Salve, giorno 29 del mese di ottobre 2007, sono stato operato di un'ernia inguinale dx riducibile (abbastanza consistente), con anestesia locale anche se durante l'operazione mi sono addormentato un pò.
Subito dopo l'operazione mi hanno portato nel reparto di Chirurgia!
Passati tre ore dall'operazione mi sn ripreso, anke se avevo un pò di febbre, e finito "l'effetto dell'anestesia", ho sentito un pò di dolore nella parte della ferità!
Dai li ho visto che c'era ancora un gonfiore o meglio una tumefazione nella sacca testicolare. Ho chiamato il chirurgo e visitandomi mi ha detto che nn mi dovevo preoccupare, perkè è una cosa normale che scomparirà da sola. (verrà riassorbita da sola dal corpo).
Dopo una settimana dall'intervento, sono ritornato testardamente in ospedale, per una visita chirurgica, sempre per questo tipo di problema. La risposta sempre uguale: nn mi devo preoccupare, verrà riassorbita da sola.
Mah! Sono passati 20 giorni dall'intervento, devo dire che mi sento molto meglio e sto bene, con un però: il gonfiore o la tumefazione ancora c'è, e non è come l'ernia che da sdraiato rientrava nella cavità. Questo gonfiore simile all'ernia, c'è sia da sdraiato che da posizione eretta, nn rientra con la pressione digitale ed è indolore.
La mia domanda è: Questo gonfiore che cos'è e a cosa è dovuto? Scomparirà da solo? E' normale che ci sia? Devo credere a quello che il chirurgo mi ha detto?
Spero di essere stato chiaro, anche senza l'utilizzo di termini tecnici!
Ciao e benvenuto fra noi! Io ti vorrei tranquillizzare perchè da ciò che ci hai raccontato direi che è tutto nella norma,se tu hai fatto una passeggiatina nel nostro forum avrai letto diversi casi simili al tuo,comunque spetta al nostro Doc tranquillizzarti professionalmente ed anche i nostri colleghi MASCHIETTI,rimani con noi e facci sapere
Ripeto come sempre: normale no, meglio se no c'è, ma frequente sì. Il fatto che sia comparso subito dopo l'intervento può far pensae ad un ematoma che si riassorbirà col tempo, diventando sempre più liquido. A volte tuttavia non si riassorbe completamente e deve essere svuotato con una siringa.
Ciao e benvenuto. Fidati del tuo chirurgo perché in alcuni casi il riassorbimento è lento e ci possono volere anche parecchie settimane. Puoi fare impacchi caldo-umidi per accelerare il processo di riassorbimento, ma evita la zona sopra la ferita... Ciao!
Ciao elleerre, non so se sia normale o meno, ma la tumefazione l'ho avuta anche io in entrambi gli nterventi, e quest'anno un po' in più dell'anno scorso. Il gonfiore ci accompagna anche per tre mesi, e sparisce quando meno te l'aspetti. Ma rasserenati e pensa che una volta scomparso il gonfiore, ti resta un bell'addome piatto!