Salve, sono nuovo...operato ieri di ernia inguinale oe tipo 1 destra, intervento ernioplastica sec. Rutkov. Dimesso immediatamente dopo operazione. Finito effetto anestesia locale, riscontro tutt' ora (quando cammino), fastidiosa fitta corrente dall' inguine fino alla punta dell' anca...è normale? Non accuso nessun altro dolore se non raro e lieve bruciore zona punti.... Ringrazio anticipatamente ogni vostra gentile risposta oe esperienza...
Un dolore come il tuo l'ho avuto anche io ed il chirurgo mi disse che era dovuto probabilmente all'infiammazione di un nervo... Infatti è passato con dei semplici antinfiammatori...
Rutkov? Che tecnica è? Perdonate la mia ignoranza...
Il dolore è nella norma, dovrebbe passare in pochi giorni. Rutkov è una tecnica mesh and plug, che prevede una minima dissezione del canale inguinale, il posizionamento di un plug in poliestere relativamente morbido e fissato con punti e al di sopra di questo una mesh in poliestere.
Grazie della pronta risposta, ho visto che molti del forum sono stati operati con tecniche differenti dalla mia...con che criterio si sceglie la tacnica? E perche la Rutkow e non un' altra? Quale la differenza? Duipende dal tipo di ernia o da quello che meglio sa fare il chirurgo?? Ancora grazie a tutti quelli che metteranno un po della loro esperienza, è sempre molto utile sapere come il proprio corpo viene toccato e come reagisce a questo...io avrei guardato con attenzione tutta l' operazione per tentare di sapere, e comprendere il piu possibile...
Rutkov??? Chiedo venia ma mi trovo nelle stesse condizioni del mio esimio amico e collega Sammy.... Fa sempre piacere imparare cose nuove, ma qui sull'ernia non finiamo mai, e la cosa mi fa tanto piacere!
Doc, in pratica è una Trabucco con punti e con materiale differente.... o sbaglio? Puoi specificare che significa "relativamente" morbido? Si tratta di materiale più rigido di quello della Trabucco? Ricordo male o Trabucco prevede materiale in polietilene? Che differenza c'è col poliestere?
...ciao antonio...trovi info siu metodi di intervento ernia su: http://www.chirurgie-muenchen.com/i...methoden.htm Oggi sono al terzo giorno post intervento e persiste un po di dolorino sulla punta dell' anca ma in miglioramento....
Ciao e benvenuto anche da me. Ti han già detto tutto. Il dolore come vedi sta migliorando, quindi non preoccuparti: la natura saprà fare bene il proprio lavoro e recupererai alla grande, purché tu lo faccia in modo graduale. Ciao!
...grazie a tutti...oggi è il 4 giorno post operatorio, solo una sensazione di peso sulla parte operata, cammino con cautela e non mi alzo di scatto, comunque tutto bene per ora....
...5° giorno...insignificanti dolori residui al fianco, indolenzimento zona operata, fitta zona operazione dovuta a starnuto improvviso...ogni tanto qualche leggera percezione di movimento interno zona ferita... Poseguo come consigliato da chirurgo e foglio dimissivo con due bagni in acqua calda al giorno di 15 minuti cadauno...durante il giorno trovo sollievo nell'uso de mutanda contenitiva priva di spessore, mi permette movimenti piu sciolti... Zona operata gonfia, ma di colore normale, testicolo destro normale...mi muovo bene ma un po piegato in avanti... A presto Ringrazio.