Salve a tutti e complimenti per il forum: davvero molto interessante ;) Sono stato operato di ernia inguinale dx 8 gg fa con un intervento tradizionale e la ferita è stata chiusa con quella tecnica (di cui non ricordo il nome) che prevede un unico punto di sutura ad entrambe le estremità. Ieri il dottore mi ha tolto i punti e alla mia domanda "quando posso ritornare alla mia attività sportiva", lui ha risposto "a circa 30 gg dall'intervento, ma se intende tornare subito, può iniziare dalla settimana prossima con carichi che non interessino la zona inguinale". Avevo dimenticato di dire che sono un culturista e che quest'anno mi aspetta una gara importante da fare e non posso permettermi assolutamente un mese di stop altrimenti butto tutto il duro lavoro che ho fatto fino ad ora. Voi che mi consigliate di fare?! Potrei inizare ad allenarmi con carichi moderati? Ultima precisazione: la ferita va molto meglio, i dolori sono diminuiti parecchio, ma non sono completamente spariti.... Grazie :D
Ciao e benvenuto. La sutura con cui ti han chiuso la ferita è l'intradermica, mentre la tecnica chirurgica non ha niente a che vedere con essa. Occorre sapere se han posizionato protesi e via dicendo. Ad ogni modo... già dopo 2 settimane dall'intervento si possono fare lievi attività fisiche per non diventare atrofici, però nel tuo caso ci andrei calmino, anche alla luce del fatto che i soggetti con più massa muscolare tendono ad avere un lieve dolore in più rispetto ai soggetti "normali". Capisco il discorso del culturismo ma devi scendere a un compromesso per non inficiare l'intervento: inizia piano piano a 20 giorni dall'intervento. Blandi addominali e aerobico. Solo dopo 1 mese e mezzo o 2 incomincia gradualmente a caricare. Al primo dolore ti fermi e ti riposi per qualche giorno, onde evitare dolori prolungati e noiose astinenze dall'attività fisica. Intanto è tutto. Un saluto.
Grazie mille per la risposta così repentina...Avevo dimenticato di dire che è stata messa una rete (non so se è il termine adatto) per contenere l'ernia. Cmq caspita eh, un mese di stop già sarebbe un inferno, non oso immaginare cosa accade se riprendo dopo tutto questo tempo... E pensare che ero andato da questo dottore proprio perché mi aveva assicurato che sarei tornato subito all'attività sportiva, proprio com'è successo per un altro mio amico da lui operato e che dopo 10 gg stava già in pale. Meglio che non ci penso altrimenti finisco col deprimermi.
Considera che 2 mesi è il tempo medio perché la protesi venga inglobata dall'organismo. Il recupero è un discorso soggettivo, nonostante ci siano dei tempi medi, ma penso che per quanto riguarda la salute il discorso palestra debba essere messo un attimo in stand-by. Comunque ognuno è libero di fare le proprie scelte...
Eh, sinceramente anche io sapevo che riprendere le attività, in maniera blanda, e dopo circa un paio di settimane, aiuta a riprendersi dall'operazione...e di certo non lo dico perché è la cosa che maggiormente mi interessa. Quindi addirittura mi consiglieresti di fare anche degli addominali? E il fatto che cmq senta ancora dei piccoli dolori, come se fossero piccole punture, è un problema per la ripresa delle attività? Grazie
Ciao essecicciccì, non credo che piccole punturette che senti possano crearti problemi, fino a quando riuscirai a sopportarli. attento però ad ascoltare il tuo corpo: non pretendere troppo e riposati se senti un minimo di stanchezza. Leggi l'esperienza di Van Herning, culturista come te, che ancora adesso a 7 mesi dall'itervento soffre alcuni fastidi, che secondo me, ed è la mia discutibile tesi in attesa di un parere autorevole di un chirurgo che indaghi sulla vicenda, sono stati provocati da una ripresa dell'attività sportiva un po' troppo "spudorata". Comunque resta con noi, sperando di esserti sempre utili.
Eh si, certo che resterò co voi: non vi nascondo che questo forum mi piace davvero un sacco, lo trovo molto utile... Volevo domandare un'altra cosa...posso iniziare (anche da subito :D) ad avere rapporti sessuali?
Eh si, certo che resterò co voi: non vi nascondo che questo forum mi piace davvero un sacco, lo trovo molto utile... Volevo domandare un'altra cosa...posso iniziare (anche da subito :D) ad avere rapporti sessuali?
Originariamente inviato da sccc - Oggi : 16:48:10
Dopo soli 8 giorniiiiiiiiiiiiiiiiiiii???????????????????
E chi sei l'incredibile Hulk!
Io aspetterei ancora diciamo...........1 anno può bastare? Scherzavo! Ancora qualche giorno dai!
C'è qualcuno che l'ha fatto anche coi punti..... Comunque ripeto una frase che ho letto spesso provenire dal Doc: dopo una decina di giorni va bene, basta che non fai acrobazie e badi al dolore. (Adesso il doc mi oscura definitivamente....)
Raga, toglietemi una curiosità. L'altro gg il dott mi ha detto che oggi potevo togliere le farfalline che mi aveva messo sulla ferita...Mi domando: ma adesso la devo lasicre scoperta? A me da tanto l'impressione che a momenti si apra...
Se ha tolto gli steri-strip significa che la ferita è chiusa. Puoi applicare ancora per qualche giorno un cerotto protettivo se vuoi, ma se non macchia più il cerotto è chiusa e puoi lavarti e fare una vita più normale. Ciao!