Anche io sono ancora sul mercato...visto mai che dopo il raduno erniati...... Magari fosse solo colpa della Playstation: i maschietti moderni non vogliono più impegnarsi......
Ciao a tutti! Rieccomi qui....spero che stiate tutti bene (parlo per i già operati) e confido che starete bene (per gli operandi).....purtroppo mi sono fiondato direttamente nel mio thread e non ho letto gli aggiornamenti
Vi do qualche aggiornamento.....finalmente oggi ripresa la palestra! Allenamento leggero, specie gli addominali, mi sono limitato a 4 serie di crunch sulla panchetta, piano piano. La cosa curiosa, è che l'intervento più recente (quello di un mese fa) non mi ha dato il minimo fastidio, mentre invece l'altra (di settembre), ormai spianata, la sentivo tirare un pochettino e poi ha iniziato a darmi un leggero doloretto, proprio nel punto un po' più in basso del taglio dove prima faceva capolino l'ernia. Che strano, non dovrebbe essere un po' fastidiosa quella recente e "neutrale" quella più vecchia?
Ancora adesso ho un po' di doloretto, vedremo la situazione domani.
Per il resto, ad un mese dall'intervento, il taglio si sta ancora spianando, il cordone è un po' duro e non mi sembra che ci sia cheloide (al contrario della vecchia che invece è bella vistosa). Non sento dolori......a parte delle forti fitte comparse giorni fa molto in basso, vicino ai genitali, a causa credo di un altro attacco di tosse che mi perseguita da qualche settimana. Mi faceva molto male camminando, ma per fortuna è passato e non mi ha dato fastidio nemmeno con la palestra, niente rigonfiamenti strani. Spero sia tutto ok.
Una curiosità, a cui sicuramente il Doc saprà rispondermi. Ho recuperato una copia della mia ultima cartella clinica, per esigenze di indennizzi.....curiosando, vedo una copia dell'etichetta del "Premilene Mesh", di 7.5x15 cm. Mi sembra una dimensione notevole.....ma queste reti, come vengono posizionate? In orizzontale, oppure seguendo la linea dell'inguine? Ah.....il fatto che ci sia una data di scadenza è inquietante!!! Ovviamente sarà riferita alla data entro cui la rete deve essere "messa in opera".....
La data si riferisce a entro quando deve essere usata. Le dimensioni sono relative, perchè la rete può essere tagliata. Si posiziona proprio nel canale inguinale, quindi obliquamente.
Una scena che ricorderemo sempre è stata quella di vedere Doc, a cena per il primo raduno a Torino, che simulava una mèche e un plug con l'involucro della salviettina rinfrescante...... e misurava 8 x 11. Giusto Doc? Forse è la misura standard.
Una scena che ricorderemo sempre è stata quella di vedere Doc, a cena per il primo raduno a Torino, che simulava una mèche e un plug con l'involucro della salviettina rinfrescante...... e misurava 8 x 11. Giusto Doc? Forse è la misura standard.
Al prossimo raduno non dovete mancare!!!!
Originariamente inviato da AntonioDL - Ieri : 10:07:57
La data si riferisce a entro quando deve essere usata. Le dimensioni sono relative, perchè la rete può essere tagliata. Si posiziona proprio nel canale inguinale, quindi obliquamente.
Originariamente inviato da amministratore - 31/03/2008 : 22:05:17
Grazie per le risposte Doc. Avrei un'altra domanda....
Mi sono accorto che nella zona sopra il taglio (diciamo circa 3 centimetri al di sopra di questo, più o meno nella zona "della cintura") quando sono supino, ho ricominciato ad avvertire una sensazione che avevo prima dell'intervento ; ossia, una sensazione di pressione verso l'esterno, localizzata in quest'area che va appunto più o meno parallela alla ferita. Quando la avverto, se tocco con mano, posso proprio sentire al tatto come un "rigonfiamento", non localizzato ma esteso in orizzontale o leggermente obliquo. Quando la sensazione passa, anche al tatto non avverto più rigonfiamento o lo avverto molto diminuito.
A cosa può essere dovuto? Mi preoccupa un po' perchè dopo l'intervento era praticamente scomparso, e prima mi era stato detto che probabilmente era dovuto proprio all'ernia.
Ciao Antonio! Grazie per la risposta. Più che un doloretto, è proprio come un qualcosa che spinge dall'interno....non è particolarmente fastidioso....comunque, vedremo che dice il Doc.
A mio avviso è la sensazione della mesh... considera che la sensibilità è ancora alterata nella zona operata... quindi può dare questa falsa protrusione...
La sensazione di protuberanza può essere dovuta a contrattura muscolare, a cicatrice, a reazione alla mesh, e in ultimo anche a recidiva.. Vedi come va nelle prossime settimane e caso mai ti fai rivedere dal chirurgo.
Rieccomi qui.....purtroppo in questi giorni i segnali non sono stati confortanti. L'area al di sopra dell'ultimo intervento continua a dare fastidi...è comparso un po' di dolore e presenta un gonfiore quasi simile a quello pre-intervento ma spostato leggermente più verso l'alto, apprezzabile a vista. ...e qualche fastidio ha iniziato a comparire nella stessa zona a sinistra, anche qui alcuni cm sopra il vecchio intervento. Qui non c'è gonfiore visibile, ma un leggero doloretto saltuario, e al tatto (ed è questa la cosa che mi preoccupa di più) sento un indurimento. Se provo a "giocare al chirurgo" e a dare qualche colpo di tosse, sento l'indurimento leggermente accentuato.
Praticamente entrambi i fastidi li sento piuttosto in alto (all'altezza della spina iliaca ant. superiore, spero di aver usato un'indicazione corretta) i vecchi interventi invece erano più in basso .
A questo punto sono deciso a farmi visitare nuovamente da un chirurgo....a tal proposito vi chiedo se potete segnalarmene qualcuno a Genova. Le volte precedenti ero stato visitato dal Dott. Romairone e operato dai Dott. Rimini e Pertile (tutti dell'equipe del prof. Ferrando se non sbaglio) dell'ospedale S. Martino.