Innanzitutto vi ringrazio per l'ottimo forum e per le risposte già presenti, mi hanno aiutato molto e mi hanno permesso di calmare alcune mie ansie.
Questa è la mia esperienza finora: dopo uno sforzo incongruo mi è stata diagnosticata un ernia inguinale destra incarcerata, mi è stato detto di portare un cinto (che ho rapidamente eliminato dopo alcuni giorni) e mi è stato fissato l'intervento per il 14 gennaio. Dopo alcune settimane in cui l'ernia sembrava praticamente sempre "dentro" (si limitava a darmi qualche lieve dolore, riuscivo a giocare a calcio), nell'ultima settimana l'ernia ha iniziato ad uscire spesso. Inoltre diventa parecchio dolorosa e se tocco la zona gonfia mi fa molto male. Il motivo di questo l'ho ritrovato nel fatto che nell'ultima settimana ho avuto problemi di stitichezza, per i quali fatico ad andare in bagno.
Ora le domande: - Può essere che questa settimana di stitichezza sia l'effettiva causa dei dolori e del fatto che l'ernia esce in continuazione? - Può darsi che, viceversa, sia l'ernia la CAUSA della stitichezza? E nel caso lo sia che faccio?
Vi ringrazio per l'attenzione, e ancora complimenti per il forum
Ciao e benvenuto. L'ernia può dare una sintomatologia di stipsi o meteorismo se il tratto di ansa è impegnato. Ma è anche vero che lo sforzo della defecazione incentiva la protrusione erniaria, essendo una cosiddetta manovra di Valsalva (espirazione a glottide chiusa) che fa aumentare la pressione endo-addominale. Come risolvere dunque in attesa dell'intervento risolutivo? - Astieniti da sforzi ingiustificati (onde evitare di trasformare la precarietà della situazione in urgenza) - Continua a portare il cinto - Ammorbidisci le feci (bevi molto, assumi più fibra col cibo o comprati lo Psyllogel, frutta e verdura; se occorre si può provare con dell'olio di vaselina per bocca, ma dovrebbe bastare)
La situazione dovrebbe normalizzarsi da sola. Facci sapere cmq.
Ciao. Ho fatto oggi l'intervento sull'ernia inguinale dx, mi hanno messo la rete. Sono entrato la mattina alle 7:30, e per la sera alle 19 ero fuori (ci ho messo un po' in quanto a rialzarmi avevo nausea, passata dopo la cena). Non c'è molto da dire: il dolore c'è ma è sopportabile, cammino modello zombie dei film anni 80 ma sembra non vada male. L'unico problema è dato dalla mutanda elastica: mi hanno imposto di metterla per 40 giorni, è piuttosto fastidiosa e ho visto che ne sconsigliate l'uso: ora valuto e poi decido cosa farne. Se avete domande fate pure, io posterò quando mi è possibile il decorso dei prossimi giorni
Bentornato e auguri Claudio x il coraggio che ci hai dimostrato,nelle prossime ore ringrazierai a più non posso la mutanda elastica devi capire che starnuti e colpi di tosse sono in agguato quando meni te lo aspetti vieni aggredito,sai anche il nostro Sammy è stato operato questa mattina. adesso non strafare,riposo assoluto e al bisogno un buon antidolorifico che sicuramente il tuo chirurgo ti avrà consigliato
Mannaggialasbomballatasderenataasburgica: mi è sfuggito il tuo intervento!
Auguri allora, dato che fortunosamente coincide con l'intervento del mio grande amico Sammy e nostro amatissimo moderatore del forum, e come lui te la stai cavando alla grande.
Non ti preoccupare se cammini come dici, perché è normale. Basta che non ti procuri fastidi e stai attento a risate tosse e starnuti i primi 4 giorni.
mi muovo molto meglio ora, e il dolore è diventato decisamente più sopportabile. Ieri sera la base del pene mi è diventata blu e un po gonfia, insieme a parte dei testicoli, sto tentando di non farci troppo caso, ad ogni modo la situazione da questo punto di vista sembra stabile. L'unica cosa che mi preoccupa è data dalla febbre: ieri sera avevo 37.8, adesso (l'una di pomeriggio) ho 37.3. Spero passi in fretta, se persiste sento il mio medico. Grazie di tutto, a risentirci.
Beh sicuramente cammino molto meglio, i dolori sono limitati a quando sono in piedi o quando cambio posizione. Anche i bruciori sono parecchio diminuiti. Ieri sono andato a togliere i punti, il dottore mi ha detto (vedendo i miei testicoli piuttosto gonfi) di fare di tutto per "tenerli alzati", non ho idea del motivo. Da venerdì sto inoltre prendendo un antibiotico consigliato dal medico per la febbre, ma questa rimane, sempre bassa ma c'è. (37.5 circa). Boh.
Grazie delle vostre utili indicazioni, mi hanno aiutato molto! Claudio
La febbricola spesso è una conseguenza "normale" all'aggressione chirurgica. Alcuni soggetti possono avere un blando rialzo termico per parecchi giorni, a volte non secondario all'infezione, ma all'infiammazione della zona. Antibiotico e FANS, prescritti dal medico, sono la terapia adeguata.