Ciao ragazzi, mi chiamo Carlo ho 23 anni. Sono stato operato di ernia inguinale dx con tecnica di Lichestein il 27 maggio all'ospedale di Padova...e ora sono qua ad informarmi sui tempi di recupero..e dubbi post operatori. La mie era una punta d'ernia inguinale dx...probabilemnte come ha detto il chirurgo, devo aver trascurato una infiammazione all'inguine...ed effettivamente io era da dicembre che giocando calcio sentivo dolori all'inguine...ma dicevo...sarà solo un affaticamento...e mi son ritovato a maggio sotto i ferri...furbo...La punta d'ernia mi faceva male sotto sforzo...infatti ho dovuto fare le ultime partite con un pannolone(cosi lo chiamavo io...), una mutanda con rinforzi all'inguine e un pezzo di plastica molla che mi faceva pressione nel pube diciamo.. Operazione ok....primi 2 giorni nn stavo benissimo...ma poi è iniziato un miglioramente progressivo...ora a distanza di 2 settimane sono quasi normale... Il chirurgo mi ha detto che per fine agosto..inizio della preparazione calcistica sarò apposto completamente..e il mio dubbio è.. Ma potro tranquillamente fare tutto?? o dovrò dosarmi..? Tra quanto posso riprendere a correre e provare a calciare un pallone? (operato il 27 maggio, tolti i punti il 6 giugno) e poi una domanda un pò cosi.....tra quanto si può riprendere a fare attività sessuale...??? La ferita sta abbastanza bene...è un pò gonfia la zona...niente di eccessivo...lungo la ferita, è gofia sopratutto tra la fine della ferita e l'inizio del pene diciamo..e se mi tasto ho una strana sensazione..tra quanto si sgonfierà..?? Il 12 luglio partirò per le ferie...quindi mare...nuotate....secondo voi sarà passato sufficiente tempo?? Grazie per le risposte ... e speriam bene
Per le risposte tecniche aspettiamo il Doc e i vice-sotto-aiuto-Docs.
Io sono un laparox, ma leggendo qua e là penso che i 60 gg. siano il tempo giusto da far passare per fare tutto quello che si faceva prima, riiniziando con moderazione e stando attento ai segnali del corpo.
Se tutto è andato bene e non hai dolore puoi cominciare anche a fine mese a calciare, mentre addominali e corsa anche anche adesso, cominciando piano piano. Nessun problema per luglio.
Puoi già cominciare a fare un po' di movimento e blandi addominali. Se provi dolore occorre ancora riposo però. Mi sembra appropriato il recupero dell'attività calcistica a fine agosto. Le vacanze OK, ma stai attento allo stile "rana" e ai movimenti bruschi... Tutto va ripreso, come hai detto tu, dosando gli sforzi in funzione di ciò che il tuo organismo tollera. L'attività sessuale la puoi riprendere tranquillamente se non hai fastidi. Te lo garantisce uno che l'ha ripresa con ancora i punti addosso. In bocca al lupo... e buone vacanze.
grazie mille per i consigli....il chirurgo mi disse...quando sono andato a cavare i punti..(il 6 giugno..) per attività sessuale aspetta una ventina di giorni...perche nn devi fare sforzi....(anche se cmq ho un pò di paura..nn vorrei andare a farmi male...e far sentire in colpa la mia lei..) per correre un mese....per calciare un mese e mezzo..il tutto accompagnato da un circa... speriamo che in ferie nn mi dia fastidio...insomma..il mese è gia superato quando ci vado...e tutti mi han detto ch nel giro di un mese e mezzo dovrei essere apposto...
speriamo che mi si sgonfi la zona tra la fine della cicatrice bassa e il pube..li se mi tocco mi da fastidio...ho come una sensazione di anestesia iniziale(quindi nn sensazione che mi sto a toccare) e ipersensibilità poi...mah..
non vedo l'ora di star bene bene..e cbe la ricrescita dei peli la smetta di infastidirmi.....ma dai son giovane...son fiducioso in un recupero abbastanza veloce...
Anche se provi con la tua ragazza, se provi fastidio ci si ferma e si fanno cose alternative... senza identificare questioni di colpa. In genere il dolore è scatenato dall'eccessiva curvatura in erezione o alla eiaculazione, ma sono fastidi sopportabili, almeno per ciò che ho provato io. Certo è che ti consiglio la posizione supina... La zona si sgonfierà col tempo e così anche la cicatrice diventerà meno rossa (per questo però occorre più tempo). L'ipoestesia è normale e può andare incontro a miglioramento o meno. Io ho parzialmente recuperato a 3 mesi... Per i peli prova una crema idratante e rinfrescante (io usavo il dopobarba senza alcool): funziona...
Carlo, a quasi un mese dall'intervento (a proposito, voglio gli auguri dagli amici del forum) i fastidi più grandi li ho proprio dalla sensibilità della cicatrice e zone circostanti e dalla ricrescita dei peli: mi sono comprato degli slip in microfibra senza cuciture che limitano al massimo ogni attrito. Per il resto, qualche doloretto ogni tanto camminando. La prox settimana riprenderò la palestra (per me che ci andavo tutti i giorni, star fermo un mese è stata una vera sofferenza) e comincerò con un po' di cardio e qualche bracciata in piscina..... Speriamo bene! A presto.
mi sa che ti seguo nell'idea di slip in microfibra senza cuciture...grazie per l'idea saverio..e buon anniversario...
mi sto accorgendo di miglioramenti giorno per giorno...nn faccio sforzi...nel senso che nn sollevo grossi pesi...niente sex per ora e vabbe...niente calcio e vabbe...ma mi sento ogni giorno meglio...e boh..penso di starmi abituando al gonfiore e al fastidio...diciamo che la tolleranza aumenta..l'unica cosa che spero ora è risucire a far tutto per il 12 luglio....mi dispaicerebbe che la mia ragazza dovesse caricare la macchina e le valige per partire...
cmq sia a me procede tutto abbastanza bene ...ho ripreso una vita quasi normale...logico nn faccio grandi sforzi...(tipo per la spesa mia mamma si arrangia a portarla dentro..) nn sollevo pesi...ma penso che da qui a poco rinizierò...a far tutto come prima...a parte il calcio...ma per quello posso attendere... il gonfiore c'è ancora, ma è diminuito, e la ferità è perfetta...cicatrice finissima
L'unica cosa son dei doloretti all'estremita dell finaco...dove il bacino sporge...poco piu in su della ferità..soprattto quando tipo mi stiro, alzo il braccio o robe cosi..un pò fastidiosi ma sopprortabilissimi...suppongo sia per nervi toccati durante l'operazione... la cosa piu fastidiosa è ormai quando schiaccio sulla ferita...metti o l'elastico delle mutande o i jeans che si chiudono....ma credo e spero che nel giro di una due altre settimane..nn badero piu manco a quello...spero
I doloretti che descrivi derivano dalla tensione dei tessuti operati in fase cicatriziale. Inoltre considera che per evitare i movimenti che scatenano dolore il tuo organismo sta assumento inconsciamente una posizione antalgica, di difesa. Il tutto scemerà col tempo. La pressione sulla ferita può dare fastidio ancora per un po' di settimane... ma perché non prediligi una comoda tuta ai jeans? Tutto passerà, vedrai...