Salve a tutti! E' la prima volta che scrivo in un forum, vi chiedo scusa se ho già combinato qualche pasticcio!!!Hanno diagnosticato un'ernia inguinale bilaterale a mia figlia (4 anni), abbiamo fissato l'intervento x il 2 aprile... ho subito lo stesso intervento (solo a dx) pochi anni fa, anche la mia ernia era congenita come la sua, solo che io l'ho tolta che ero già grande.Il problema è che di questo intervento io ricordo soprattutto il "dopo", fastidiosissimo e dolorosissimo!!! e mi chiedo: facciamo bene a fargliela togliere subito, oppure potevamo aspettare che fosse un pochino più grande?o magari ora le cose sono diverse e nn avrà tanti fastidi?qualcuno ha esperienze simili con bambini?grazie a tutti!
Ciao Klaretta (questo nome mi ricorda qualcosa....) e benvenuta. Non hai combinato alcun guaio e ti posso dire che io ho una cugina che ha un figlio di 21 anni. Questo ragazzo aveva meno di un anno quando gli operarono l'ernia, e il post operatorio fu abbastanza normale. Il poverino per qualche giorno aveva una faccina un po' triste, evidentemente per il dolore, e non muoveva la gambetta sinistra (lato intervento). Dopo di che, la cosa è passata tanto nel dimenticatoio che solo di recente ha chiesto alla mamma di cosa si trattasse quel rigo che si ritrovava nella zona off limit...
In ogni caso, meglio del Doc, non ti può rispondere nessun altro!
grazie mille Antonio!!! aspettavo con ansia ke qualcuno mi rispondesse!speriamo che x la mia bimba non sia troppo dura... posso chiederti un'informazione?mi è sembrato di capire ke il Doc risponde sempre, perlomeno ho letto suoi interventi in tutte le discussioni che ho guardato. O devo rivolgermi a lui direttamente ma non so come... Grazie ancora!
Tranquilla. Non appena possibile ti risponderà. Ad ogni modo ti posso rassicurare dicendoti che forse è meglio operare subito onde evitare problemi durante la crescita. Purtroppo però, vista l'età, occorre un'anestesia generale.
Ciao Klara mi spiace x la tua piccolina,però guarda a volte reagiscono molto meglio nella tenera età che nella nostra, dai con una mamma premurosa la quale sei,sicuramente averti vicina è la sua miglior cura non appena il nostro Doc sarà in linea non esiterà a tranquillizarti ogni tuo dubbio siamo qui
Ciao Klara e benvenuta non potevi capitare in un posto migliore se sei in cerca di coccole e consigli. Vedrai che il DOC appena potrà interverrà nella discussione. Come dice Giannina i bimbi a volte sono molto più bravi di noi adulti e sicuramente meno ansiosi di una mamma premurosa come te! Cerca di stare tranquilla e vedrai che andrà tutto per il meglio
Ciao Klara, io mi sono operata di ernia inguinale destra a 40 giorni circa dalla nascita, più di 28 anni fa e, logicamente senza rete, data che è arrivata un pò di anni dopo. Ho chiesto alla mia mamma e lei mi ha riferito che ho pianto solo la sera stessa dell'intervento e un pochino il giorno dopo. Comunque posso assolutamente assicurarti che, anche senza rete, io sto benissimo: mai avuto dolore o problemi in sede di ferita chirurgica... L'unica cosa che mi "ricorda" l'operazione è la cicatrice: io di sicuro non rammento nulla, dato che ero davvero in fasce.
Dunque: mio figlio è stato operato a 3 anni di ernia, in anestesia generale e non da me( non potrei mica...) Una notte in opsedale con un pò di dolore, ma i pianti peggiori sono stati per i prelievi prima, ma una macchinina nel post operatorio e tutto è passato e rimane un ricordo. Meglio operare quando sono piccoli, il dolore c'è ma viene dimenticato facilmente.
PS. Non si usano assolutamente reti al di sotto dei 16 anni!
Ke dire, grazie di cuore a tutti! Gianna, era proprio quello ke speravo di sentirmi dire...spero ke tu abbia ragione! Grazie anche al Doc! ad un bel regalo ci avevo in effetti già pensato! Non si usa la rete fino ai 16 anni xchè il corpo deve ancora crescere?Ho indovinato?Vi terrò informati... A presto!
Ciao Kiara, sono d'accordo con Doc e anche con Gianna. Mio figlio oggi ha 14 anni ma da piccolino ha avuto qualche problemuccio e devo confermare che i bambini dimenticano e soprattutto collaborano, (più degli adulti devo dire.. ) perchè non hanno i nostri condizionamenti. Certo non è facile pensare che qualche lacrima ci sarà, ma lo fai per il suo bene e la forza un genitore la trova in questo. Le mie esperienze sono diverse dalle tue, ma come mamma mi sento e ti sono vicina. Una coccola alla tua bambolina
Di sicuro noi "grandi" siamo più ansiosi dei bimbi... x lo meno vale x me!!! poi il fatto di esserci passata in prima persona non ho ancora capito se sia un bene o un male... dovrebbe rassicurarmi ma mica tanto... beh diciamo che se giulia si lamenterà dopo l'intervento potrò dirle che so cosa prova... Intanto preferirei che il 2 aprile non fosse tanto lontano!
Eh sì, a volte l'attesa è dura. Però dai, visto che manca un mese cerca di pensarci meno possibile, per Giulia. E' vero che i bambini sono più bravi di noi, ma è anche vero che captano tutte le nostre ansie. Forse un incentivo può far sì che Giulia affronti il tutto senza capricci. Per esempio.. quando tutto sarà passato potrà fare un bel balletto o andare in piscina a giocare nell'acqua! Però non so se può essere indicato, ci vuole il parere del Doc. Buona domenica, Kiara!
Il 2 aprile arrivera',stanne certa, e quel giorno ci saremo tutti noi insieme a te mentre tua figlia sara' in sala e vedrai che il nostro supporto sara' talmente "palpabile" che ti sembrera' reale ..la nostra presenza. Un bacione alla tua bimba e stai tranquilla che tutto si risolvera' nel migliore dei modi!
Buona domenica anche a tutti voi anche se in realtà la giornata è quasi finita! Avete ragione, cerco di pensarci il meno possibile x ora e devo dire che è molto meglio così! per quanto riguarda il capitolo "progetti post intervento" stavamo addirittura pensando di passare un fine settimana a Eurodisney (ovviamente quando sarà possibile). Giulia ancora non sa niente, prima di parlargliene voglio essere sicura di farlo. Che ve ne pare? A me sembra un'idea splendida!N.B. io sono più bimba di mia figlia... baci x tutti