Buongiorno a tutti e complimenti per il Forum quanto mai esaustivo in tutte le sue risposte. Avrei bisogno di un chiarimento. Ben 7 anni fa sono stata operata di ernia inguinale dx. Tutto è andato per il meglio anche nel post - operatorio (tranne il recupero della sensibilità cutanea che è risultato molto lento) In questi anni, ho praticato sport "leggeri" come il nuoto, trecking, bike e nessuno di questi mi ha generato dei problemi a livello inguinale. Da qualche mese, però, ho ripreso il tennis e, proprio una settimana fa, ho avvertito un forte fastidio all'inguine dx. Il mio allenatore mi ha tranquillizzata dicendomi che si tratterebbe di una semplice contrazione e di operintervenire localmente con del voltaren. Ho da subito provveduto a rilassare la zona interessata con la pomata di cui sopra e, in effetti, il fastidio è scomparso quasi totalmente (da sottolineare che non si è evidenziato alcun gonfiore nella parte). Allo stato attuale, avverto ancora la presenza di un' alterazione (per quanto minima) e mi chiedo se posso continuare nel mio sport non appena questo "fastidio" scompare o se rischio qualcosa di ben più grave. Ringrazio e rinnovo i miei più sinceri complimenti.
Ciao Fabrizia e benvenuta. Da come ne parli, dato che non hai notato gonfiori, io sono del parere che si possa trattare di una mialgia e continuerei ancora col riposo, ancora per qualche giorno nonostante la scomparsa dei sintomi. Hai detto che hai da poco ripreso il tennis quindi può darsi che la postura adottata da poco abbia stirato delle masse muscolari prima non coinvolte e ora accusi dolore. Se poi è regredito con diclofenac topico è molto probabile questa ipotesi. La ripresa dell'attività sportiva, deve ad ogni modo essere graduale e lenta. Un saluto e tienici aggiornati. PS: se non regredisce o ricompare, consulta il medico. Mi raccomando!
Modificato da - marvin250782 on 13/11/2007 15:09:21
Grazie di cuore per la tempestività e la chiarezza. Aspetterò sino a giovedi per vedere come si evolve la situazione. Poi, nel caso non avverta più la presenza di acuna alterazione, cercherò di riprendere il tennis in maniera molto blanda anticipando l'allenamento con un buon riscaldamento muscolare. Provvederò comunque a tenervi informati. Di nuovo i miei complimenti.
Ciao Fabry, piace sempre dare il benvenuto a una gentile donzella, qui su questi lidi dove i maschietti purtroppo sono la stragrande maggioranza!
Anche io ho avuto un piccolo fastidio all'inguine, poiché ho intensificato lo stretching alle gambe. Una sera esagerai, e mi ritrovai con un po' di fitte di troppo. Un po' di riposo e tutto è passato; in realtà era la risposta dei muscoli allo sforzo cui li avevo esposti. Alla fine mi son ritrovato con l'effetto desiderato: maggiore elasticità e scioltezza, solo che avrei dovuto esagerare meno ed essere più costante. Sbagli che si pagano - col dolore - e che si cerca di non ripetere!
Buongiorno Antonio e grazie per la splendida accoglienza!! Seguirò i vostri consigli e domani, dopo una settimana piena di riposo, proverò a riprendere gli allenamenti previo un buon riscaldamento muscolare. Considerando che, allo stato attuale, non avverto più alcun fastidio, spero vada tutto per il meglio... Comunque domani, verso le 11.00 saprò dirvi. Ti auguro una splendida giornata!
Aggiornamento del Giovedi... Stamane ho ripreso gli allenamenti di tennis e, come preannunciato, ho provveduto a effettuare un buon riscaldamento pre-allenamento ed a evitare "allunghi" o particolari carichi a livelli inguinale. Devo dire che tutto è proceduto per il meglio anche se, nonostante ciò, preferisco riprendere gradualmente come consigliatomi da marvin... Vi devo i miei più sentiti ringraziamenti per avermi tranquillizzata in una situazione che mi aveva indiscutibilmente spaventata. Cmq, vi terrò aggiornati sull'evolversi della situazione.