oggi ho preso un antidolorifico, più che altro per andare in bagno.. comunque ribadisco che l'intervento in se non è nulla di preoccupante dall'anestesia all'operazione stessa. un pò più difficile sarà il post-operatorio ma se il dolore è insopportabile basta prendere con molta moderazione un antidolorifico tipo Tora-Dol. Ho notato che una parte del pene e dei testicoli hanno preso un colore scuro, sarà dovuto al trauma subito?
Ciao Mariotto! Scusami se non sono intervenuto come gli altri subito, ma capitano dei momenti per cui sia impegnatissimo, soprattutto in questo periodo di scadenze per me.
Allora, la colorazione dal blu al viola del nostro "orgoglio maschile" succede molto ma molto di frequente, al punto da essere considerato "normale". Andrà via gradualmente nei prossimi giorni.
Il ritorno in piscina, come dicevi, dovrà avvenire quando - dopo aver tolto i punti - sarai assolutamente certo che la ferita sia ben chiusa, e che non vi siano complicazioni nel corso della guarigione. Mi pare comunque che il tuo post operatorio immediato sia regolarissimo, per cui dovrai solo attendere la levata punti. La levata punti comporta (però non ne parli dei punti che hai, magari faccelo sapere...) a volte che si formino altre piccolissime cicatrici dovute allo "strappo" dei punti, OPERAZIONE INDOLORE perché la zona è insensibile, con lieve fuoriuscita di sangue. Ebbene, prima di buttarsi in acqua è necessario che si chiudano anche quei puntini.
Per il tipo di allenamento, come già consigliai (mi chiamano il "nuotatore del sito" solo perché pratico il nuoto come te ), cerca di pinneggiare con la gamba del lato non operato, mantenendo ferma l'altra o muovendola fino a che non ti dà fastidio. Al primo accenno di dolori, ti fermi.
Si a stile libero e dorso, aspetta a fare rana e no no no delfino! No a tavoletta solo gambe. Si a nuoto con solo braccia e pull boy tra le gambe.
La prima volta che entri in vasca, lasciati un termine di max venti minuti, dopo di che esci. Non vale la pena esagerare all'inizio, in quanto già entrare in vasca comporta un certo sforzo metabolico.
sei stato chiarissimo. si effettivamnte per il nuoto riprenderò soltanto con il pull boy. per il tipo di punti credo siano graffette perchè a termine operazione sentivo il tipico rumore di una spillatrice
devo dire che il nuoto mi ha aiutato molto nell'affrontare l'intervento. sono andato in sala molto positivo e l'ho pesa come una nuova esperienza da fare. mi ha molto incuriosito l'effetto dell'anestesia spinale e ci scherzavo su con i dottori.è anche vero che avevo massima fiducia nei dottori,tutti bravissimi dalle infrmiere,l'anestesita la ferrista e i chirurghi.
Mamma mia, contento di non averli usati e di non doverli usare....
Mariotto, la tua esperienza mi ha ricordato molto la mia, e mi riferisco alle chiacchiere che feci durante l'intervento, e ai piccoli fastidi che giunsero verso la fine, quando si posiziona la rete (l'anestesista mi aveva avvertito di ciò), ai quali rimediarono con qualche dose di sedativo (wowowowowowow che effetto!) e un po' di "aria di montagna", vale a dire un po' di aria fresca soffiata con quella specie di pompetta celeste....
Mamma mia, contento di non averli usati e di non doverli usare....
secondo te non ne vale la pena, l'importante è stare attento le prime settimane a nnon sforzare la parte operata?
quote:
e ai piccoli fastidi che giunsero verso la fine, quando si posiziona la rete (l'anestesista mi aveva avvertito di ciò), ai quali rimediarono con qualche dose di sedativo (wowowowowowow che effetto!) e un po' di "aria di montagna", vale a dire un po' di aria fresca soffiata con quella specie di pompetta celeste....
quindi anche con l'anestesia hai sentito qualche fastidio.. ma ti hanno fatto la locale quindi o la spinale?
Sulla mutanda contenitiva ci sono pareri discordanti e il Doc confermerà: alcuni chirurghi non la prescrivono altri si. Io non l'ho avuta come prescrizione, mentre ad esempio Sammy si.
Diciamo che se il tuo chirurgo non te l'ha prescritta, va bene così. Si ritiene che la muscolatura debba lavorare per inglobare la rete, per cui è meglio non indossarla. Il lavoro di contenimento lo deve fare la rete.
oggi ho controllato la parte operata e mi sono accorto che il mio attributo si è gonfiato di più rispetto a ieri ed ovviamente ha preso il colore violaceo per il trauma. cosa faccio chiamo il dott. oppure prendo un antifìnfiammatorio tipo mesulid?
Il gonfiore e la reazione violacea sono normali, imputabili all'aggressione chirurgica. Prendere FANS non accelera il processo di riassorbimento, che è lento e naturale... Non fare nulla e porta pazienza. La mutanda è un palliativo e psicologicamente ti dà l'impressione di contenimento nei primi attimi post-operatori. Puoi usarla o meno a seconda del pro che ti fa, ma progressivamente ne farai sempre a meno. Io l'ho indossata e mi aiutava nella deambulazione nelle prime settimane post-intervento, poi l'ho rimossa. Ciao!
Ho dimenticato di rispondere alla seconda parte della tua domanda, Mario: ho avuto per il primo intervento, la spinale, e durante tale operazione avvertìi un senso di fastidio mentre maneggiavano per inserire la rete, ma non sentìi dolore per il taglio o cose del genere, fu un senso di insofferenza che si ampliò per il semplice fatto che con braccia legate dagli strumenti e dalla flebo mi sembrò di non avere vie di scampo, ma durò qualche minuto. Il secondo intervento, a distanza di 14 mesi, lo feci in anestesia totale leggera, forse perché si ricordarono che parlavo troppo!
come mai oggi la parte operata mi tira più degli altri giorni? credevo che con il passar del tempo i dolori si riducessero....sarà dovuto al processo di cicatrizzazione della ferita e quindi mi tira un pò di più?