apprezzo molto la precisazione, antonio, e naturalmente auguro a van di riprendere la piena forma quanto prima. il mio intervento in merito parte dalla considerazione che l'esito di una operazione chirurgica, anche a distanza di molto tempo, sia il combinato disposto di una serie di elementi: il metodo utilizzato, l'equipe chirurgica che lo mette in pratica e, non ultimo, la situazione di contesto specifica del paziente. il mio scopo non è caldeggiare un metodo piuttosto che un altro. a me hanno applicato questo, ma se me ne avessero proposti altri 20 o 30 (esistono, doc??), forse li avrei accettati tutti comunque, data la mia scarsa competenza in materia.. credo che la nostra (posso dire nostra..?) esperienza di erniati di lungo corso è tanto più efficace e concreta quanto più riusciamo a tranquillizzare non tanto coloro che ci sono già passati, quanto piuttosto quelli che ancora si devono operare..
a proposito di "trabucco", si narra di un leggendario medico-mago-sacerdote dell'antica babilonia, tale trabuccodonosor, che nelle notti di luna piena, sulle rive dell'eufrate, già praticava il plug&mesh...
Amici carissimim, in considerazione della lunghezza della discussione direi di chiuderla qui. Se il nostro amico Real vorrà aggiornarci, potrà aprire una nuova discussione.