Prova a chiamare in reparto per avere queste informazioni, che dipendono purtroppo dalla struttura in cui fai l'intervento. Ad ogni modo, gli esami ematici ed ECG sono indispensabili in genere. La RX torace può essere omessa se il soggetto non è su di età...
Sono stato contattato stamattina dal chirurgo, il quale mi ha proposto di anticipare l'intervento a giovedì. Mi ha invitato a recarmi al reparto mercoledì mattina e prendere contatto con la caposala per gli esami preliminari (che non conosco in dettaglio). Le mie perplessità sul rispetto del protocollo medico sembrerebbero superate, a quanto pare (ma qual'è in effetti il protocollo in questi casi?). La tensione però rimane altissima. Da ciò che ho letto, mi risulta che il paziente, oltre all'anestesia, venga anche sedato. Potrei, per favore, sapere come si procede? Sarebbe davvero poco dignitoso subire un attacco di panico in sala operatoria...O invece è utile rimanere reattivi (adrenalina in circolo, per intenderci)?
Ciao Ciemme, sono molto contento perché soprattutto la famosa "pizza" si preannuncia abbastanza vicina rispetto alle aspettative che facevano presagire verso settembre.
Gli esami preoperatori sono abbastanza canonici: prelievo di sangue (ciò che terrorizza di più il sottoscritto), esame cardiologico, Rx torace e visita anestesiologica. Se si va oltre dipende dal reparto. Io mi fermai qui.
Per quanto riguarda la spinale, trattasi della mia anestesia preferita (ne ho fatte due di ernie, perciò parlo così), e la seconda volta che mi operai con mio rammarico mi addormentarono del tutto......
NOn pensare minimamente che tocchino la colonna vertebrale, pensa piuttosto che dovrai aiutarli tu molto, inarcandoti più che puoi per aprire le vertebre e non sentire nulla.
L'iniezione è al 99% indolore: se senti dolore è colpa tua . Devi solo rilassarti e in poco meno di un minuto è tutto finito. Il tempo che l'anestesia faccia il suo decorso, e dopo alcuni minuti inizierà l'intervento vero e proprio, non prima di averti alzato il "sipario" per non farti vedere nulla.
Da quel momento in poi non dovrai fare altro che chiacchierare con le infermiere o l'anestesista, che ti starà vicino in ogni secondo controllando gli schermi. Ad un certo punto dovrai anche collaborare con dei colpi di tosse, per verificare che la rete sia messa bene.
Il resto verrà da solo, vedrai, e tu sarai in grado di superare tutto!
Segna il nome e i numeri del chirurgo e inviali in privato a me, grazie!, così quando ci abbandonerai (inevitabilmente) avrò modo di aiutare altri amici.......
Per la pizza va bene ristorante in zona Santa Lucia?
Caro Antonio, ti ringrazio ancora per le indicazioni tecniche e il sostegno morale, come ringrazio tutti gli altri intervenuti (compreso Ebian), ai quali, naturalmente, é esteso l'invito alla pizza. I fiori li riserverei ad altre occasioni (a questo punto mi consentirete un gesto scaramantico, forse un po' volgare, da bravo napoletano). D'altra parte, i miei gusti sono banalmente, ma saldamente orientati verso il sesso opposto; insomma, mi piacciono le "femmine", che ci posso fare... E credo che alla mia età (52!) sarà ormai difficile cambiare Scusate la digressione.
così quando ci abbandonerai (inevitabilmente) avrò modo di aiutare altri amici.......
in effetti suona un pò lugubre!!!!
Originariamente inviato da ebian3 - Oggi : 13:56:29
Ehm, no, credo di aver interpretato il pensiero del mio conterraneo: tu hai parlato di "due cuori e una margherita" e così come viene detto sembra che "ci volessi provare".
A scanso di equivoci, e per rispondere a Ciemme, l'invito alla pizza è sempre per gli utenti erniati napoletani, allo scopo di creare un "sottoclub" tra di noi, visto che spesso i napoletani sono numerosi e io da moderatore da oltre due anni, ne ho visti passare qui molti senza mai poterli incontrare da vicino, come per esempio è accaduto con l'ottimo Van Herning che addirittura è andato a Torino dal Doc dietro mio suggerimento.
PS: a Santa Lucia c'è la pizzeria del cugino di Max Rosolino..... Una delle pizze più buone che abbia mai mangiato!
Ciò che molti pazienti erroneamente credono è che l'ansia sia un qualcosa di negativo. In realtà, per quanto sgradevole essa sia, è sempre correlata a un evento che crea stress. Ma lo stress, in senso proprio, è considerato un evento capace di stimolare l'organismo a reagire... quindi l'ansia anticipatoria possiamo intenderla come propedeutica alla buona riuscita dell'intervento. Vedrai... in sala l'ansia si trasformerà in calma poiché sarai preso in carico da personale qualificato e pronto a qualsiasi tua reazione o necessità. I sedativi si fanno, se necessario... altrimenti sono soldi buttati. In bocca al lupo...
Mi dispiace deludervi, ma, nel corso della visita anestesiologica di giovedì, ho fatto presente di essere allergico, presumibilmente a qualche polline. L'intervento, quindi, ha dovuto essere rinviato (a lunedì 23), poiché prima devo fare tre giorni di terapia desensibilizzante. L'anestesista pareva più dispiaciuto di me quando me l'ha detto, ma, a quanto pare, il protocollo lo prevede e non si può sgarrare. Mi ha spiegato in dettaglio tutti i perché e i percome del rinvio. D'altronde, sono o non sono un paziente!?