Egregio Dottore è da tanto tempo che non ci si scrive, mi auguro di cuore che le vada tutto per il meglio.
18 mesi fa sono stato operato di ernia inguinale dx, l'intervento non è stato proprio semplice in quanto durante l'intervento mi hanno reciso l'arteria femorale, però tutto sembra essersi risolto bene. Adesso da qualche giorno ho ripreso, anche se in maniera blanda, ad allenarmi in palestra oggi però durante un esercizio (con poco peso) ho sentito una fitta nella zona operata simile ad un crampo, mi sono preoccupato credevo di aver messo fine a questo problema, invece il passato ogni tanto torna, le volevo chiedere: la fitta nella zona operata è un sintomo pericoloso cioè di degenerazione dei tessuti......., forse è presto per riprendere attività fisica? Devo cambiare sport, forse la palestra con i suoi attrezzi non è più idonea al mio stato fisico? Eventualmente cosa posso fare? Comunque devo intraprendere un'attività sono in sovrapeso (altezza 1.84 - 115 kg). Grazie
Ciao Salvatore e bentornato! Mamma mia bel rischio ti hanno fatto correre eh? addirittura reciso l'arteria femorale? Meno male che è finito tutto bene però dai Se ti può consolare io a distanza di 15 mesi avverto un problemino nella zona interessata che prima dell'intervento non ho mai sentito, però correggo il movimento della gamba e tutto è risolto, insomma tu hai avuto un problema molto grosso insieme e quindi può essere motivato da ciò,ma il Doc sicuramente ti dirà ciò che è più giusto fare o non fare. Una buona dieta sicuramente potresti metterla in atto che poi associata ad una costante attività fisica otterrai dei buoni risultati
Ciao Salvatore. Direi che è tardi per la ripresa dell'attività fisica, non presto. Le fitte, poiché esacerbate dal movimento, possono derivare dalla retina che striscia nella regione, ma poiché è stato reciso un vaso sinceramente per star tranquillo mi farei fare anche un ECO Doppler. Ad ogni modo non sembra nulla di importante, poiché i fastidi alla ripresa sportiva sono frequenti e a volte ci mettono un po' a regredire. La palestra va bene, ma usata nel modo giusto. Forse prima per perder peso è consigliato il lavoro aerobico associato alla tonificazione leggera... A risentirci.
Ciao Moses, innanzitutto un abbraccio perché ti abbiamo pensato sempre con grande affetto, e tu sai perché.
Per quanto riguarda la ripresa, ormai devi stare sereno e questo fastidio che avverti è la semplice reazione al movimento. Considera che sei un bell'omone, non solo di chili, ma anche di altezza (sei come Sammy), per cui il tuo movimento comporta un certo sforzo fisico e metabolico.
A tal riguardo ti proporrei, se ti va, invece della palestra un po' di piscina: intanto ammorbidisci lo sforzo stando in acqua con minor peso, e poi, data la caratteristica dello sport di "asciugare" ogni corpo, avresti risultati certi in poco tempo, sempre accompagnando il tutto a una regolare alimentazione.
NB: per sicurezza ho tolto il tuo indirizzo di posta elettronica che però ho memorizzato io. Se qualcuno vuole scriverti in privato o userà la tua casella privata su questo sito, con la modalità "Invio PM", oppure lo chiederà a me.
Diciotto mesi? e che aspettavi? Il fastidio può dipendere appunto dai muscoli che riprendono a lavorare, e che non sono tanto abituati. Se ricordo bene dove hai fatto l'intervento non usano la rete, ma potrei sbagliare. Devi assolutamente dimagrire! Segui i consigli che ti daranno e se cerchi qui nel forum ci sono anche dei suggerimenti per la dieta.
Buonasera Dr. riporto di seguito il famoso referto post operatorio durata intervento ore 3 referto "incisione inguinale dx. Reperto voluminosa ernia obliqua esterna più lipoma obliquo esterno. isolamento e riduzione del sacco. Medializzazione dell'anello profondo. Durante la sutura della fascia trasversalis si trafigge accidentalmente l'arteria femorale provocando una piccola lacerazione che viene suturata con filo 6-0. Apposizione di rete properitoneale e una rete pre-fasciale.Aponeurosi obliqua esterna a lembri sovapposti. Posso continuare a fare palestra tranquillamente, se in taluni esercizi (non carico mai tanto peso, anzi, prediligo basso peso e poco recupero) dovessi risentire la fitta alla parte operata, Il fastidio può dipendere dai muscoli che riprendono a lavorare, o è indice di pericolo? Grazie a Lei e a tutti coloro che non mi hanno dimenticato, come Antonio, questo forum mi sembra una famiglia.
Bentornato anche da me, anche se sono arrivato durante la tua assenza. Mi intrometto per ricordare la mia "fissazione" che è anche un gran bel movimento aerobico.
Egr. Dr. a distanza di 4 giorni da quell'episodio in palestra in taluni movimenti sento ancora qualche fastidio forse dovrei prendere un antinfiammatorio?
Buonasera a tutti, volevo porre un quesito, oggi nel tranquillizzare e ben predisporre una caro amico all'intervento di ernia inguinale dx, lo stesso non so da quale fonte abbia appreso questa nozione, ma teme di diventare sterile a seguito di intervento chirurgico. Io come di consueto tendo a tranquillizzare le persone (anche se a volte ci vuole chi tranquillizza me), ma quanto c'è di vero......