ciao a tutti, credo che a breve entrerò a far parte del vostro "club". ho trentanni, pratico pesi ma soprattutto ciclismo, diverse ore per tre quattro giorni a settimana. da circa due settimane avverto un fastidio parte destra, pressocchè continuo. il mio medico di famiglia mi ha visitato ed ha detto che si tratta di una punta d'ernia ma che posso continuare a fare tutto anche se sarebbe consigliabile evitare i grossi carichi. io comunque il fastidio (sopportabilissimo per ora) lo avverto molto spesso sia da seduto sia rimanendo molto tempo in piedi o sdraiato a pancia in giù. con i pesi ho deciso di sospendere per un pò (Peccato) ma vorrei sapere se posso continuare a praticare il ciclismo. credo di avvertire lievemente il dolore mentre pedalo. inoltre vorrei sapere se è necessario fare un'eco per avere la certezza e se qualcuno mi può dare il nome di un ottimo dottore a lecce o provincia....vorrei un consulto.
grazie per la risposta immediata....... alcuni chiarimenti.....non forzare si intende non uscire nemmeno in bici? è consigliabile l'ecografia? se si tratta solo di una punta d'ernia l'intervento si può fare ugualmente? grazie ancora
Non forzare significa fermasi se c'è dolore Una ecografia può essere utile a patto che l'ecografista sia esperto Si può operarre anche la punta d'ernia
Ciao pantera. Ti stai rendendo conto che la tua vita è limitata in relazione a questa punta d'ernia. Se non riesci ad evitare gli sforzi, come ti ha detto Doc., sarebbe ipotizzabile l'intervento per eradicare definitivamente il problema. Evitando sforzi si può andare avanti per più tempo, ma considera che la punta d'ernia è sempre una situazione di precarietà, facilmente precipitabile in urgenza. Meglio risolverla con calma. Lo sport si può continuare con calma e se non dà fastidio/dolore. L'ECO si può fare, ma la diagnosi di un'ernia in genere è clinica.
grazie anche a te marvin per i tuoi consigli.......conosci qualche bravo chirurgo a lecce? nove anni fa sono stato operato di varicocele ma già dopo qualche mese era come se non avessi mai avuto nulla........operando l'ernia mi posso aspettare un totale recupero e la possibilità di ritornare ad allenare anche gli addominali? svolgo un lavoro dove la preparazione fisica è importantissima.....grazie ancora
Ciao pantera e benvenuto su questo sito di amici innanzitutto (poi parliamo di club ). Magari se ci spieghi che lavoro fai possiamo inquadrare meglio la situazione.
Se decidi di restare con la punta d'ernia, sarà inevitabile mettere un limite sempre più alto alle tue possibilità fisiche. Te lo devo dire perché ci siamo passati tutti qui sopra, e un'ernia non è qualcosa di fisiologico, dunque prima o poi ti costringerà all'intervento.
Se fare l'intervento ti induce a pensare al rischio di non essere più quello di prima, beh, considera che la ripresa della forma, con un intervento a regola d'arte e senza problematiche di sorta, è pressocché totale, anzi, con una tranquillità in più che già adesso non hai per via della punta d'ernia.
Se hai altri dubbi sei nel posto giusto, poiché io e tutti gli altri amici avremo tanto piacere nel risponderti.
Confermo ciò che dice Antonio, dicendoti che l'intervento si fa per migliorare e soprattutto rimuovere la limitazione alla propria vita quotidiana. Mi spiace, non conosco chirurghi a Lecce.