Salve a tutti. Come suggerito da Marcello apro un mio topic. Sono nuovo. Mi sono operato con ernioplastica tradizionale bilaterale a Novembre 2014, quindi un anno e mezzo fa. La parte dx è andata da subito bene. La sx invece mi da dato subito fastidi lievi, forte sensazione di corpo estraneo, e risentimenti durante lo sport. Questa situazione si è aggravata a Gennaio-Febbraio 2016 con l'aggiunta di un calore-bruciore durante eiaculazione più tensione e microfitte in erezione. Dall'ecografia non risulta assolutamente nulla, reti perfette, nessuna infiammazione. Quindi ovviamente pensavo ad una eccessiva sensibilità nevritica o ad aderenze. Poichè dopo 3 mesi non era passato, ho fatto una visita urologica che mi ha riscontrato un ingrossamento della prostata con sintomi di prostatite (ho 46 anni). Secondo l'urologo il bruciore eiaculatorio dipende dalla prostatite. Io dubito leggendo anche i vostri report...a me la cosa risulta molto fastidiosa. D'altronde, poichè ho lo stesso problema su una cicatrice chirurgica in testa, le sto provando tutte. Ho fatto infiltrazioni di anestetico, Pens Therapy. Mi rimane l'osteopata e l'ossigenoterapia. Nessuno ha fatto nulla per ridurre questi fastidi post-operatori?
Gian, anche il nostro Doc, nella discussione che ti allego qui di seguito, dice che il dolore durante l'eiaculazione fa pensare a problemi urologici. Tuttavia, leggendo diverse esperienze che riportano la descrizione precisa dei sintomi, viene da pensare che l'intervento sia in qualche modo collegato al comparire di questi disturbi. Prova vedere se nella discussione trovi informazioni utili:
La cosa che accomuna la maggior parte delle testimonianze è la descrizione della sede delle fitte e dei bruciori, ossia una zona compresa fra la base del pene, l'inguine nei pressi della ferita, il testicolo e l'interno coscia.
Molti anni fa, ben prima di avere l'ernia, mi capitò di soffrire per una prostatite che mi dava forti bruciori e senso di calore nell'eiaculazione, ma il dolore era localizzato sempre nel tratto terminale dell'uretra, quindi lo avvertivo solo nel pene. C'è voluto del tempo, ma con una cura mirata sono guarito perfettamente e non ho più avuto problemi del genere.
Si letto...a me il problema invece è localizzato tra la parte interna della cicatrice e la base del pene. Non sento nessun bruciore o fastidio su tutto il pene invece, nè sui testicoli. Solo internamente nell'inguine a sx. A volte devo dire ho il risentimento di calore anche a destra...perciò mi fa pensare che anche la prostata possa entrarci. Comunque la cura per la postatite la sto già facendo da 15 gg. Mi pare inizi ad andare un po' meglio. Spero solo sia la prostatite che almeno si cura e via, e non risentimenti nevritici della rete.
In effetti i due lobi della prostata, se ingrossati, comprimono la parete interna del primo tratto dell'uretra. Quindi le contrazioni della prostata per eiaculare potrebbero dare queste sensazioni negative al passaggio del liquido seminale. Diciamo che il dolore eiaculatorio è compatibile perfettamente con la prostatite. Ma quelle microfitte già durante l'erezione mi puzzano molto di ernia...
In settimana rivedo il chirurgo che mi ha operato per farmi spiegare tecnicamente cosa possa essere successo
Oggi sono stato dal chirurgo che mi ha operato. Per lui aderenze non ci sono però il funicolo è dolente sotto la cicatrice. Quindi qualcosa lo infiamma. Mi ha detto di provare col cortisone per 7-10 gg
Secondo l'amdrologo il sintomo del bruciore eiaculatorio dipende dalla prostatite. Ma comunque l'ernia mi duole di per sé. Anche in altre situazioni. Quindi o dipende tutto dall'ernioplastica o si sono accavallate le cose
non sono medico ma se tutti i sintomi sono strettamente riferibili al punto in cui sei stato operato io penserei più a quello che ad una prostatite se il bruciorino comincia proprio sotto la zona della rete e continua lì io non avrei dubbi però verifica
la cura della prostata la sto facendo da 1 mese ma il sintomo è uguale...io credo sia un peggioramento della rete per chissà quale motivo...sono molto avvilito....ora pure il dolore/bruciore nel sex
la cura della prostata la sto facendo da 1 mese ma il sintomo è uguale...io credo sia un peggioramento della rete per chissà quale motivo...sono molto avvilito....ora pure il dolore/bruciore nel sex
Originariamente inviato da Gianluke - Oggi : 01:46:56
Coraggio Gian! Le cure per la prostatite spesso non danno benefici immediati, soprattutto se il problema è presente già da tempo, anche in queste situazioni ci vuole un po' di pazienza...capisco però che a un certo punto la pazienza venga meno! Tuttavia ti invito a non lasciarti prendere dallo sconforto, completa la cura e poi risenti il medico se necessario.
Il chirurgo mi diceva questo bruciore eiaculatorio come rarissima incidenza nell'uso di protesi di vecchio tipo e con tecnica Liechtenstein che lui non fa. Quindi tecnicamente la esclude
Il chirurgo mi diceva questo bruciore eiaculatorio come rarissima incidenza nell'uso di protesi di vecchio tipo e con tecnica Liechtenstein che lui non fa. Quindi tecnicamente la esclude
Originariamente inviato da Gianluke - Oggi : 00:12:15
Gian, che dire, io e mio cugino Franz siamo stati operati dagli stessi medici con tecnica Lichtenstein, rete leggera, eppure non abbiamo avuto alcun problema nella ripresa dei rapporti sessuali, neppure a distanza di tempo. Ho altri amici che, dopo di noi si fecero operare nella stessa struttura e neppure loro hanno problemi. Forse è un problema che si verifica solo in certi casi particolari.