Allora, al 2° punto delle "informazioni per pazienti operati di ernia" (foglio di istruzioni) si dice: "IL giorno dopo l'intervento rimuovere tutta la medicazione esterna lasciando solo le strisce di cerotto, che verranno rimosse il giorno della visita di controllo. Fare un bagno caldo di 15 minuti per due volte al giorno facendo attenzione che l'acqua sia calda e copra bene l'incisione. ripetere per cinque giorni." Cosi io ho fatto...comunque oggi è il 6° giorno tutto procede per il meglio, leggerissimi fastidi a seguito di qualche movimento piu anomalo, come ieri del resto...a presto
Comunque il chirurgo stesso mi ha raccomandato questi bagni caldi, anche come distensivo per la rete...oltre che per nervi tendini e muscolatura, e a dire il vero non mi sono affatto trovato male, anzi...molto distensivi...
Ok, quindi è una cosa che prevede la tecnica chirurgica... anche se bagnare la ferita non è mai buona norma. Forse meglio la borsa dell'acqua calda come dice il Doc.
....forse, comunque guardando la ferita al settimo giorno, non presenta nemmeno la colorazione bluastra che si diceva...è solo gonfia ed un po anestetizzata....
...curioso... comunque martedi 11 ho la visita di controllo, mi faro spiegare bene... Oggi ottavo giorno: NESSUN DOLORE, NESSUNA COLORAZIONE ANOMALA INTORNO ALLA FERITA, GONFIORE VISIBILE LUNGO LA FERITA, A STARE IN PIEDI SI PERCEPISCONO LEGGERI FASTIDI DEL TUTTO SIMILIA QUANDO L' ERNIA NON ERA ANCORA STATA OPERATA....(premetto che la mia era poco sporgente). Carissimi, il mio è considerabile un decorso normale, oppure no? Perche non cammino ancora bene, ne completamente eretto...non dovrei gia poterlo fare??
Beh... ancora è normale che non hai la postura dell'homo sapiens sapiens, però considera che la zona operata contribuisce particolarmente a tale funzione, quindi occorre del tempo perché i tessuti riacquisiscano il tono normale e non siano più doloranti... porta pazienza che va bene...
Salve a tutti....1 mese e 20 giorni dall'operazione, un mese e 10 giorni di stop allenamento pesi...con attenzione reiniziato allenamento con pesetti leggeri (da 10 giorni), tutto bene...zona operata leggermente rigonfia, zona dura lungo la ferita, ogni tanto leggero fastidio molto simile a piccola ernia non operata. Mi auguro sia tutto nella norma come sembra, anche se a quanto pare una visita per sicurezza non sarebbe male...no? ...a presto!
Al ricominciare l'attività sportiva dolori da tutte le parti sono normali. Stai molto attento a sentire iltuo corpo. Se senti come un fastidio da ernia è probabile che la zona tendinea vicina alla zona operata sia un po' infiammata. Potrebbe darsi che dipenda semplicemente dall'attività ricominciata. Prova a riposarti e vedi se passa (anche se passa il gonfiore). Ricomincia quando stai bene. Adesso devi essere bravissimo ad avere cura del tuo corpo: vedrai che pian piano ti ricompenserà!
Grazie mille Antonio, ma non ho assolutamente nessun dolore, finito il periodo di dolori post operatorio, tutto è rimasto tale e quale...la attenta attivita fisica che faccio adesso non mi procura alcun fastidio e, come dici te, sto attento ad ascoltare il corpo( durante l'attivita fisica uso mutanda erniaria senza spessore, sento che mi aiuta a tenere compatta la zona inguinale)...ho comunque sempre quel leggero rigonfiamento sulla ferita e quel leggerissimo "sentore" in zona operata...
Il gonfiore necessita di più tempo per passare, mentre il sentore ce dici tu, è una sensazione che col tempo il tuo corpo renderà completamente abituale, quindi non te ne accorgerai più. Quello che ti volevo invece dire, è che sarà normale sentirsi più affaticati del solito, tenedo conto che i tuoi muscoli lavorano con una parte estranea all'interno. Quindi non preoccuparti, ma al tempo stesso sii molto attento.