ti riferisci!!!?? Grazie per la disponibilotá
Grazie per le risposte così tempestive ragazzi! davvero di grande aiuto! ;) cmq avevo un'altra domanda: come faccio a capire in maniera chiara e lampante se la mia ernia peggiora?! mio zio mi ha detto di curare l'addome e tenerla sotto controllo... ma come faccio a capire quando sta realmente peggiorando?... e quando posso considerarla una vera e proprio ernia nel caso finisca di uscire??!! chiedo a voi dato che siete oramai completamente esperti di questo settore :)
in realta' non è che ci sia un modo certo per capirlo da soli solo il chirurgo, come ti hanno gia' spiegato, è in grado di fare una diagnosi certa di tuo puoi controllare l'eventuale formazione della classica "pallina" in zona inguine di solito ci si inizia a pensare quando i fastidi sono tali da non permetterti di svolgere le tue attivita' quotidiane non pensarci adesso, altrimenti non ti passa piu' cerca di vivere normalmente quando sara'...sara'!
Sono totalmente d'accordo con Panta, non preoccuparti troppo, vivi la tua vita serenamente come hai sempre fatto, senza esagerare in tutto ciò che fai e...come diciamo spesso scherzando nel Forum: SMETTILA DI TOCCARTI! Sarà facilissimo rendersi conto dell'eventuale evoluzione dell'ernia, i fastidi aumenteranno e la vedrai aumentare progressivamente nelle sue dimensioni, ma non pensarci ora!
Per gli addominali io facevo questi esercizi: Sdraiato con le gambe in appoggio su una panca
Image Insert:
12,42 KB
da questa posizione eseguivo il sollevamento del dorso per l'addome alto, poi le rotazioni laterali per gli obliqui e per il basso addome avvicinavo le ginocchia al petto sollevando le gambe dalla panca. Il tutto con molta attenzione ascoltando le sensazioni che mi davano gli esercizi, al primo segno di disagio o di dolore mi fermavo per riposare.