Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi qualche consiglio... ieri per caso ho sentito un piccolo bozzo all'inguine, si trova nel punto in cui c'è la 'piega' tra inguine e coscia, poco più verso l'inguine e a circa 5 cm di distanza dai genitali. Al tatto sembra una pallina di circa 1 cm di diametro e vicino sembra essercene un'altra molto più piccola (ma quest'altra potrei averla confusa per qualcos'altro).
Credo sia rilevante anche il fatto che circa 5-6 giorni fa sono andato a correre dopo mesi che non lo facevo e il giorno dopo ho avuto un dolore proprio in quella zona, che tuttavia è sparito dopo 2 giorni. Inoltre vado regolarmente in palestra da circa un anno...
Questa cosa mi sta angosciando anche perchè fino a Lunedì non posso farmi visitare da nessuno, non ho idea di dove andare (lavoro in un ospedale veterinario e mi sta passando per la testa di chiedere consiglio anche lì) e queste cose mi mettono una terribile ansia.
Vorrei porvi qualche domanda: - secondo la vostra esperienza si tratta di ernia inguinale, giusto ? - a cosa devo stare attento per evitare di peggiorare la situazione (sforzi di qualsiai tipo, movimenti particolari, ecc...) ? - se peggiora che succede (forse meglio non saperlo..) ? - e infine, la più importante, dove andare a farsi visitare ? Sono di Roma, sapete consigliarmi ?
Ovviamente grazie mille, spero non sia nulla di grave Antonio
Grazie di nuovo, ovviamente non sò perchè dovrebbe peggiorare rapidamente, solo che da ignorante in materia non ho idea di cosa possa essere e cerco di informarmi su quali comportamenti evitare... Non so se rendo l'idea, ma ogni movimento ora mi preoccupa perchè non so quanto sforzo esercita in quel punto..
Ma non fa niente, mi rendo conto che in queste cose sono più che paranoico ;)
In questo tipo di paranoie siamo caduti tutti, prima di prendere la decisione di chiamare il medico di base per chiedere consiglio dopo essersi fatti visitare in prima battuta.
Chiama il tuo medico di famiglia e inizia da lì. Se non è nulla, come ipotizza Doc, allora ti risollevi il morale e magari affronti con maggiore serenità la cura per questo stiramento che accusi.
Se dovesse essere invece ernia, beh, stai con noi, e leggi anche in maniera random le discussioni che gli utenti hanno rigogliosamente aperto su questo sito rendendolo ricco delle più disparate esperienze. Forse ti aiuterà a sentirti meno solo.
Ciao Antonio, grazie per i consigli, quello che mi preoccupa è il non poter tornare a fare tutto quello che faccio (facevo, ormai..) o comunque il non farlo con la stessa tranquillità di prima. Ad esempio chi avrà più il coraggio di fare gli addominali in palestra pensando a tutta la pressione che viene esercitata in quel punto e che può creare questi danni..
Ovviamente chiederò consiglio ai medici, ma ho questa impressione per il momento... Sempre se si tratta di ernia, è inteso..
Tenervi aggiornati e postare la mia esperienza mi sembra il minimo che possa fare
Antonio
PS: oggi 25 Aprile, per festeggiare, dove poteva andare un allergico al polline ? In mezzo alla campagna ovviamente! Gli starnuti è risaputo che fanno bene all'ernia no? che genio..
No non mi faceva male nulla in realtà.. manco a farlo apposta mi sono beccato pure un pò di tosse, neanche quella fa male però..
Oggi sono stato dal mio medico e non le sembra si tratti di ernia, sembra più un linfonodo ingrossato (devo ancora capire se sentirmi sollevato o meno da questo) e mi ha consigliato di fare delle analisi e in seguito una visita chirurgica.
A questo punto credo si tratti di qualcosa collegato alla corsa che ho fatto quel giorno, anche se non mi era mai successo e non pensavo i linfonodi si potessero ingrossare per uno stiramento.. almeno spero sia questo..
Le cose da discriminare sono molteplici, per cui ci aggiorniamo dopo la visita chirurgica. Sino ad allora non fasciarti troppo la testa... che son cose risolvibili.
Buongiorno, anche io come Antonio avverto gli stessi "fastidi" (non si tratta quindi di dolori). Mi capita di fare sport (corsa e calcetto) e subito dopo avverto il fastidio che dopo un paio di giorni scompare (o quasi). Non sento bozzi o altro. Il medico curante alla palpazione non ha sentito nulla ma mi ha detto di evitare sforzi per un pò (non l'ho fatto) perchè pensa che sia più un problema muscolare. Può trattarsi di pubalgia? Ho fatto le analisi ed il CPK risulta di 100 punti superiore al normale (il giorno prima però ho giocato a tennis) quali altri valori possono incidere nella individuazione di una probabile ernia inguinale? O è meglio che mi sottoponga ad una ecografia? Grazie.
CPK può essere anche California Pizza Kitchen, ma in realtà è la creatinfosfochinasi, un enzima che si produce in quantità negli sforzi muscolari.
Fare attività sportiva il giorno prima di un prelievo di sangue, comporta risultati un po' sballati (come avvenne per il sottoscritto il quale stava per non farsi operare per questo!).
Vi aggiorno sull'evoluzione del mio problema: ho fatto le analisi del sangue ed è tutto OK, ho giusto qualche globulo bianco in eccesso (ma pare non sia preoccupante). Ieri mi ha visitato il chirurgo che mi ha confermato che non si tratta di ernia ma di linfonodi ingrossati (ma ormai mi ero convinto anch'io) dovuti molto probabilmente a un brufolo che avevo in quella zona e che ancora non si è completamente rimarginato (in effetti sono passati quasi 2 mesi).
Mi ha prescritto un antibiotico e delle vitamine. Meno male, una preoccupazione in meno ;)
Grazie per tutti i consigli.. Mi sono stati utili quando ero in preda alla paranoia..
PS: Tony, ovviamente non sono in grado di aiutarti ma credo che dovresti descrivere un pò meglio che tipo di fastidi hai..
...il fastidio ce l'ho a sx quindi escluderei l'appendicite. Ma secondo voi possono essere sintomi di ernia inguinale quelli che avverto? Tra l'altro ho sentito dire che potrebbe anche intervenire dopo un periodo più o meno lungo di tosse! E' possibile? Perchè io nello scorso inverno l'ho avuta ed anche molto forte! In ogni caso, quando si manifesta il fastidio e mi tocco quella parte del corpo non sento bozzi(come dicevo) ma sicuramente un indurimento rispetto alla parte dx. A parte il CPK (molto simpatico AntonioDL), le analisi possono indicare un problema di ernia inguinale e se si quale valore è da considerare? Grazie per le vostre gentili risposte.
...il fastidio ce l'ho a sx quindi escluderei l'appendicite.
Originariamente inviato da tonybart - Oggi : 17:45:11
Non avevo letto il lato dolentechiedo scusa ma siccome quest'estate mia figlia aveva più o meno gli stessi sintomi compresi i globuli bianchi,mi sembrava un caso simile In bocca al lupo.