Ciao. Anche il mio ricovero è stato di 2 giorni, nonostante in molti centri si operi in Day Surgery. Ciò non implica nulla, ma è solo una scelta dell'ASL e non incide sulla riuscita dell'intervento. Il fatto che si facciano meno interventi in questo periodo è perché si va verso l'estate... più gente va fuori in vacanza e c'è anche il discorso caldo (nonostante quest'anno tardi ad arrivare). Si preferisce fare questi interventi con il fresco anche per una miglior tolleranza da parte del paziente. Tuttavia se l'ernia è voluminosa conviene operare, caldo o non caldo... Il fatto che ci siano meno interventi non pregiudica la riuscita dell'intervento... tranquillo (avrai chirurghi meno stressati da troppi interventi...) Hai fatto bene a non demoralizzarti e a riprendere in palestra: lo spirito giusto aiuterà per una rapida ripresa. In bocca al lupo.
grazie a tutti, siete molto cari io nel frattempo, per esorcizzare la cosa ho ripreso anche la palestra come segno di continuità della vita. L'istruttore (che tra l'altro studia medicina) mi ha subito ridotto i pesi e i tempi di recupero e devo dire che non ho avuto problemi di sorta. Mi stanno consigliando di non fare inutili esagerati "viaggi della speranza" per un problema così "da poco". Un compagno di palestra, neolaureato in mediicina e in tirocinio proprio in ospedale mi ha anche detto che probabilmente potrei aspettare pochissimo perchè è bassissimo il numero degli interventi in questo periodo. Non so se sia un segno positivo o meno, mi capite vero ? E' una patologia così comune che certo non richiede centri particolarmente specializzati però... Qui l'intervento prevede un ricovero di 3 giorni (giorno prima e dopo) e questo mi sembra un approccio un pò superato a quel che sento rispetto al day surgery. Che ne pensate ? Che ne pensa Doc ? Si, ho piena coscienza che non stiamo parlando nè di tecniche antidiluviane nè di un problema di particolare gravità (so cosa vuol dire vedere morire un'amica di cancro a 45 anni e da pochi mesi è morta mia madre per complicazioni a seguito di 2 interventi per blocco intestinale) ma quando si parla della propria carne è sempre difficile andarci con leggerezza. grazie ancora francesco
Originariamente inviato da francer - Oggi : 08:27:30
allora franceschino, innanzitutto ti abbraccio forte per la perdita della mamma, essendo consapevole, da bravo "mammone" napoletano, che il legame con mammà è tale che nemmeno la morte può farci nulla! Lei è con te e tu sei con lei, anche adesso che non la vedi.
Per quanto riguarda l'ernia, Gianna ha ragione! La cicatrice ti renderà simile a noi, però adesso tu hai bisogno del doppio nostro conforto, perché ti trovi in quella situazione tipica di fifa che ci ha presi tutti, indistintamente! Perfino chi ha fatto il bis (come me e Sammy per esempio), ad un certo punto ha fatto i conti con almeno un po' di ansia. E' tutto perfettamente normale ed anzi, se non avvenisse significherebbe che abbiamo qualcosa di morto dentro.
Adesso hai fatto bene, come dice giustamente il buon Marvin (ogni tanto è un po' glaciale e asettico, da buon medico che è, però è un gran bravo ragazzo ) a riprendere l'attività fisica e a liberare un po' la mente.
Sicuramente ti servirà anche stare con noi, che ormai abbiamo superato da tempo l'intervento e ti comprendiamo in tutto. Spesso io sono solito nel dire che siamo "Mutanti" cioè che siamo diventati ultrasensibili e quando cambia il tempo siamo accomunati dal fatto che ci accorgiamo che avviene il mutamento stagionale. Questo non è che un gioco per rendere il tutto più gradevole e spero che ti aggregherai nella nostra goliardia.
Grazie ragazzi, vi posso chiamare ragazzi vero ? vedo che siete tutti più giovani di me ! sono più sereno, poi ho parlato con una amica anestesista che lavora in clinica universitaria; mi ha molto tranquillizzato e probabilmente mi visiterà in questi giorni un chirurgo suo collega. Lei si è anche offerta di assistermi come anestesista. Vi tengo informati francesco
Ma che ci fate in piedi alle 3 del mattino ? sei di turno Marvin ?
Mi fa molto piacere sentirti un po' più sù... Quando pian piano le cose cominciano ad instradarsi ci si tranquillizza un po'. <hai tutta la mia comprensione e partecipazione riguardo ansie, attese e purtroppo anche com-partecipazione per la "partenza" della mamma. La mia è mancata l'anno scorso e non ti sto a dire niente...ho messo un grande tappo... Ci mancherebbe altro che non fossimo tutti ragazzi, e bèh... Facci sapere tutto, tappa per tappa, che qui ci si aiuta, per quel che ognuno può, più che volentieri...sono passaggi che non tutti hanno no...? Un abbraccio mg
Novità !! L'ernia è sparita !! Non ci credete vero ? E fate bene, naturalmente. No la novità è che stamani alle 10 mi ha visto il chirurgo e ha così sentenziato: Ernia da operare, fresca (si, di giornata ho pensato io) ma gia un pò grandetta, tanto vale farla subito. Tecnica Lichtenstein, anestesia locale, entro al mattino, un'ora di intervento circa perchè, parole sue: va fatta alla moviola in quanto zona delicata, ed esco la sera. Probabilmente venerdì prossimo. Lunedì comincio con gli esami ematologici ed elettrocardiogramma perchè non si sa mai debbano darmi una storditina. Non ho paura, credo, non so, forse si, mah !! Avrò la mia amica anestesista a tenermi la manina e controllare che taglino solo quello che serve ! Riesco a scherzare, almeno ironia e autoironia non mi sono mai mancati. Che differenza c'è tra la Lichtenstein e la Trabucco ? Un abbraccio, bimbi belli francesco
Scusate, solo una precisazione. Avevo gia letto le differenze tra Lichtenstein e Trabucco e me le sono anche riguardate, ma è che le differenze mi sembrano minime e più di scelta del chirurgo che altro. Io poi sono architetto, capirai, di medicina ne so molto !! Da qui la mia domanda, non voglio rompere con richieste che probabilmente tanti altri hanno già fatto, ma visto che siete così carini e pazienti ..... francesco
Ciao bimbo bello, Ma è un miracolo o che..che venerdì prossimo già ti cavi il dente?? E' un'ottima cosa, il tempo quest'anno purtroppo fa le bizze, però, per chi ha di questi impicci , va bene così, e soprattutto non aspetti niente, proprio niente... Così te lo togli subito e via...tutto passato!! Qui a Bologna i tempi sono esageratamente lunghi, anche un anno... Io quelle cose tecniche non te le so spiegare, anche perchè, nonostante il mio intervento fosse stato molto, molto importante, la descrizione nella cartella era ridotta ai minimi termini... Tranquillo ora eh, e noi siamo qui...
Ma vieni bimbo bello! Venerdì avrai la tessera del club tatuata sulla panza!!!!! Meglio così, prima ci si opera e prima si recupera. Un grandissimo in bocca alla balena (o era in cu*o al lupo?)
Ciao bimbi belli, per il momento non è che che l'idea di portare con orgoglio la mia cicatrice mi faccia proprio impazzire, sia per problemi pratici che estetici. Ricordo la mia mamma che dopo 60 anni si lamentava ancora, quando cambiava il tempo, della cicatrice di un'operazione di appendicite fatta a 20 anni e poi mi è spesso capitato di vedere segni di interventi con punti grossi che ricordano tanto quelle riparazioni che, un tempo, si facevano ai piatti o ai vasi di ceramica o terracotta con i punti di ferro Capisco che i tempi siano cambiati ma a me è parso di vederne anche di recenti. Capisco anche che i chirurghi debbano badare, come dire, al sodo, ma noi poi ce le portiamo addosso per il resto della nostra vita !! Se i chirurghi estetici stanno bene attenti e fanno lavori meravigliosi, magari anche gli altri... No ? Comunque, via, non è quello che mi preoccupa. E' proprio l'idea di essere aperto, tagliato, tirata fruori la roba etc. Ho rivisto le immagini che doc ha messo sull'intervento Lichtenstein, francamente ho ancora evitato di guardare il filmato. Non è che sia un fifone e quando devo affrontare qualcosa di sgradevole lo faccio con quel misto di coraggio autoindotto e rassegnazione all'inevitabile, e così, quando capita che mi prelevino il sangue non sono di quelli che voltano la testa e guardo tutto senza problemi. E' l'dea che quella carne frugata con bisturi e dita, anche se fatto per il tuo bene, sia proprio la tua a fare un certo effetto. Sia chiaro, lo dico anche per tutti quelli che sono in attesa o stanno rinviando, come si dice, chiudo gli occhi e via, CREDO NON VALGA PPROPRIO LA PENA RIMANDARE TANTO A LUNGO. Personalmente credo di essere anche fortunato per i tempi, perchè il chirurgo collega della mia amica, ha programmato due settimane di vacanza, così ha pensato bene di levarsela di mezzo subito. Più probabile questo venerdì, il successivo se la sala operatoria dovesse essere troppo piena, lo saprò con precisione in settimana. Comunque qui i tempi, almeno in questo periodo, sono brevi, un mese al più tardi. Ah, povero lupo e povera balena, mi basta buona fortuna vi tengo informati (potrei fare altrimenti ?) francesco