Vorrei con il Vostro aiuto selezionare un campionario totale di esercizi (per praticità li ho numerati) che si possono fare gestendo un'ernia ombelicale che è "asintomatica", ovvero senza dolori e/o fastidi (ne a riposo, ne durante l'attività fisica) ed anche per coloro che recuperano la forma post intervento all'addome. Questo a beneficio di tutti i lettori del forum che praticano attività fisica. In un'altra discussione abbiamo già parlato degli esercizi addominali che andrò ad unire a quelli che con il Vostro aiuto andremo a selezionare: facciamo conto che quelli che prevedono pesi sono da farsi con carichi relativamente blandi (no sforzi erculei, ma solo di tonificazione es bicipiti con max manubri da 5-8 kg) in base anche al tipo di movimento ed al gruppo muscolare interessato.
1) stepper
Image Insert:
11,73 KB
2) Spinning
Image Insert:
15,89 KB
3) Tapis roulant/corsa
Image Insert:
11,39 KB
4) Squat senza pesi
Image Insert:
8,99 KB
5) Leg Curl
Image Insert:
13,55 KB
6) Croci su panca
Image Insert:
4,51 KB
7) Pettorali su panca
Image Insert:
12,42 KB
8) Bicipiti in piedi
Image Insert:
13,01 KB
9) Bicipiti su panca
Image Insert:
76,53 KB
10) Bicipiti su panca alternativo
Image Insert:
7,59 KB
11) Dorsali con manubri
Image Insert:
14,01 KB
Intando questi poi ne metterò altri (se qualcuno vuol favorire aggiunga pure)
Buona idea la tua! Inserire qualche consiglio sugli esercizi fisici da fare nel postoperatorio, in una discussione specifica, sarà utile a tutti.
Gli esercizi che hai indicato sono tutti fattibili senza grossi problemi, attenzione agli squat, soprattutto nel caso di ernia inguinale, si deve evitare di farli con i pesi e bisogna stare attenti agli effetti che hanno sulla parte operata, al primo segnale di fastidio o di dolore ci si deve fermare per riposare. La palestra non è proprio l'attività migliore per ricominciare l'attività fisica, ma con molto criterio e prudenza, gli appassionati possono riprendere cominciando da zero, come se fosse la prima volta.
Sentiamo i pareri ed i suggerimenti degli altri Amici del Forum...
Con peso inferiore a 30 kg e le gambe sollevate appoggiate su una sedia (quindi schiena stabile e protetta senza inarcare e senza forzare a livello dell'addome) Insert Image:
Piegando un po' le ginocchia e con i piedi aperti all'altezza delle spalle
Sullo spinning avrei due dubbietti... forse un po' di hydrospin sarebbe meglio, ma so che la fatica è simile.... (le ragazze che la fanno impegnano la corsia 8, io nuoto nella corsia 4 )
(...) forse un po' di hydrospin sarebbe meglio, ma so che la fatica è simile. (...)
Originariamente inviato da AntonioDL - Oggi : 10:46:11
Ottimo esercizio fisico l'hydrospin, sono stato "costretto" (da Erika ) a farlo per due mesi e devo dire che alla fine, nonstante fossi un po' prevenuto, mi è piaciuto. Sullo sforzo che richiede, direi che dipende da chi conduce l'allenamento, io mi trovavo meglio quando c'era un istruttore, in quel caso il gioco era più "tosto" e alla fine sentivo di aver "lavorato" in modo completo. Le donne, pur molto brave, tendono ad impostare le lezioni su programmi "bruciagrassi" che non fanno al caso mio....
P.S. Ero l'unico uomo iscritto fra venti donne......
P.S. Ero l'unico uomo iscritto fra venti donne......
Originariamente inviato da Marcello62 - Oggi : 11:39:51
Si in effetti l'hydrospin ha maggiore attrattiva per le signore, che secondo me non vogliono addentrarsi nella scuola nuoto ma vogliono fare le straf...e a fare esercizi acquatici un po' più pesanti dell'acquagym. Anche da noi su 15 ragazze/signore c'è un solo tizio che lo fa. Sono anni che vorrei fare una prova e l'istruttrice è sempre dispo, ma ......