Buonasera e molti complimenti per questo forum di grande interesse e aiuto per chi ha questo genere di problema. Non sono io l'interessata, ma mio marito, da alcuni mesi ha un rigonfiamento inguinale dx ed è stata diagnosticata una punta d'ernia,però vista l'età il chirurgo dice di attendere, è molto pericoloso l'intervento a questa età? (mio marito è cieco civile ed è comprensibilmente molto spaventato)però gli esami (sangue cuore ecc..) sono perfetti, esiste una casistica? Grazie se mi darà una risposta . PS. ho scritto riservatamente perchè non sono un gran che pratica di forum e temo di fare degli errori, ma se Lei ritiene di interesse pubblico questo mio scritto lo renda pure pubblico. Ancora grazie.
Se l'ernia impedisce le normali attività quotidiane, allora è meglio operarla. L'ètà non è una controindicazione, abbiamo operato pazienti anche molto più anziani, per dare una qualità di vita migliore. Inoltre è pèossibile effettuare l'intervento in anestesia locale o periferica, con notevole riduzione dei rischi. Quindi se l'ernia impedisce di fare quello che si farebbe se non ci fosse, conviene operarla. Se invece non pregiudica niente, si può anche attendere.
La discussione è meglio che sia pubblica, perchè niente è superfluo su questo argomento, e può essere utile anche ad altri ed altri potranno portare anche la propria esperienze.
Visto che il gentile moderatore ha deciso che il mio post sìa di interesse pubblico, mi presento: sono Alice,sessantenne principiante di PC e forum e porgo un saluto sincero a tutti!
Grazie per la rapida risposta.in effetti non è che a questa età lui debba portare pesi, ma anche solo dei colpi di tosse oppure normali attività fisiologiche a volte gli provocano dolore, e poi, la paura dell'ernia strozzata lo perseguita . La sua mamma l'ha avuta, ma era più giovane, e la cosa si è risolta egregiamente.
Grazie ebian3 per il caloroso benvenuto! Sono sicura che in questo forum troverò risposte e tutto il calore che solo le persone che hanno provato piccoli o grandi problemi sànno dare.
E' quello che stavo pensando anhe io: una ragazza di 60 anni che scrive egregiamente sul forum, significa anche che è bravissima a navigare su Internet, visto che poi ci ha trovati!!!
Il doc, che oltre ad essere il max moderatore è anche proprietario del sito, amministratore di sistema e nostro padrone , ha già detto tutto quello che ti serviva per confortare il maritino dal punto di vista chirurgico. Noi erniati operati possiamo solo dare il calore che cerchi. Se poi ci dici anche di dove sei, ti veniamo anche a trovare, se hai un posto per una tavolata di una cinquantina di noi che abitualmente ci ritroviamo qui (ebian è anche una buona forchetta, ti avverto).
mariagrazia, AntonioDL ebian3! siète veramente molto cari! Io vivo a Torino, ma da 8 mesi ci siamo trasferiti a Cuneo dove abita la mia mamma, che purtroppo ha un'inizio di alzheimer, in effetti ho più di un problema,ma vorrei per primo risolvere guello del mio "giovanotto" perchè questo fastidio che ha lo rende nervoso e ansioso,d'altra parte non so' se si può dire al chirurgo "voglio essere operato perchè mi crea affanno" ...a dire il vero il medico ha consigliato degli slip contenitivi, che lui rifiuta di mettere, chiedo a voi..o al dottore,se in effetti fossero utili, farei di tutto per convincerlo a metterli. Al momento sono un po' presa,ma non escludo in un prossimo futuro di invitarvi tutti a pranzo anche se avrò problemi di spazio PS. ho una passione tale per il pc che (da sola) ho imparato a navigare anche se con un po' di tremarella) ho fatto di necessità virtù! Bacioni a tutti!
Ciao Alice benvenuta anche da parte mia Innanzitutto complimenti x la gestione che hai col PC e di essere stata tu stessa la tua insegnante. Riguardo al tuo giovanotto come ti ha già risposto il Doc e gli altri colleghi, sono daccordo con loro,forse vi spaventa l'idea dell'anestesia totale?riguardo il cuore? Credo e poi il Doc lo comfermerà che sia la locale che la spinale non influiscono con i problemi cardiaci o sì? Moltissimi auguri anche x la Mamma
P.S.Io vivo a Carmagnola
Modificato da - giannagianna on 08/05/2008 09:25:28
Benvenuta anche da parte mia. L'intervento migliorerà sicuramente la situazione. Se il soggetto non ha problemi cardiaci anche la totale ha pochi rischi, salvo imprevisti sempre in agguato. Ad ogni modo perché operare in generale? Si può optare per una locale o spinale con minima sedazione se occorre. Andrà tutto bene.
Ciao Giannagianna di Carmagnola! e Marvin ! grazie anche a voi per l'accoglienza! In effetti da quando ho trovato questo bellissimo forum mi sento più sicura, sapère le cose serve e anche molto, le esperienze degli altri aiùtano, se mio marito riuscirà a vincere le sue paùre e deciderà per l'intervento (cosa che mi auguro perchè ha già tanti problemi,non ultima una forma di nevrosi ossessiva comprensibilissima visti i guai degli occhi!) perchè eliminerebbe almeno un fastidio e un timore continuo, dicevo, se deciderà ve lo farò sapere, contando molto sul vostro appoggio morale e umano..Grazie di cuore a tutti!
Vedrai Alice carissima che le cose si sistemeranno...Mi raccomando, visto che anche ti piace, di venire sempre sul forum ogni qualvolta hai qualche dubbio o anche solo per un piccolissimo conforto, che sicuramente non mancheranno...Immagino che avrai delle belle spalle larghe perchè hai una situazione familiare non facile da gestire, dal punto di vista pratico, ma soprattutto emotivo...Conosco.... Un passo alla volta e le cose prenderanno la giusta direzione...AUGURI E UN ABBRACCIO
Un caloroso ciao a tutti anche se ad un'ora impossibile, ma è l'unico momento che ho Sono tornata ieri da Torino dove ho portato il marito alla seconda visita presso il medico di base (che è chirurgo) ha palpato l'ernia,ma per la seconda volta ha sconsigliato l'intervento, non per l'intervento in se' quanto per l'anestesìa,probabilmente la nevrosi ossessiva di cui è vittima il "mio ragazzo" più l'età creano problemi, mi ha detto (il dott.) che potrebbe lasciare problemi neurologici anche seri, ma è vero? Questo mi preoccupa moltissimo, perchè avrei due persone con degenerazioni intellettive ed è troppo. Adesso sono spaventata io, e chiedo: seguendo una dieta regolata, niente sforzi, slip contenitivi potrà andare avanti così? non ci sarà rischio che si trasformi in ernia strozzata? Grazie di cuore a chi vorrà rispondermi, è bello poter contare su qualcuno che ne sa' di più. Un bacio a tutti e una rispettosa e calrosa stretta di mano al l'amministratore.
Non essere spaventata vedrai che le cose miglioreranno e qui troverai tutto l' appoggio morale di cui hai bisogno tutti gli ospiti di questo forum sono fantastici e sapranno consigliarti al meglio. Complimenti per come ti destreggi nel forum io sono un'impranata!!!!! Un caloroso abbraccio Ele.