Per antonioDL - beh allora preparate la tessera visto che entro qualche settimana dovrete darmela (o si entra di diritto)
Theliz - per esperienza personale l'ernia può benissimo aumentare di volume ma restare sempre asintomatica solo che prima o poi, anche se per brevi periodi, si farà sentire ed allora inizierai a scocciarti ed a pensare all'intervento.
Marvin - circa 6cm. è un bel taglietto. Con la sutura intradermica ed il passare del tempo la cicatrice che resta si riduce vero? Quello che vorrei realmente sapere è dove precisamente viene fatta l'incisione? In corrispondenza dell'anello inguinale? oppure sopra o sotto? Esiste un modo preciso per stabilire dove incidere giusto? qual'è?
No, la sutura intradermica è un modo estetico per chiudere la ferita sul piano cutaneo... La cicatrice si vede poco, anche senza intradermica... La incisione viene fatta sopra l'anello inguinale, in genere in senso obliquo.
ciao a tutti, dopo giorni di casotti con l'adsl ritorno per dirvi che la visita è andata. dr. Corc. è spettacolare e mi consiglia di fare l'intervento il prima possibile perchè data la giovanissima età non devo limitarsi in nulla.
Dopo gg. a mente fredda, mi vengono tanti dubbi e tante domande che avrei voluto fargli ma ad esser sincero durante la visita la mia mente è stata totalmente offuscata dalla notizia che non è bilaterale (come invece pensavo dati alcuni dolori) Cmq spero voi possiate darmi qualche spiegazione.
In particolare ho chiesto della tecnica e mi ha risposto che lui opererebbe con una tecnica sulla quale lui ed i suoi collaboratori hanno scritto alcuni articoli su alcune riviste. L'ha chiamata "handy mesh". Sono sicuro di averlo scritto male ma DOC invoco aiuto per capire di cosa si tratta.
Riguardo i tempi dell'operazione ha chiaramente fatto notare che tra pubblico ed intramoenia la differenza c'è ed ha consigliato per alcune ragioni pratiche, l'anestesia locale con leggera sedazione e la notte in H per evitare che me ne vada girovagando il giorno stesso :-)
Ora chiedo a quelli che già ci sono passati e che sono rimasti + lucidi di me (ma la notizia era troppo :-) ): sapreste dirmi i costi dell'intramoenia??
Ciao. Forse alludi alla "held in mesh". Ne riporto l'abstract trovato in rete... purtroppo in inglese... Ho sottolineato la tecnica.
In the last 10 years, in Italy a rapid evolution has occurred from the “traditional” herniorraphies (Bassini, Shouldice) toward prosthetic techniques and outpatient procedures under local anesthesia are now most commonly preferred. Since october 1992 we have adopted a personal modification of the sutureless mesh repair, which we call held in mesh repair. Basic steps of this technique are: the placement of a plug in the deep ring for direct and indirect hernias; the linking of the medial edge of the prosthesis to the suture flattening the trasversalis fascia; the closure of the gap for the spermatic cord. With this technique 930 primary groin hernias were operated on in 798 patients (132 were bilateral); outpatient surgery was performed in 486 patients (60.9%). Anesthesia was local in 761 patients (95.4%). The mesh, generally sized 4.5×10 cm, in all cases was composed of polypropylene (Marlex® or Prolene®). 682 patients (85.5%) required analgesics. One hernia recurred (0.1%) after two years; one femoral pseudorelapse (0.1%) occurred at the 6th postoperative month. Nine complications occurred, for a rate of 0.9%. They were: one hemorrhage; 2 hematomas; one testicular atrophy; one lymphorrea; 2 ilioinguinal neuralgias; 2 seromas. No wound infections occurred; in none was it necessary to remove the mesh. The favorable results of the held in mesh repair and the simplicity of the procedure suggest that it can be considered a safe and reliable technique for most primary inguinal hernias. The negligible rates of femoral pseudorelapse and of indirect recurrences do not justify the employment in primary hernias of more complex preperitoneal techniques implying more complex anesthesia procedures and a higher C/B ratio.
ciao ..sono stato anch'io da Corcione la sett scorsa ed è capitato anche a me ... di dimenticare !!
figurati ..ho delle preoccupazioni/dolori vicino all'ombellico ...e l'ernia inguinale mha fatto proprio dimenticare di chiedergli di verificare anche quello !
tu hai chiesto che tempi ci sono x la normale procedura in ospedale e quella in intramenia ?
quindi se si va in ospedale non puoi andare subito a casa dopo le 2 ore di intervento ?! ... bisognerebbe restare anche la notte prima x gli accertamenti e il taglio dei peli ? (questo lo domando agli esperti)
sempre agli esperti :) ..vorreichiedere ... c'e' un sito o qualcosa che spieghi il perchè della dolenza al testicolo e in quale parte dello stesso viene localizzata?
tutti parlano di "calcio nelle palle" ... ma io non ne ho mai avuto uno ;) siccome ho questa epididimite che provoca anch'essa dolori non riesco a distinguere LA CAUSA UFF!! bisognerebbe fare una statistica delle "localizzazione dei dolori"!!:)
Per quanto riguarda i costi, rinvio a qualche PM di qualcuno che è stato operato da Corcione.
Per quanto riguarda i dolori, soprattutto il "calcio negli zebedei", insomma, è un po' un discorso soggettivo. Credo sia legato al fatto che la zona venga comunque maneggiata e stuzzicata a dovere, a chi è tantissimo, a chi invece praticamente è inesistente.
Le reazioni dipendono dall'aggressione chirurgica: funicoliti reattive, epididimiti. Ci sono, anche se non molto frequenti. Per il giorno di degenza ci si rifà ai protocolli vigenti nelle singole Unità Operative: in alcuni si va a casa la sera in regime di Day Surgery, in altre (esempio il mio caso) il giorno dopo. Ovvio, salvo complicanze...
io veramente parlavo di dolori prima dell'operazione :) cioè che dolori si avvertirebberro al testicolo...alla sacca scrotale (bruciore?)
sentendoti parlare di funiculite etc .. mi pare avevo letto che x l'ernia inguinale viene "tagliato" il muscolo cremastere , che puo' incidere sulla "posizione/movimento" del testicolo ? chiedo al DOC , attualmente il testicolo a lato dell'ernia , dove c'e' l'epididimite è gia "appeso" e raramente risale durante una erezione questa incisione del cremastere inciderà ulteriormente sulla mobilità del testicolo ?
Eh theliz, prima o poi dobbiamo incontrarci io te e Van (e mi pare che anche roger sia napoletano, o sbaglio???) e fare due chiacchiere chiarificatrici.
Il dolore prima dell'operazione era tutto concentrato in zona addominale, mai riguardando le parti testicolari, almeno per quanto riguarda me. Anche quando la mia prima ernia, quella a sinistra, divenne scrotale, la sensazione che provavo non era di fastidio ai testicoli bensì alla zona al di sotto dello sterno (per via dello stiramento dell'omento). Sembrava che mi prendessero a calci al di sopra della bocca dello stomaco. E la cosa accadeva ogni mattina quando mi facevo la doccia (e inventai la doccia sdraiata nella vasca da bagno) e durante l'operazione barba (e cominciai a farmela crescere perché diventava una tortura). Insomma stare in piedi, se quella mattina l'ernia usciva, era una maledizione.
Probabilmente chi di voi si è operato e si lagna dei fastidi, non ha avuto l'esperienza di vivere quei dolori di cui parlo. Di interventi ne ho fatti due, e ho avuto anche la mia dose di fastidi post operatori, ma sinceramente se dovessi avere quei dolori di nuovi, mi opererei ancora altre due volte....
Sul taglio del cremastere non saprei dire, devo ancora sapere se me l'hanno fatto o no, però a me il testicolo destro è alto come sempre.....
La risalita non è obbligatoria, si vive bene anche senza.. Insomma non fate di una piccola cosa una trave, che non è il caso. La mobilità dei testicoli è una eredità ancestrale che man mano mel tempo sta andando persa, dato che non ha più l'utilità, che era ed è negli animali di protegere i testicoli in caso di lotta perchè non fossero aggredibili dal nemico.
Quanti di voi devono lottare proteggendosi i testicoli?
Già ..gli amici dell'erniatabar !! ;) eheheh volentieri
strano allora ...a me fa male il testicolo ., oggi x esempio dopo una bella camminata da ikea di 3 ore ...ho dei bruciori in zona scrotale e da mesi che mi danno a capire se sono dovuti all'ernia o all'epididimite ... o ad altro ...
l'ernia credo mi porti dolore all'inguine , bruciore, esattamente dove dovrebbe essere la parete intaccata , a volte si protende un po + in basso!
ehi .ma perkè usi questi termini cosi professionali ??? omento ..sterno ....ma ke so'??? :P