salve a tutti, sono nuovo del forum è da qualche mese credo, di avere un ernia inguinale, sono già stato visitato da un chirurgo, che mi ha confermato il tutto A breve dovrei operarmi, e non nascondo la PAURA! L'operazione, mi mette una tensione tale, che non so nemmeno descrivere. Lasciando stare ciò, avrei una domanda da porvi: se mi opero in questo mese, nel prossimo, potrò andare a mare, fare il bagno ecc.... ho paura che l'operzione possa rovinarmi l'estate, ecco il motivo, e poi volevo sapere se, a settembre potrò ricominciare di nuovo la palestra. vi ringrazio anticipatamente, un saluto a tutti
grazie mille per il conforto quindi, il mese di giugno dovrei passarlo senza andare al mare giusto? lo dico perchè sono un fanatico della tintarella :D io in primis, avevo intenzione di operarmi a settembre direttamente, dato che fino ad oggi non ho mai accusato nessun tipo di dolore o di fastidi, questa è una cosa positiva o negativa?cioè è normale che non senta fastidi vari?
Scusami, l'intervento del Doc mi ha fatto pensare a una cosa: con il caldo tutta la situazione può essere gestita in maniera più fastidiosa. I pruriti successivi alla depilazione sono maggiormente indigesti, lo stare al riposo può non essere gradevole......
infatti, anche io volevo aspettare settembre per l'operazione, dato che, come detto su, non ho nessun tipo di dolore o fastidio, ma volevo effettuare l'operazione per levarmi il pensiero e ricominciare la palestra a settembre. Sono davvero confuso, anche perchè nelle condizione in cui mi trovo ora, non posso fare nessun tipo di sforzo ecc...anche a letto Resta comunque il fatto che, sabato ho fatto le analisi
Ciao e benvenuto. L'ansia è fisiologica e non va evitata, ma affrontata. L'ernia è una situazione di instabilità, in ogni momento precipitabile in quadro di urgenza, quindi il consiglio è di risolvere quanto prima. La tintarella non è un problema per l'intervento, quanto per la cicatrizzazione. Aspettare la stagione un pelo più fresca è comunque consigliabile per le motivazioni esposte sopra... Un in bocca al lupo.
dopo qualche giorno di assenza( questo periodo si lavora troppo :D ) vi aggiorno su tutto. Sto pensando seriamente di rimandare l'intervento a settembre per vari mativi: caldo, vacanze, mare e via dicendo. In questi giorni ho avuto modo di parlare con persone operate di ernia, ma ognuno di essi mi rispondeva in maniera diversa. C'è chi mi ha detto che è stata una cavolata, e chi invece il contrario.Non so più cosa pensare! un amico, che si è operato tre anni fa, mi ha detto che ha dovuto aspettare ben sei mesi, prima di cominciare di nuovo la palestra O_O come detto anche nei post precedenti, io non ho alcun tipo di fastidio, è un fatto positivo questo? scusate per le troppe domande, ma chi meglio di voi può darmi consigli?
Penso che dire che sia una cavolata sia collegabile a un buon intervento non traumatico e a un decorso post operatorio non problematico. Da qui, chi si è operato in tali condizioni afferma che si tratti di una cavolata.
Basta che vi siano alcune complicazioni, come l'amico che si è fatto estrarre il sangue dal gonfiore, per dire che non si tratti di intervento semplice.
L'ernioplastica è un intervento con tutti i crismi, che si affronta con spirito notevolmente più leggero di un intervento "a cuore aperto", ma che non presenta esenzione da rischi.
Comunque, vale quanto detto prima a proposito del clima più fresco.
Ogni intervento è importante e non scevro da complicanze. Purtroppo ogni paziente è un caso a sé e la reattività ad un insulto chirurgico è soggettiva. L'intervento di ernioplastica è di per sé banale, ma non per questo banale. Se l'ernia non da disturbi particolarmente evidenti si può aspettare, ma è importante tenere in considerazione che è una situazione di instabilità, in qualsiasi momento trasformabile in urgenza. Preso atto di questo - di cui il paziente dovrebbe essere informato dal medico - ognuno decide il da farsi...
Ciao Marcello, se ti posso consolare sono nelle tue stesse condizioni.. ho 25 anni, ho scoperto l'ernia 15 giorni fa faccio palestra (anzi la facevo fino a 7 giorni fa) iniziavo a gustarmi i risultati fisici e adesso?? tutto è crollato.... Non so che fare?? operarmi subito?? o a settembre?? non si sa.
E se poi diventa urgente?? magari ad Agosto?
tutte domande incredibili.
Ma tu ti sei proprio fermato in paestra? non fai nemmeno lavoro aerobico?? io faccio tennis ma mi chiedo se è consigliabile continuare a giocare a tennis.
Ciao e benvenuto. Anche per te valgono gli stessi consigli. Non deve crollarti il mondo addosso. Sono patologie più frequenti in chi compie sforzi fisici. Ora non devi limitarti ma ascoltare il tuo corpo e fermarti quando te lo chiede. Fermarsi è errato: l'attività aerobica, se non arreca disturbi, è anzi consigliata... Io ho continuto ad andare in palestra fino al giorno prima dell'intervento (convivendo con 7 anni di ernia). Soprattutto è la mente che si deve convincere che non è nulla di grave, anche se instabile. Il consiglio, se possibile, è di operarsi a settembre... con i primi freschi (nonostante le previsioni siano brutte anche per l'estate che arriva...). Ciao.
ciao peppone, anche io come te frequentavo palestra da circa 3 mesi, e all'improvviso è uscita st'ernia :( proprio nel periodo in cui cominciavo a vedere i risultati....che sfiga Sabato sono stato di nuovo in ospedale, e il chirurgo mi ha consigliato di operarmi in un periodo più fresco (settembre, ottobre), anche perchè con l'estate alle porte, il caldo si fa sentire :D Non so cosa consigliarti peppe, io volevo operarmi ora, così a settembre avrei potuto ricomnciare la palestra tranquillamente, ma io amo l'estate, la tintarella e passeggiare con lo scooter per la città, e quindi ho deciso, assieme al chirurgo di rimandare il tutto, anche perchè io non ho alcun tipo di fastidio o cose simili. Io ora sono fermo, nel senso che ho sospeso la palestra per non avere problemi, e sto cercando di stare il più possibile tranquillo, senza fare sforzi. Non so cosa darei, per ritornare ora in palestra Mi scuso anche per l'assenza, ma in questo periodo lavoro tanto.
Se non hai fastidio non hai motivo di limitarti, quindi vai pure in palestra e fai sport che male non fa. Rimandare è meglio secondo me (salvo situazioni d'urgenza) anche per il caldo e il fatto che la tintarella potrebbe alterara la cicatrizzazione... Mi raccomando: non diventare un pantofolaio...