Beh la durata dipende un pò dal chirurgo, e dalle sue abitudini.. Deleteria appunto perchè non fa lavorare i muscoli e se si allarga non ci sono problemi, prima o poi bisogna abbandonarla.. Se no che si è operato a fare? Idem per la guida, basta ricominciare piano piano.
Ieri e oggi sono stato in viaggio per un colloquio di lavoro e il trasporto del trolley, seppur piccolo e' stato faticoso. Ho per un certo tempo avuto un senso di doloranza sul sito della cicatrice, spero, nuovamente di non aver esagerato e di non aver fatto danno. Possono ripetuti sollevamenti di un trolley di 7-8 kg, fatti comunque sempre con la pancera fare danno? Preciso che dopo una mezz'oretta che ero seduto in treno, qualsiasi dolore e' scomparso.
Ho solo timore (ma potrebbe essere una domanda ridicola) che questi fastidi sottendano un indebolimento del sito profondo di cicatrizzazione. Puo' questo indebolirsi gradualmente, per tappe, oppure se cede, lo fa tutto in un colpo e riemerge l'ernia?
Peppì...e stattene tranquillino un pò!!!! Devi fare le cose gradualmente ma non farti venire le paranoie che ti si scuce o strappa qualcosa così facilmente come tu possa pensare...mi associo al pensiero degli altri per quanto riguarda la pancera: personalmente l'ho portata anche troppo (se all'inizio mi dava enormemente fastidio e disagio, alla fine non riuscivo più a toglierla) avendo la sensazione che mi proteggesse chissà quanto. In effetti all'inizio è sempre meglio portarla, però come dice il DOC io non supererei i due mesi al massimo, altrimenti avrai difficoltà per riabituare la muscolatura. Inoltre la pelle si anestetizza in qualche modo e non facendola respirare bene hai sempre la sensazione di essre nudo senza pancera. La notte poi toglila...come fai a dormirci???? Almeno in quel frangente, visto che sei sdraiato, cerca di cominciare ad abituarti senza
Che la pelle si anestetizzi, forse e' vero. Ne ho anche io la sensazione. ho dovuto pero' fare questi sforzi oppure dovevo rinunciare al colloquio e per uno disoccupato da diversi mesi e' un grosso sacrificio.
Inoltre essendo necessario o l'aereo (350 euro da disoccupato...) o il treno, con penottamento, ho dovuto portare con me pigiama, abito, medicine eventuali e necessaire mattutino e documenti vari in una borsa dignitosa per un colloquio, oltre al peso del trolley e dei 2 libri (ho finito il primo all'andata e ho comprato un secondo al ritorno: 7 ore di viaggio!).
Di notte la pancera la tolgo, ma non l'allontano, perche' trovo l'alzata da letto una delle cose piu' impegnative per gli addominali.
Comunque continuo a chiedermi se un sito di ricatrizzazione si indebolisce e si rompe per tappe o cede tutto d'un colpo. E se il dolore di ieri fosse solo stanchezza, visto che è passato quesi subito.
Parentesi semi-umoristica, lunedì in treno sono salite 2 bambine pestifere (seppur molto divertenti) e quando mi sono alzato e stirato per sistemare meglio il badaglio in alto, una è salita in piedi sul sedile e mi ha dato un "calcio nel culo". E poi ha detto"chi è stata?", mentre la mamma rossa in viso, dopo un attimo di stupore, le ha datto uno scapaccione. Al sud si dice che "la confidenza è parente alla malacreanza".
Tranquillo... stanchezza e movimenti muscolari dopo un periodo di riposo evocano questi disturbi. Appena puoi riposati e vedrai che andrà meglio. Non preoccuparti per il cedimento punti: non succederà.
Ma quanto mi stai simpatico Peppì??Cmq devi stare più tranquillo e sforzarti molto meno...lo so che è importante il lavoro (vivo da sola da tantissimi anni e so benissimo quanto è importante mantenersi) ma cerca di pensare che ti sei operato da poco e che certi stress ai quali sottoponi il tuo fisico ti affaticano e ti fanno sembrare la guarigione molto più lontana e sofferta
Grazie Alessandra e grazie Antonio (prima le signore, sempre ), vi ringrazio del supporto e dei consigli. Purtroppo io sono cosi' "vispo" un po' per carattere ed un po' perche' disoccupato da troppi mesi (ed il curriculum ne soffre). Inoltre man mano che il tempo passa divento sempre piu' "ciuccio grande" (cioe' vecchio somaro, come si dice qui in puglia) e quindi meno appetibile. E poi i soldi si consumano , specialmente se si fa finta che nulla sia cambiato.
In ogni caso sto facendo del mio meglio per tutelarmi (pancere, camminate, alimentazione, riposo). Mi chiedo se posso riprendere a dormire a pancia in giu', quindi gravando sul sito di taglio o devo stare ancora molto di fianco: non dormo benissimo.
Ad ogni modo vi ringrazio dei consigli e del supporto. Come sempre.
Ti dirò che io ho dormito in posizione prona anche con i tubi che mi uscivano dalla pancia... e a volte avevo anche un senso di sollievo...pensa un pò!