ebbene sì! Salve a tutti, sono stato operato circa 4 anni fa di ernia inguinale bilaterale (tecnica lichtenstein) e sin dal primo post operatorio ho avvertito un fortissimo dolore alla zona inguinale (soprattutto sinistra) che si è attenuato dopo alcuni giorni di trattamento con reparil. Nel periodo successivo il dolore è ricomparso in varie forme e sensibilità ma sempre nella stessa zona: parete inguinale con richiamo ai testicoli in particolar modo dopo lunghi periodi in posizione eretta (specie al freddo) o durante rapporti sessuali. Dopo circa due anni di consulti inutili o quasi ( risonanze magnetiche con esito praticamente negativo (esiti fibrotici a sinistra), doppler per verifica varicocele, visite chirurgiche (dolore alla palpazione della zona con particolare riferimento al contatto con i punti interni della rete) ho iniziato una terapia a base di pregabalin (lyrica)per il trattamento del dolore (sospettato di essere di tipo neuropatico per incarceramento della eete) che ha attenuato di molto la dolenzia (circa 2 anni di trattamento ancora in corso a dosaggi molto ridotti). Purtroppo il mese scorso è improvvisamente comparso un nuovo forte dolore concentrato soprattutto nella zona destra stavolta. Immediatamente rivoltomi ad un chirurgo mi è stato risposto che potrebbe trattarsi di una infiammazione forse dovuta al fatto che da 5 mesi circa ho intrapreso una(leggera)attività di palestra. trattato con antiinfiammatorio e 3-4 giorni di riposo: tutto inutile. Il dolore persiste (aumenta addirittura) e dall'esame ecografico e RMN non risulta nulla (se non un varicocele che un paio d'anni fa non era da operare). Ho provato anche a praticare un'infiltrazione di anestetico nella zona (come consigliato da altri medici) senza alcun risultato. son passati 4 anni e ancora ho a che fare con i postumi di quello che doveva essere un semplice intervento di "routine". chiedo aiuto per individuare e magari risolvere questo problema. grazie
Purtroppo la storia è caratteristica di un dolore postoperatorio tardivo da incarcerazione dei nervi.. Sarebbe utile avere una elettromiografia per valutare la compromissione nervosa e se nonostante tutto i dolori persistono può essere considerato il reintervento di neurolisi.
Benvenuto. Beh sicuramente un dolore che perdura da 4 anni non è cosa da poco, specie se influisce sulla vita di tutti i giorni. ECO e RM non evidenziano nulla se non il varicocele... A proposito: di che grado è e da che lato? Ma il dolore è sempre uguale a quando è insorto? Non è che recentemente in palestra hai sforzato e ti sei preso una pubalgia? Cmq vediamo che dice il DOC.
Ciao Marvin, beh, la pubalgia è la prima cosa cui si è pensato. 5 giorni di riposo e antiinfiammatorio senza risultati. La palestra ormai l'ho lasciata da 1 mese e mezzo (e ci ho rimesso anche i soldi ;) ). Come ti ho raccontato dopo 4 anni di dolore (neuropatico ?) a sinistra da cui speravo di stare per uscire ora è improvvisamente comparso a dx (intenso) dove è anche stato diagnosticato (tramite ecografia )un varicocele. Da Doppler di 2 anni fa risultava un varicocele a sinistra di II grado mentre a dx era tutto ok. Ti giuro sono sconsolato. sembra che tutto ricominci ogni volta. Spero in qualche aiuto da parte vdi tutti.
Il dolore a dx comparso a 4 anni non mi sembra legato all'ernia, comunque. Il dolore se neoropatico compare o subito o nei primi mesi, dopo è legato ad altre cause.
Forse vale la pena risolvere il varicocele, che per di più è anche causa di sterilità... a lungo andare. Non necessariamente si fa l'intervento... alcune volte basta una sclerotizzazione sotto via radiografica. Cmq discutene anche con un urologo... a volte il varicocele può dare un quadro doloroso del genere, specie se di grado alto. CIAO!
ciao e grazie per le risposte. Già ho prenotato un ecodoppler per sabato da cui dovrebbero uscire conferme. Ove dovesse essere confermato questo varicocele a dx che 2 anni e mezzo fa non compariva (ripeto c'era solo a sin di II grado) potrebbe essere imputabile ad una compressione della rete così come il dolore neuropatico? In tal caso sarebbe possibile e/o utile (come consigliato da un medico, però ci credo poco) rimuovere la rete? grazie
Non vorrei frenare gli entusiasmi... ma il varicocele è raro che dia dolore e quando lo dà non è intenso, ma piuttosto un fastdio.. comunque aspettiamo il doppler e poi vedremo.
eccomi qui... sorpresa! Per l'eco-color-doppler il varicocele a dx non c'è. I 2 (tutti e due) ecografi dell'ospedale hanno preso una grande cantonata? e queste "ectasie e gavoccioli venosi come da varicocele a dx" da cosa dipendono? Fatto sta che, dopo che ieri la giornata è passata abbastanza decentemente, ancora stamattina ho forti dolori alla parete inguinale (bruciori). Ad inizio settimana ho preso Co-efferalgan e benexol b12 senza alcun sollievo. Da un paio di giorni sto prendendo Orudis mattina e sera e cmq ho notato dei miglioramenti (a parte stamattina, ma ieri sera l'ho preso alle 18 (un pò presto)). Martedì ho in programma una visita con la dottoressa che mi ha tenuto in cura (terapia antalgica) negli anni passati e, se riesco, forse mi faccio dare uno sguardo (palpatina ;) ) anche dal primario di chirurgia di Napoli. Non so più csosa pensare: Pubalgia causata da una debolezza della parete e conseguente all'attività in palestra (camminata in salita)? e poi, non sarebbe emersa dalla ecografia? o cos'altro... attendo vostre risposte. Siete disponibilissimi...grazie mille
Beh almeno abbiam risolto una possibile causa di fastidio... Occorre non sopprimere il dolore, ma capirne la causa. Il chirurgo saprà consigliarti. CIAO e tienici informati.
allora...visitato dal chirurgo (primario al policlinico e bravo)e dalla dottoressa di antalgica (primario anche lei...eccezionale), sottoposto al "neurometer" (risultati a giorni) mi è stato diagnosticata una lombosciatalgia a dx che a causa della neuropatia a carico dell'inguine (dovuta a questo famigerato incarceramento dei nervi) mi crea dolore...Sciagurata palestra! Ordine: nè tappeto nè cyclette solo ginnastica a terra; meglio ancora nuoto per rinforzare i muscoli lombari (data la mia altezza >1.95) Ora mi faccio una cura di Dicloreum e tra una settimana torno a controllo. Ciao a tutti