grazie per l'oppotunita' ritengo molto utile questo forum. Il mio problema riguarda il campo delle recidive. Operato 10 anni fa per ernia inguino-scrotale con tecnica trabucco con protesi, dopo una corsa ho iniziato ad accusare dolori inguinale dx e sensazione di pesantezza senza apparente modificazione della parete addominale (gia' subito dopo l'intervento pero' si era formata una minima tumescenza inguinale). Consulto vari chirurghi, iniziando dall'operatore Su 5 chirurghi 3 ritengono che non si tratti di recidiva, 1 afferma categoricamente che invece c'e' recidiva, una invece da' un giudizio intermedio cioe' non recidiva ma rilasciamento dei muscoli addominali (sono magro ed atletico anche a 60 anni). Conclusioni: solo uno consiglia un reintervento segnalando i problemi legati alla protesi. Secondo lui potrebbe essersi disancorata dal legamento inguinale e creare una sorta di sportello che si apre, con rischio anche di strozzamento. La ecografia pare non essere utile. Cosa fare?? Continuare ad indossare slip rinforzati e limitare sport etc..oppure rioperare con utti i rischi segnalati anche in letteratura?? Ho letto abbastanza sull'argomento (sono medico) Grazie per vostre seganalazioni o esperienze
Difficile da dirsi, perchè l'opinione è basata sulla visita, e 5 visite sono decisamente tante..
La rete nella Trabucco non può disancorarsi perchè non è ancorata.. Dopo dieci anni oramai la situazione è stabilizzata e se c'è ernia è una nuova ernia, dovuta a modificazione della parete per età o metabolismo.
Un'ernia non manifesta si opera se sintomatica, specialmente se è recidiva.
grazie della sollecita ed esauriente risposta. In realta' ho perenne fastidio (pesantezza e fitte dolorose) nella regione inguinale, che e' nettamente migliorato con l'uso di slip elastici, ma non tanto da non limitarmi nelle ettivita' sportive (tennis, corsa etc). Vorrei sottopormi a reintervento, ma 4 su 5 chirurghi lo sconsigliano perche' indaginoso per la presenza della rete. Posso sperare in una riparazione spontanea? (sono passati circa 2 mesi dall'esordio dei sintomi) A novembre saro' in Africa per lavoro e sono preoccupato perche' le strutture mediche locali sono assolutamente inadeguate. Il reintervento e' realmente problematico??. Conosco il prof Negro che viene considerato un esperto (ma anche gli altri consultati sono di lunga esperienza nella chirurgia addominale), potra' illuminarmi ? Grazie e complimenti per il forum, dovrebbe esistere anche per altre patologie
Ehi, grazie dei complimenti, soprattutto se vengono da un medico! Ma ti riferisci alla parte chirurgica, e quindi al lavoro del Doc, oppure qualcosina di buono la combiniamo anche noi altri utenti?
Continuo a riferire sul mio percorso diagnostico per sospetta recidva dopo 10 anni. Ho eseguito un'ecografia inguinale che pare possa essere di quelche aiuto. Il radiologo ha esaminato la regione anche con sforzo e non rileva la presenza di recidiva. Dubbia fissurazione della protesi. Io pero' continuo ad avere sintomi fastidiosi (pesantezza al pomeriggio che scompare dopo il riposo notturno e con giovamento con l'uso di slip elastici). Cosa fare??. Aspettare che si risolva spontaneamente? (da 3 mesi ho questi problemi che migliorano molto lentamente). Debbo osservare riposo dei muscoli addominali o e' meglio fare esercizi per migliorare il trofismo (prima facevo esercizi di rinforzo tutte le mattine). Posso andare in bicicletta? Posso avere rapporti sessuali come prima o debbo moderare questa attivita'. E' utile l'integrazione con TC come afferma il radiologo?. Debbo passare il resto della mia vita con questa disabilita'?? Grazie per i vostri consigli
Grazie comunque a tutti, scusate ma non avevo letto la domanda. Il forum e' bello ma non e' facile l'accesso ai vari servizi. In realta' le opinioni dei pazienti sono preziosissime, talvolta anche piu' di quelle dei medici (lo dico da medico). Io, come ho gia' detto, ho consultato ben 5 chirurghi ospedalieri, di cui uno illustre primario e di scuola importante, ma sono ancora incerto sulle decisioni da prendere. Spesso i chirurghi affermano che l'intervento e' perfettamente riuscito anche se persistono sintomi fastidiosi...
Grazie, pensavo anche io di aspettare, anche se (per motivi di lavoro a novembre saro' in Africa), ho timore di avere complicanze improvvise nel momento e nel posto sbagliato..