Vorrei riportarvi il mio caso. Ho 36 anni e sono stato operato a fine dicembre di ernia inguinale destra metodo Lichtenstein. Uno dei motivi che mi hanno spinto ad eseguire al più presto l’intervento era l’asserita possibilità di riprendere l’attività sportiva in tempi brevi. Dopo un decorso post operatorio apparentemente regolare, ho cercato verso metà febbraio di riprendere un po’ di attività fisica , qualche corsetta , delle passeggiate a buon ritmo. Purtroppo una domenica dopo aver giocato con il bambino in montagna , francamente non mi sembra di aver fatto nessun sforzo particolare, ho cominciato ad accusare dei dolori sia all’inguine sia sulla colonna vertebrale all’altezza corrispondente. Mi sono fatto rivedere dal chirurgo che ha escluso recidive e dal fisioterapista che non ritiene possa essere un problema di schiana.Per sicurezza ho fatto una ecografia che ha rivelato una piccola e irregolare imbibizione edematosa di circa 1 cm. Sotto la cicatrice.. Ripetuto l’esame pochi giorni fa l’edema era scomparso. Tuttavia i dolori non accennano a diminuire , bastano le 8 ore seduto in ufficio per provocarmi fitte sia in pancia che sulla schiena. Comincio ad essere un pò preoccupato, anche perché il chirurgo ,persona esperta ma non molto loquace, si limita a dirmi che non è una recidiva, ma è piuttosto sbrigativo sul come risolvere (si prenda un po’ di paraccetamolo!!). Come mi consigliate di procedere considerando che a 4 mesi dall’intervento altri pazienti che ho conosciuto non manifestano alcun problema?.
Cetamento un pò di fastidio può essere normale, ma il dolore persistente non troppo. In effetti come prima terapia l'antiinfiammatorio va bene, se però perdura bisogna procedere con altri trattamenti, come neuroprotettori e successivamente infiltrazioni locali di cortisone e anestetico locale.
Uhm, sono un po' pensieroso anche io su questa faccenda. Ricordi, Doc, che avevo lamentato un fastidiuccio all'inguine operato due anni fa? Ho preso per tre giorni un antidolorifico, che mi ha placato parzialmente il dolore. Tuttavia codesto non mi è mai passato, anche se si attenua con una lentezza lumachesca... Insomma, sento che sta andando via, ma forse mi si è talmente affezionato che sta facendo il viaggio di addio in troppe riprese....