Salve a tutti. Sono stato operato di ernia inguinale prima di Natale 2007. Intervento Ok, post operatorio bene. Ora distanza di 40 giorni dall’intervento, avverto dolori (fitte, come fosse un ago che punge) fortunatamente non continui, nella zona dell’intervento. Visitato dal chirurgo, dice che, è tutto a posto, non c’è alcuna recidiva. Sempre il medico, sostiene che, poiché nell’intervento sono state interessate anche terminazioni nervose e dato il breve lasso di tempo intercorso è normale avvertire questi dolori. Se dovessero persistere, si potrebbero fare delle infiltrazioni a base di cortisonici. Che ne dite?
Dico che per ora è ancora nella norma e magari bastano degli antiinfiammatori prescriti dal medico. Per le infiltrazioni c'è tempo e non è detto che debbano essere fatte.
grazie per le risposte, devo dire che in questi giorni ho cercato di muovermi il meno possibile, e pare che i dolori siano in attenuazione. Li avverto solo quando cammino per cui penso che la cura migliore sia il riposo.
Caro Flavio..operato il 18-12-07 (sono ancora a casa in convalescenza) e ti consiglio quello che tutte queste "splendide" persone consigliavano a me..quando avevo i tuoi stessi dolori(penso che le fitte siano correlate alle micronervature che sono state recise):
RIPOSO ASSOLUTO
Ad un mese e mezzo dall'intervento devo dire che sto' abbastanza bene (a parte un ematoma che mi sta creando qualche problemino) non ho dolori..solo un rigonfiamento nella parte operata..che,pero',non mi crea nessun fastidio. Stai tranquillo e vedrai che giorno dopo giorno ti riprenderai del tutto..Ciao!
mi hanno praticato una anestesia locale, direttamente sulla zona dell'intervento.
Enzo:
probabilmente come dici tu le fitte saranno correlate alla micronervatura "danneggiata". Fatto sta che quando rimango disteso scompare ogni dolore, ed al mattino quando mi alzo mi sento bene. Dopo un po' ricompaiono le fitte, sopratutto quando cammino. Mi sentivo in perfetta forma dopo 25 giorni dall'intervento tanto che facevo passeggiate di 30-40 minuti, senza accusare alcun disturbo. Cercherò di stare più tranquillo.
Sono ancora disturbi del tutto compatibili con un decorso post-operatorio normale. Tuttavia le fitte sono sintomo che c'è un'irritazione, che nel tuo caso può esser dovuta a una mobilizzazione progressiva della zona. Riprendi gradualmente dopo un po' di riposo. Se persiste consulta il chirurgo.
ieri mentre mi sono chinato per prendere qualcosa da terra, è arrivata una fitta, la pià dolorosa avvertita. Controllo la ferita e vedo un puntino di sangue raggrumato. Bene da allora sono quasi del tutto scomparse le fitte. Visitato in data odierna dal chirurgo che mi ha operato, mi conferma nuovamente il buon esito dell'intervento e sostiene che i dolori sono dovuti al non ancora completo assorbimento dei punti intraderma. Sarà vero?
Considera che due mesi è il tempo medio per un inglobamento della protesi e che i tempi di cicatrizzazione sono influenzati dalla soggettività del paziente. Può essere, come ti ha detto il chirurgo tra l'altro, che qualche punto abbia fatto un piccolo granuloma, che poi durante lo sforzo si è evacuato da solo. Tranquillo... è ancora tutto nella norma. Evita i movimenti bruschi e riprendi le attività in modo graduale... vedrai che pian piano le cose si sistemeranno. Ciao!
Un briciolo di pazienza in più ragazzi: la convalescenza non è standard per tutti. Un pizzico di ottimismo non guasta.
Originariamente inviato da marvin250782 - 01/02/2008 : 08:34:02
Ben detto marvin Sono anche io in convalescenza ragazzi e come tutti " gli operati di fresco" non vedo l'ora di riprendere una vita normale. Ci vogliono tempo e pazienza per ottenere i migliori risultati, come spesso (a ragione) ci ripetono Marvin e il Doc. Caro Flavio, so per esperienza che la fretta e l'ansia sono cattive compagne, vedrai che poco a poco tutto si sistemerà. E' passato qualche giorno da quando hai scritto, oggi come va? Buona giornata