Domattina raggiungero' il mese e mezzo dall'intervento e devo dire che va sempre meglio, tanto che ormai mi metto a letto senza pancera e non piu' togliendola solo una volta disteso. Di giorno, invece, visto che mi e' stato prescritto cosi' continuo ad usarla, manon piu' serrata da limitare la respirazione (anche se cosi' mi sembra non serva a nulla: non mi sembra davvero che potrebbe contenere una pressione interna, visto che infilare la mano fra pancia e fascia mi riesce piu' facile che una mano nella tasca dei jeans)
D'altra parte mi chiedevo, al punto in cui sono, quali sono i comportamenti piu' rischiosi, visto che anche dormire prono o sul fianco, senza pancera non e' sconsigliato (sempre ricordando che non ho la rete, come gli acrobati...)
E poi, continuando con la salva di dubbi: le creme per ridurre le cicatrici (dermatix, rilastil, ecc...) funzionano?
Stare ore, molte ore, seduto davanti al computer, non e' sbagliato, nel senso che la pancia che si espande verso avanti, non equivale all'ingrassare?
Ad un mese e mezzo dall'intervento penso che si possa abbandonare la fascia e ricominciare a fare un pò di attività fisica. Oramai la situazione è stabilizzata e bisogna pensare a ricostruire.
Dopo la risposta del Doc, posso solo dare suggerimenti "pratici". Stare davanti al pc con l'addome rilassato è sbagliatino... Una volta lessi su una rivista di sport, che chi fa lavori sedentari dovrebbe periodicamente nell'arco della giornata provvedere ad un esercizio abbastanza semplice: trattenere il respiro il più possibile, accompagnando il movimento del diaframma con gli addominali, al punto da comprimere l'addome verso l'interno e lasciarlo compresso per 5 o 6 secondi. Rilasciare l'addome con espirazione profonda, ripetere l'esercizio una decina di volte. E' un modo come un altro di stimolare gli addominali senza esagerare con la schiena o senza gravare sulla parte bassa.
Per quanto riguarda le creme per le cicatrici, io mi son trovato bene con un gel (Cicactive) comprato su consiglio del mio dermatologo. MI son trovato abbastanza bene, purché la cosa sia fatta con costanza.
Mi chiedo pero' se trattenendo il fiato (quindi facendo rientrare l'addome) non vado a creare una pressione "centripeta" verso l'addome da parte dei muscoli addominali, che verrebbero sollecitati, proprio in quel sito interno cicatriziale da tutelare.
Mi hanno consigliato il dermatix, che cooosta! Pero' e' vero che la mia non e' un ernia inguinale e io non ho quasi peli sulla pancia (non potrei nascondere neppure un puntino...).
Le creme fanno ma fino a un certo punto... non devi provare vergogna di ciò che ora ti rende sicuro. Pressione o non pressione è ora che impari a considerare l'intervento acqua passata... non puoi continuare ad aver paura a vita altrimenti non farai più nulla per il terrore che riesca qualcosa. Rncomincia pian piano e non aver paura che non esce niente.
Ma ciao carissssimo Peppi! Benedetto...magari potessi io sentirmi dire che posso iniziare a muovermi un pò di più.. Penso anche io che dovresti uscire un pò dalla pancera..guscio. Se provi a non pensare e ti rilassi un pò secondo me ti sentirai meglio, sono convinta che il nostro corpo ci invia sempre messaggi su cosa si può fare o no..siamo noi spesso a fare i sordi.. Secondo me se provi a stare senza per un pochino, ti sentirai bene e poco a poco non la vorrai più indossare di tuo Dai..fai una piccola prova e facci sapere..
Ciao Peppi sono d'accordo con gli altri rispetto il discorso di cominciare a muoversi un pochino...sempre con calma e cercando di fare un'attività che non gravi direttamente sulla fascia addominale. Stesso discorso vale per la pancera...dopo un pò devi toglierla altrimenti rischi di non riuscire a stare più senza (parlo per esperienza personale) e fai la fine mia che invece di tenerla due mesi l'ho tenuta sei! Di creme ne ho provate un paio consigliate dal chirurgo che mi ha operato le ultime due volte. I risultati si vedono relativamente e come diceva Antony solo utilizzandole con costanza. Io ho usato il Contractubex e il Clobesol e devo dire che delle due ho preferito la seconda anche se costano un occhio della testa tutte e due!
Adesso non ricordo bene, ma la mia crema (Cicactive) nn costava molto!
No peppy I hadn't mail, sorry.
Per quanto riguarda gli esercizi, ovviamente non devi cominciare da esagerato, ma provare fino a che il corpo te lo permette. Al primo accenno di dolore o stanchezza, stop!
Dermatix è molto buona, sperimentata, ma costa 40€ un tubetto da 15 grammi, è buona anche il sameplast, provata anche lei, sempre gel in silicone, costo sui 15€. Il clobesol serve a schiarire la cicatrice, mentre gli altri due dovrebbero ammorbidirla e renderla un pò più "presentabile"... ovviamente scherzo: anche io son messa bene a cicatrici!!!
Innanzitutto ciao a tutti e scusate il silenzio di questi giorni, un po' di noie mi hanno permesso a malapena di leggere, senza poter rispondere con calma (ci son volute le 2 di notte per potermi dedicare in pace...).
In effetti alcuni dei nomi di creme che ho letto li ho sentiti ed alcune creme le ho provate (negli ultimi 12 mesi ho collezionato 3 interventi chirurgici diversi).
A casa ho quindi: clobesol, sameplast e dermatix (solo quest'ultima comprata perl'occasione...).
Sto provando a muovermi (faccio un paio di km al giorno a piedi) e sto usando la pancera molto piu' allentata. Per ora pero' non mi sento tranquillo senza: non ho mesh, come ho piu' volte scritto, e quindi sono meno robusto (anche se il doc ha detto che quello che si doveva rinsaldare si e' rinsaldato - pero' ha anche detto, in passato che senza rete e' piu' facile avere recidive... e vorrei tanto evitarle). Come direbbe un acrobata: "senza rete fa piu' paura".
Fisicamente non risento dell'assenza della pancera, almeno per un paio di ore, poi sento doloranza a livello della zona di taglio. Psicologicamente... e' un'altra storia!
Ancora una volta grazie a tutti gli amici e alla nuova amica, subito di supporto, Giorgia. D'ora in poi scrivero' piu' regolarmente.
Ciao Peppi bentornato! Sai si sentiva la tua mancanza,(come si noterebbe anche l'assenza di Antonio) Leggo con piacere che stai decisamente meglio e sarei contenta se al prossimo raduno oltre alla cara Vanna e gli altri ci fossi anche tu