Considerata la tua età, la ripresa sarà certamente veloce e con la tua prudenza non dovresti avere problemi nemmeno nella corsa. Tuttavia, questa attività sollecita molto l'area operata, dunque se vuoi riprendere a correre sii molto cauto e comincia con brevi corsette di prova, su percorsi facili e per tempi molto limitati. Come nel nuoto, sentirai subito come reagisce il tuo corpo e di conseguenza ti potrai regolare, attento però a non forzare mai il passo e al primo segnale di disagio o di dolore fermati, riposa e attendi un tempo ragionevole fra un allenamento e l'altro. Capirai tu stesso quando sarà il momento di aumentare il ritmo di allenamento.
se mi dici così allora preferisco aspettare un pò di più tanto non ho fretta,meglio continuare con il nuoto,gli esercizi in acqua e ogni tanto mountain bike. È da un po' di giorni che sento una sensazione di bruciore quando mi tocco la parte tra la cicatrice e l'ombelico. Spero non sia nulla di tale, comunque sia ai primi di agosto ho il controllo e chiederò spiegazioni al doctor
(...) È da un po' di giorni che sento una sensazione di bruciore quando mi tocco la parte tra la cicatrice e l'ombelico. (...)
Originariamente inviato da fede29 - Oggi : 01:27:38
Ciao Fede,
forse, preso dall'entusiasmo e dalla voglia di ripresa hai esagerato con gli esercizi addominali in piscina, occhio! Si fa presto a risentire degli sforzi e come già sai, gli addominali sollecitano direttamente la sutura. Da come descrivi il problema sembra proprio un risentimento dovuto a uno sforzo degli addominali, dovrebbe passare col riposo, in ogni caso il medico ti potrà tranquillizzare durante il prossimo controllo.
Tu per ora non sforzare troppo gli addominali, non fare gli esercizi tutti i giorni e soprattutto riposa adeguatamente fra serie e serie, il lavoro in piscina sembra leggero anche per via dell'acqua che ci sostiene, ma in realtà può essere impegnativo e creare comunque sforzi. Ricordati che hai subito un intervento e la parete addominale ha bisogno di riabituarsi per gradi a svolgere il suo lavoro normale, dunque...prudenza! Hai tutta l'estate a disposizione per rimodellare gli "ABS"...ma cerca di farlo senza subire danni!
Confermo, un lavoro costante specifico sugli addominali può essere controproducente anche io li facevo tutti i giorni, poi ho avuto problemi sono troppo sollecitati facendoli tutti i giorni prova ogni 2 gg per qualche settimana e vedi come va poi aumenti in base alle sensazioni tanto se fai anche nuoto, lavorano lo stesso!!!!
dite che la causa potrebbe essere questa? Io non l'avrei detto, perchè ho fatto tutto con prudenza, gli esercizi per gli addominali li faccio una volta al giorno massimo due volte a distanza anche di 30min o 1h e quando li faccio li eseguo per 20secondi,non di più,forse anche qualcosa in meno. Poi il nuoto lo faccio veramente senza sforzare,calcolate che faccio 100m,quasi senza muovere le gambe, e poi ne farò altri 100 un'ora dopo. Praticamente io vado al mare e quando vado in acqua faccio giusto questi esercizi e nuoto con queste tempistiche che vi ho detto. Tra una settimana ho il controllo e vi dirò cosa mi ha detto il chirurgo grazie a tutti ragazzi
da quel che dici sembra che l'attività non sia eccessiva, del resto sapevamo già che sei un ex erniato giudizioso! Se il fastidio che senti è superficiale e limitato al tatto, cioè non compare nei movimenti che fai nel quotidiano e non ti limita nelle tue attività, può essere un semplice risentimento muscolare, a noi tutti è successo di sentire doloretti vari che subito ci hanno messi in allarme, ma nella maggior parte dei casi si tratta di disturbi passeggeri che si risolvono col riposo. In attesa del controllo medico, prova a fare il tuo programma di nuoto senza gli esercizi addominali, sono solo pochi giorni di riposo che ti serviranno per vedere se il fastidio scompare o se rimane. Non è detto che siano proprio gli esercizi addominali a causarlo, potresti aver fatto qualche movimento brusco, anche senza rendertene conto, e il fastidio si è manifestato di conseguenza. Ad ogni modo ora fai riposare gli addominali e vedi se c'è miglioramento, dopo il parere del medico potrai riprendere il programma completo di allenamento facendo però gli addominali a giorni alterni, almeno per due o tre settimane.
ciao a tutti ragazzi! in queste ultime settimane ero un pò incasinato allora, ho fatto il controllo la settimana scorsa ed il chirurgo ha detto che la retina si è integrata bene,la cicatrice è ancora un pò arrossata e il cordone non si è assorbito del tutto, comunque ha detto che è tutto nella norma e ancora qualche mese e passa tutto. per l'attività fisica mi ha detto che posso riprendere gradualmente a fare tutto, come se non fossi stato operato ha detto. io per precauzione aspetterò ancora ps: ho chiesto se posso mettere delle creme per ammorbidire il cordone e mi ha detto che non servono a niente. io ho messo la sameplast e secondo me stà funzionando. buon ferragosto a tutti!
per l'attività fisica mi ha detto che posso riprendere gradualmente a fare tutto, come se non fossi stato operato ha detto. io per precauzione aspetterò ancora ps: ho chiesto se posso mettere delle creme per ammorbidire il cordone e mi ha detto che non servono a niente. io ho messo la sameplast e secondo me stà funzionando. buon ferragosto a tutti!
Originariamente inviato da fede29 - Oggi : 12:41:30
Ecco questo è il modo migliore di seguire i consigli del medico