Mi chiamo Luigi e sono stato operato venerdì 12/10 di ernia inguinale dx secondo il metodo Lichtenstein.
A parte il forte dolore dei primi giorni (quattro ore dopo l'intervento ho starnutito: mai provato un il dolore così forte...), per adesso tutto bene. Il miglioramento è quotidiano ed ormai sono quasi tornato alla normalità, sport a parte ovviamente.
Ho notato però che, esattamente lungo tutto la ferita, è presente tipo un granuloma duro, un po' antiestetico e non doloroso. Il dottore mi ha detto che è normale e che verrà riassorbito col tempo, da uno a tre mesi a seconda del soggetto. Mi ha consigliato, al limite, del ghiaccio.
Secondo voi è possibile "facilitare" il riassorbimento applicando localmente delle pomate, diciamo Hirudoid? Se si, me ne consigliate qualcuna?
Altro consiglio: è preferibile ricominciare con un po' di piscina rispetto alla corsa, in modo da evitare sobbalzi? In acqua, dato il minor peso corporeo, mi muovo mooolto meglio rispetto alla terraferma: immaginate un tricheco....
Ciao e benvenuto. Mi fa piacere sapere che le cose si stiano mettendo a posto gradualmente. Si, non conosco pomate del genere ma penso che non ci sia nulla di mare ad usare un lenitivo superficiale, purché la ferita sia ben chiusa. Per quanto riguarda il nuoto, si tratta dell'attività fisica assolutamente più leggera e più adatta alla situazione attuale del tuo corpo, quindi vai tranquillo (te lo dice un nuotatore erniato e bi-operato!) sempre però con garbo iniziale e senza strafare!
La ferita è ben chiusa: il fastidio maggiore è la crescita dei peli nelle vicinanze... Sto riacquistando anche la sensibilità nella zona della ferita. Ogni giorno comunque vedo un miglioramento e questo è molto confortante.
A questo punto proverei allora a comprare la pomata (è indicata per tromboflebite ed ematomi). Per la piscina aspetto ancora un po': voglio andare con molta cautela.
Per il resto ho solo una leggera sensazione di ipersensibilità saltuaria al testicolo dx, un piccolo fastidio direi. Spero che sparisca presto...
Ciao sporadico. La pomata puoi metterla, ma l'unica è aspettare che la natura faccia il suo lavoro... Ci metterà del tempo a sparire il gonfiore, perché l'aggressione chirurgica ha sconvolto un po' i panni nell'armadio... Armati di tanta pazienza e vedrai che tutto tornerà nella norma: persino a me che han messo le graffette metalliche, è venuta una sutura da chirurgo plastico. Ciao!