intervento senza rete, utilizzando i miei tessuti. Brucia un po', mi stanco presto e devo usare assolutamente la pancera, ma sono contento!
Mi domando solo se sono troppo paranoico col fare tremila manovre per alzarmi dal letto senza quasi usare l'addome per i primi giorni o se i punti sono piu' robusti di quello che io possa poensare e qundi non rischio una riapertura tanto facilmente. In ogni caso, come avete piu' volte detto: meglio averlo fatto!
Niente rete? Va beh, dipende dal chirurgo, ma ci vuole un pò più di attenzione e anche i tempi devono esere un pò più lunghi. I punti generalmente non si strappano, ma dato che sono i soli che tengono meglio non forzarli.
Anche io ho manifestato i miei dubbi, DOC. La risposta e' stata che i miei tessuti sono giovani e che se dovesse mai recidivare si vedrebbe cosa fare, per ora si evita il corpo estraneo; per quest'ultimo fattore io sono stato contento, per il rischio un po' meno.
Quello che mi rassicura e' che sia il chirurgo e' specialista di laparoceli (che pur non essendo, come ho spesso detto, operazioni delicatissime, potrebbero essere presi sotto gamba da chi fa "interventi molto piu' importanti di una toppina sulla pancia"), sia, male che vada, la prossima volta ci sara' una cicatrice in meno da mascherare (quindi si potrebbe andare per laparoscopia) e magari le mesh saranno ulteriormete migliorate (mi sembra di capire che gli ultimi tempi hanno visto un po' piu' di interesse verso le ernie, rispetto al passato). Che ne dice?
Dipende dai punti di vista.. Sarebbe meglio non dover reintervenire, anche perchè le recidive in caso di reintervento sono dell'ordine del 15 -20 %.. e così via. Ma se tiene va bene, ci sono dal 50 al 70 % di possibilità che tenga.
Cioe' ogni volta si aumenta il rischio di successiva recidiva di un 15-20%? Il dato, cosi' come quello del 50-70% non e' confortante? Quanto sarebbe stato piu' solido con la rete? ma soprattutto, visto che ormai e' fatta, quanto tempo dovra' passare prima di potermi considerare al sicuro, prima di poter considerare la zona solida quanto il lato opposto?
Giorni fa guardavo un film e c'erano due he si picchiavano in una fontana ("che pasticcio bridget jones") e mi sono chiesto: "potro mai essere cosi solido da reggere una zuffa, seppure fra un anno o due?"
Beh dopo un anno o due la situazione è consolidata e se deve recidivare recidiva, non c'è niente che si possa fare per impedirlo. Ad ogni recidiva il rischio di nuova recidiva aumenta, non esponenzialmemnte, ma significativamente. In caso di posizionamento di rete le recidive sono intorno al 5- 8 %.
la differenza di rischio con le due pratiche e' sconfortante... Ma la pancera aiuta se molto stretta o se tenuta giorno e notte per i primi mesi? Mi deprimerebbe molto ripetere l'intervento!
Dai peppy, innanzitutto auguri di buon anno e auguri per l'intervento! Non ti amareggiare: sei giovane e i tessuti sono molto forti, per cui non è mica detto che tu debba rientrare nella percentuale dei recidivati. Adesso pensiamo al fatto che ti sei tolto un pensiero e un fastidio.
Curati un pochetto: noi dopo essere stati operati abbiamo ballato il tuca tuca per sederci e sdraiarci a letto e la break dance per alzarci. Adesso potremmo tutti andare in una balera a dimostrare quanto siamo bravi, più della Carrà! Tu dovrai fare un po' più di attenzione, ma come dice DOC è per i primi tre mesi, dopo di che man mano potrai riprendere a fare tutto. Le zuffe lasciamole ai film!
Piuttosto l'amareggiato sono io: è possibile che la tua preferita sia giannagianna???????????????? Guarda che io sono molto geloso!!!!
Oh, mi raccomando: adesso non ti mettere le penne del pavone e per il solo fatto che ti sei operato ci snobbi e non scrivi più eh?
No no, io continuero' a scrivere e spero di concludere questa fase e mettere la parola fine al laparocel, non al forum, nelk quale spero ancora di aver molto da dire a chi avra' timori e dubbi (spero di avere notizie rassicuranti per loro, pero').
Perche' ho fatto riferimento alla zuffa? Beh, ho fatto qualche anno di judo e da un po' di anni avevo interrotto per timore di incrementare l'alien che voleva uscire dalla mia pancia. Speravo di poter riprendere un giorno. Come quasi tutti quelli che si affacciano alle arti marziali, sono nato gracile e timoroso e ne ho trovato una rassicurazione dal tono fisico che avevo acquisito. Da qualche anno il fisico trascurato ha perso la sua forma e son tornato ad essere timoroso di farmi male anche per un urto, quindi il vedere la zuffa da "signorinelle" come direbbe clint eastwood e pensare "mi farei male anche li'", mi ha scoraggiato... Beh, fatta la dovuta spiegazione per non passare per un rissoso da bar (purtroppo sono proprio l'opposto, per fortuna sono alto e non ho mai dovuto dimostrare nulla a nessuno), ti ringrazio dell'ulteriore incoraggiamento. E delle risate per le contorsioni a tempo di musica.
Ciao Peppiniello bentornato e BUON ANNO,sono felice che tutto sia andato bene con o senza retina, adesso devi solo pensare a riprenderti con tanto riposo, e una buona compagnia come la nostra . Anche tu come noi supererai alla grande questi giorni critici da break dance come dice il nostro GELOSONE...............Antonio
Fedelmente al titolo (ricorrente) della dicussione ho un nuovo dubbio: ma dopo quanto tempo avete rimosso i punti dopo un intervento per taglio classico? Bastano davvero 8 giorni? Dipendesse da me aspetterei ancora un po', vista la maggior debolezza del sito chirurgico...
Ma ciao Peppiniello! sono proprio contenta che tutto sia andato bene e che sei soddisfatto di esserti operato. Vedrai che con pochi giorni (15-20) riuscirai a muoverti con molta più facilità e magari anche a guidare un pochino. Tra un mesetto o poco più sarai in grado di non stancarti come ora, anche durante la guida o una passeggiata e le cose miglioreranno sempre di più, fino a tornare alla normalità. Fai bene a continuare ad alzarti con cautela evitando al massimo l'uso degli addominali...ma perchè dovresti sentire dolore e magari anche spaventarti??...riposati e prenditi il tuo tempo e dai al tuo corpo il tempo di guarire gradualmente senza diventare paranoico, ma semplicemente evitando movimenti bruschi e improvvisi! Ah...dimenticavo...in bocca al lupo con gli starnuti! Se ti dovesse succedere di starnutire improvvisamente cerca di tenere la parte ben stretta in modo da attutire il colpo...BENTORNATO!!!