Buongiorno a tutti! Inizialmente mi ero iscritto per fare una serie di domande.....ma leggendo il forum (veramente molto ma molto completo!) ho trovato risposta praticamente a tutto, anche a cose che spesso vengono liquidate velocemente o con poco tatto dal medico/chirurgo che abbiamo di fronte. Niente sostituisce il parere autorevole di una persona qualificata, ma sapere che lo stesso problema è condiviso o è stato già superato anche da altre persone dà un gran sollievo. Ottimo lavoro!!!
Ho comunque deciso di condividere con voi la mia esperienza. Finalmente libero.....questo è stato il mio pensiero non appena tornato in reparto, dopo il secondo intervento. Eh si, perchè la mia ernia era bilaterale. Il "quasi libero" invece si è fatto strada nella mia mente appena ha iniziato a svanire l'effetto dell'anestesia.....ma avendo già affrontato la prima, sapevo cosa mi aspettava (anzi, so cosa mi aspetta, dato che il secondo intervento l'ho subito esattamente una settimana fa) in termini di recupero. Ma andiamo con ordine...
Maggio 2007 ; una bella sera, tornato a casa dalla palestra noto come due lievi rigonfiamenti quasi orizzontali sull'inguine, uno da una parte e uno dall'altra. Già da tempo notavo un indurimento, senza gonfiore, ma dato che negli ultimi tempi avevo intensificato gli esercizi per gli addominali, pensavo che fosse dovuto al lavoro positivo di questi. I gonfiori mi avevano alquanto preoccupato.....e una visita prima dal medico di base e poi dal chirurgo confermarono i miei timori : ernia inguinale bilaterale. Anche se il pensiero mi metteva molta paura, decisi per l'intervento chirurgico.....dopo gli esami di rito, arriva il giorno dell'intervento (settembre 2007). Rimango un po' sorpreso quando scopro che il chirurgo che eseguirà l'operazione non è lo stesso che mi ha visitato. Chiedo se è possibile intervenire su tutte e due le ernie in un'unica seduta (cosa che mi era già stata negata dal primo chirurgo per motivi di praticità).....in un primo momento il chirurgo sembra d'accordo, mettendomi comunque in guardia sul fatto che la convalescenza sarebbe stata molto più dolorosa. Io accetto, ma alla fine scende il veto del primario, interpellato nel frattempo.....e si procede solo per una, la sinistra. E così fu. La spinale è stata un po' dolorosa, non tanto la puntura ma l'iniezione di anestetico, credo.....mi sentivo una sgradevole sensazione lungo tutta la colonna, come di bruciore e di tensione. L'anestesia fa comunque il suo effetto,il fastidio alla schiena scompare e l'intervento inizia. Vengo sedato......e qui, lasciatemi dire che per una persona miope (mi mancano non poche diottrie) e abbondantemente sedata, l'intervento diventa un viaggio piuttosto bizzarro Qui mi sorge una domanda......come mai ai pazienti non è concesso indossare occhiali o lenti a contatto durante l'intervento? In particolare i primi sarebbero facilmente rimovibili in caso di necessità..... Comunque, la sedazione mi calma parecchio ma non mi impedisce di "cercare" di attaccare bottone con la specializzanda in infermieristica che mi stava accanto dalle nebbie del mio torpore sono comunque riuscito a scoprire il nome, l'età, e che era arrabbiata con i suoi perchè non volevano lasciarle fare un tatuaggio ihihihih....il resto è nebuloso....mi ricordo che verso la fine dell'intervento ridevo (sarà quando il chirurgo ha annunciato "Finito! Abbiamo tagliato TUTTO!") e mi hanno detto che mentre mi portavano fuori dal blocco operatorio la famosa infermierina mi salutava e se la rideva....chissà che caxxate ho sparato mentre ero sedato!!!
L'intervento è stato eseguito sec. Trabucco, il decorso poi è stato regolare.....ovviamente doloroso i primi giorni. Soprattutto il giorno dopo l'intervento, quando il mio simpatico micio, con precisione quasi pari a quella del chirurgo, è riuscito a saltare con le zampette perfettemente sul punto esatto dove ero stato operato! Non vi dico il dolore....l'urlo che ho cacciato è bastato a far nascondere (per sua fortuna) la bestiola per tutto il pomeriggio. Fortunatamente non ci sono state conseguenze.....per me! In ogni caso, la situazione migliorava di giorno in giorno. Purtroppo, anche una volta ristabilito, non ho più ripreso la palestra per paure di aggravare la situazione dell'ernia dx ancora da operare. So che avrei potuto andare in piscina,ma avevo comunque un po' di timore.....
Eccoci quindi alla seconda ernia, la destra. Di nuovo visita, esami, ed arriviamo all'intervento. Stavolta la spinale non la avverto quasi (infatti, mentre me la facevano, un paio di volte ho chiesto se avevano già finito perchè davvero non avvertivo nessun fastidio!). Noto con dispiacere la mancanza di infermierine praticanti e nuovamente sono operato da un chirurgo diverso da quello che mi ha visitato. Comunque.....tagliano, cuciono....ricordo di aver scambiato delle battute con un assistente, riguardo la mancanza di ragazze in sala, ma non ricordo il contenuto della conversazione! L'intervento (di nuovo sec. Trabucco) finisce senza problemi. Una curiosità......ma che ci hanno dovuto mettere sulla mia gamba sx, che mi hanno rasato un pezzo di coscia? Da quanto ho capito, qualche tipo di strumentazione....mah....
Ed eccoci ai giorni nostri, una settimana dopo il secondo intervento. Devo dire che il dolore stavolta è stato meno intenso e mi sono ripreso più velocemente, anche se la convalescenza è stata turbata da una mezza bronchite che mi ha fatto vedere le stelle....ma da quanto ho letto nelle altre sezioni, per la ferita e per la rete non ci sono pericoli. Oltre ad una dieta ricca di verdure e acqua, stavolta ho assunto anche del Portolac, per aiutare l'evacuazione.......memore del dolore durante la convalescenza precedente. Devo dire che mi ha aiutato molto, spero di aver fatto bene!
Adesso non vedo l'ora di riprendere l'attività in palestra, ormai sono fermo da 8 mesi... Domani medicazione, e se i tempi sono come la volta scorsa, dovrebbero anche togliermi i punti. Vi terrò aggiornati!
Spero di non avervi annoiati con il mio lungo racconto.....ancora complimenti allo staff per il forum e a tutti gli utenti per i contributi! Ciao!
Io avrei cominciato con "Nel mezzo del cammin di nostra vita......." Scherzi a parte BENVENUTO! Auguroni di pronta guarigione e una grattatina sulla testa al micio.
Tutto nella norma sembra, anche se avrei da obiettare che se si deve fare una spinale tanto valeva fare entrambe le ernie in un unica seduta, allungando i tempi di una mezzora ma risolvendo il problema subito senza dover ricorrere ad una nuova spinale (perchè non locale allora?) Ma non posso certo criticare non conoscendo la situazione del momento.. Beh oramai è andata e mi sembra anche bene, micio permettendo.
Ciao Mark e benvenuto! Complimenti x il racconto non potevi fare di meglio,diciamo che mi hai fatto fare una risatina e ti ritengo molto simpatico Come ti ha detto il Doc è tutto nella norma anche il decorso post-operatorio però come sai gli ostacoli ci sono sempre,nella prima il micione (Io amo i gatti) che ti salta addosso in cerca di fusa,la seconda la bronchite ma tutto è bene ciò che finisce bene, poi vuoi mettere? hai incontrato noi e non è poco Comunque ci fa molto piacere se continui a stare con noi e raccontarci il tuo decorso ok? Bacioni al micio
Grazie a tutti voi x il benvenuto! Un saluto anche da parte del micio che fortunatamente stavolta ha fatto il bravo.....! Hai ragione Gianna, incontrare voi non è stata una cosa da poco, leggendo il forum mi sono tolto un sacco di dubbi e ansie (specie riguardo la ripresa dell'attività fisica....). In effetti ero già capitato sul sito in occasione del primo intervento ; stavolta, visto che ormai è tutto risolto (spero x sempre!) ho deciso di farmi avanti e raccontarmi la mia storia. Comunque, siete veramente un gruppo di persone straordinarie!
x il Doc : anch'io avrei di gran lunga preferito un intervento bilaterale.....a quest'ora sarei tornato ad una vita normale già da un pezzo. Ma sia il chirurgo che mi ha visitato, che quello che mi ha operato, che il loro primario, erano contrari per una sola questione di gestione post-operatoria. Quindi alla fine intervento normale con spinale selettiva. In effetti, con il senno di poi, sentendo il dolore di una e dell'altra separatamente, credo sarebbe stata una bella sfida....capisco che sicuramente loro avranno agito nel mio interesse e in base alla loro esperienza, ma nei limiti del possibile non sarebbe più giusto dare la parola finale al paziente? Ma ormai è acqua passata!
Domani dopo la medicazione vi aggiorno! Ciao e ancora grazie a tutti!!
Ciao Mark e benvenuto. Ti chiedevi come mai la tua coscia sinistra è stata rasata in sala operatoria: ci hanno posizionato l'elettrodo neutro dell'elettrobisturi usato duarnte l'intervento. Sei stato rasato perchè l'elettrodo deve essere ben adeso al corpo e appoggiato a una superficie ampia, al fine di ridurre possibili accumili di energia e di ustioni.
Devo dire che il dolore postoperatorio anche di una bilaterale non è molto superiore ad una monolaterale. Io ho un sospetto, ma non voglio dirlo perchè sarei troppo cattivo.
x mauro...Credevo mi avessero preso in parola.....appena mi hanno messo sul lettino operatorio hanno iniziato ad apparecchiarmi come la tavola di un banchetto (meno male che mi hanno coperto x bene...faceva piuttosto freddo) ho chiesto ad un assistente se a quel punto servivano la colazione (mi ha risposto che aveva le olandesine nel forno, giuro! mah.....che avessi sbagliato sala?) Mi sembrava un po' incoerente con le brioches come odore....
Scherzi a parte, no x fortuna non ho sentito nessun odore, magari perchè ero già sedato. Meglio così! La cosa dell'infermiere/fornaio invece è vera
La volta precedente però nessuna rasatura sulle gambe, magari hanno usato un bisturi tradizionale....possibile che c'entri con il fatto che stavolta ho avuto meno dolore post-operatorio?
Beh la placca del diatermocoagulatore si può posizionare anche su altre parte glabre... vedi l'addome. Io ho avuto una brutta esperienza con l'elettrobisturi: mentre spennellavano di betadine l'inguine praticamente ne è colato un po' dietro in regione coccigea, ove ha fatto massa al momento dell'utilizzo dell'elettrobisturi. In pratica ho riportato un'ustione di 2° grado profonda di cui porto tuttora i postumi...
Io ho avuto una brutta esperienza con l'elettrobisturi: mentre spennellavano di betadine l'inguine praticamente ne è colato un po' dietro in regione coccigea, ove ha fatto massa al momento dell'utilizzo dell'elettrobisturi. In pratica ho riportato un'ustione di 2° grado profonda di cui porto tuttora i postumi...
Miiiiiiiiii......che ddolooooore! Questa è sfiga bella e buona.
un'intervento in piu', un ricovero in piu' (il SSN, quindi "Pantalone", paga la clinica), etc etc....vabbe' lasciamo perdere!
marvin....oucchhhh!!!!!! ma fammi capire...tu in quanto anestetizzato con spinale non l'hai sentita e te ne sei accorto solo ad anestesia passata...o cosa??
Ciao Mark e grazie per la tua bellissima testimonianza. Vai tranquillo a scrivere, ci piacciono gli interventi lunghi (non operatori!).
Bellissimo il pezzo del micio (per caso è fulvo????) e tutto il resto è raccontato in maniera eccellente.
Ti raccomando anche io di restare!!! Intanto volevo dire una cosa: mi piace molto leggere, oltre ai "tradizionali" interventi di gianna, marvin e sammy (che sono doverosi in quanto moderatori!!!!!), quelli di ebian, giorgia e mauretto: BRAVISSIMI!!!!!! Allora davvero restate con noi?????? GRAZIEEEEEEEEEEE
Ciao Antonio! Granzie anche a te per il benvenuto e i complimenti. Devo ammettere che x risponderti sulla razza del micio mi sono un po' dovuto documentare, non sono molto pratico....credo che il mio sia un gatto comune europeo, brown tabby. Però ha la coda molto lunga e sottile ed è slanciato come costituzione, che se ho letto bene sono caratteristiche del fulvo egiziano.....mah!
Stamattina tolti i punti! Un passo in più verso la libertà. Non è stata fatta nessuna ulteriore medicazione, solo un cerotto che mi è stato detto posso togliere tra un paio di giorni, quando potrò finalmente farmi una doccia completa. Purtroppo il medico che mi ha tolto i punti è stato talmente veloce nel levarli quanto nello scomparire subito dopo, quindi non ho potuto fargli ulteriori domande circa palestra, tosse ecc......quanto ho letto qui sul sito è molto rassicurante, ma non mi sarebbe dispiaciuto avere una risposta di persona. A volte la sanità pubblica mi lascia un po' deluso......
Mi ha comunque detto che la vecchia ferita ha fatto un po' di .....(parola medica che non ricordo che alla fine significa "cicatrice"). Pazienza, tanto poi ci crescono sopra i peli....l'importante è che tutto sotto sia in ordine. Come disse Shane Falco (qualcuno ha visto "Le riserve"?)......"Le ferite guariscono. Le donne amano le cicatrici. La gloria....dura per sempre!"