Salve,sono Roberto 32 anni dalla provincia di Milano; nel gennaio 2007 ho effettuato un'operazione all'ernia inguinale e allo stesso tempo al varicocele. Dall'estate scorsa ho un problemino: al momento "solo"dell'eiaculazione ,sento un gran calore nella zona della cicatrice,non fa male pero' e' fastidioso. Qualcuno mi sa dire se e' normale,a seguito di un'operazione doppia (varicocele ed ernia inguinale),oppure se e' preoccupante tanto da mettere a rischio la mia fertilita' ,visto che primo o poi vorrei diventare papa'? Vi ringrazio attendo notizie.
Difficile dirlo, a volte ci sono aderenze del funicolo o del cremastere residuo che possono appunto in quei momenti dare fastidio. In genere vanno attenuandosi col tempo, ma se fossere sempre fastidiosi bisognerà valutare la possibilità di un reintervento.. Per la fertilità conviene fare adesso uno spermiogramma per valutarla.
Rieccomi, oggi ho fatto la visita dall'urologo che mi ha detto che il bruciore è normale. Faccio un breve riepilogo visto che dare una spiegazione è davvero difficoltoso: dopo vari mesi dall'operazione nella zona della cicatrice si riformano i tessuti interni che emettono delle piccole scosse che provocano bruciore. Anche lui mi ha cmq consigliato lo spermiogramma e lo spermiocoltura. grazie per le vostre risposte. roberto
Ciao di nuovo a tutti. Ho ritirato ieri gli esiti di spermio e coltura. L'urologo mi ha confermato che è tutto a posto. Questi alcuni dati che mi sembrano i più salienti: nr spermatozoi/ml: 45,0 milioni/ml nr. spermatozoi: 247,5 milioni Total motility count (TMC) --> 111,4 milioni morfologica sec. who: forme normali 16% - forme abnormi 84%
conclusioni: astenozoospermia lieve, teratozoospermia media
note: si osservano rare zone di spermio aggregati
Non so se ci sono altri dati particolarmente indicativi, se si chiedeteli che ve li scrivo. Grazie Roberto
Ciao. Sicuramente non c'è di che preoccuparsi... ma sarebbe interessante confrontare lo spermiogramma con uno precedente all'intervento. Il varicocele altera la spermatogenesi infatti...
Ciao Marvin, purtroppo nn ho altri esami perchè prima dell'operazione nn ne avevo fatti. Il dubbio più grande, forse per come vengono definiti, è nella morfologia quelli abnormi. Visto che sono la percentuale maggiore spero nn creino problemi nella fecondazione di ovuli? grazie
Davvero, sarebbe interessante capirci qualcosa in più, in riferimento alla percentuale degli abnormi: ma magari significa che sono più grandi e robusti di quelli normali?
No significa che hanno delle forme anomale. Conviene ripeterlo tra un pò di tempo, e ci sono cure che possono migliorlo. Conviene comunque sentire un andrologo, anche se la fertilità non dovrebbe essere compromessa.
Tranquillo Antonio, lo devi fare da solo: non fartelo fare!!! Appena prelevato il campione sarebbe da consegnare entro max un'ora al laboratorio analisi altrimenti la risposta non è più attendibile.
A volte anche l'astinenza sessuale genera forme abnormi... non appena ricomincia la situazione si normalizza... quindi magari consiglio di ripetere a distanza...
Cavolo, mi hanno detto astinenza per 5 gg....ad avere saputo che poteva dare forma abnormi ci pensavo prima.... ;) comunque ho visto molta gente entrare in coppia in bagno per lo spermiogramma....
l'astinenza prima dell'esame è necessaria per dare un volume dell'eiaculato normale, ma intendevo dire l'astinenza prolungata causa ad esempio intervento...