Ciao a tutti, il mio problema: il 13 sono stata operata x ernia inguinale, dopo una settimana tolto i punti. Il chirurgo mi dice di predere un altra settimana di riposo prima di tornare al lavoro visto che svolgo un attività dove gli sforzi sono all ordine del giorno e numerosi. Dopo una settimana di lavoro stando comunque attenta, vado dal mio medico perchè non mi sento del tutto a posto e c'è un certo gonfiore e mi fa male la ferita solo sfiorandola, la dottoressa mi dice che sono pazza a tornare al lavoro così presto e mi consiglia come minimo un altra settimana di riposo, senza sforzi. Vorrei sapere: ho compromesso qualosa? C'è il rischio che i punti interni non siano a posto, e se sì che sintomi dovrei avere?Se c'è qualcuno che mi può aiutare grazie mille!!!
Ciao Eleonora e benvenuta! Io sono stata operata come te 1 anno fa,e come te anch'io svolgo un lavoro pesante,però sono rientrata a lavorare esattamente 1mese dopo l'intervento e x fortuna senza nessun problema. Sicuramente non avrai compromesso nulla,ma dovresti ancora stare a riposo se le tue mansioni non sono leggere,la ferita esterna si rimargina abbastanza in fretta,ma internamente ci va il suo tempo con relativo riposo. Vedrai che anche il nostro Doc ti saprà consigliare ciò che ti ho appena scritto Auguri e rimani con noi qui si imparano molte cose e si è fra amici con la A maiuscola
Grazie gianna !!Comunque alcuni medici non informano molto su cosa può succedere e su cosa avviene al nostro organismo, per esempio che si scombina il ciclo mestruale. Per fortuna c'è qualcuno a cui va di raccontare le proprie esperienze, come su questo forum! Rigrazie!!
Guarda neanche a me sono stati dati dei buoni consigli sul decorso post-operatorio, il chirurgo mi ha solo detto (signora de dimagrire un pò )....( dopo quasi 3 anni di dieta ) Riguardo il ciclo è vero che è la stessa tensione che permette di anticipare oppure posticipare, a me anticipa sempre con gli interventi fino ad ora è stato così
Beh, in quanto al peso devo dire grazie al mio lavoro ( corriere espresso) ovvero mulo da corsa, e comunque le diete sono controproducenti, devi studiare il metabolismo e mangiare tutte le volte che hai fame, sembra impossibile ma è così. Se il tuo organismo ti chiede cibo e tu non glielo dai lui deve arrangiarsi, abbassando il metabolismo e non credere che si mangi il grasso, quello se lo tiene ben stretto, anche perchè per trasformarlo in energia da spendere ha bisogno di enzimi i lipolitici di cui noi donne siamo quasi sprovviste, e fabbrichiamo dopo aver fatto attività aerobica per almeno 30 minuti e dopo circa un mese di allenamento. Una nutrizionista americana Debra Waterhouse ha studiato per anni il comportamento delle cellule adipose femminili e ha fatto sensazionali scoperte su come vivono e su come trattarle. Ha scritto un libro che purtroppo è difficile da trovare, ma è illuminante. Il titolo è stupido ma il contenuto no! " Brucia i chili di troppo" Editore Sperling & Kupfer. Comunque tornando all ernia credo che si tenda a sottovalutarla perchè forse il fatto di farla in day hospital dà l' impressione che sia una cosa da poco ma è sempre un taglio nella pancia!! E se una rimane incinta? Che succede? Ho un amica che ha 40 anni e vorrebbe un figlio e deve operarsi anche lei.
Può tranquillamente affrontare la sua gravidanza senza problemi, se dovesse andare incontro ad un cesareo la retina viene tagliata e ricucita x il parto spontaneo dovrebbe sentirsi più che sicura. Proverò a cercare questo libro
Occorre precisare che qualsiasi intervento ha delle complicanze e dei tempi di recupero, che però vanno adattati al singolo caso. Occorre non avvertire dolore per poter tornare al lavoro e considerare che il tempo medio per l'inglobamento della protesi è di 2 mesi. Occorre ricominciare il tutto con gradualità. Il primo fastidio o dolore è indice della richiesta dell'organismo di maggior riposo.
Grazie per il vostro sostegno, fa bene all' anima! Lunedi torno al lavoro, e spero di continuare senza inconvenienti. CON TANTO AFFETTO CIAO E RIGRAZIE!!!