Volevo sottoporvi la mia questione: ho 27 anni e mi sono operato di ernia inguinale gli ultimi giorni di gennaio. Sinceramente non conosco il tipo di operazione che ha seguito il mio chirurgo, ho comunque subito l'incisione sulla parte destra del pube e la riduzione (si dice così, no?) dell'ernia senza l'immissione di reti o corpi estranei.
L'operazione è andata bene ma, tutt'oggi, sento un pò di gonfiore nel punto dell'incisione e, a periodi, leggero fastidio (non dolore).
Ho letto qui sul forum che, molte volte, passa del tempo prima di non sentire più niente. Può essere il mio caso? Ho fatto presente il fatto al chirurgo un paio di settimane fa, ma mi ha detto che "è solo impressione tua, l'operazione è perfetta e non c'è niente".
Boh. Fatto sta che un pò gonfio sono e, in certi periodi (come in questi ultimi due-tre) giorni, sento quel fastidio.
p.s. cerco di camminare durante il giorno prima e dopo lavoro e, ogni tre giorni in media, faccio un pò di esercizi in casa (stretching, ginnastica, pochi movimenti con manubri leggerissimi, qualche colpo al sacco), veramente niente di che.
Ciao Gab! Intanto ti do il benvenuto e in attesa che il Doc ti dia delle risposte adatte al tuo caso ti posso consigliare di fare le cose gradatamente e vacci piano col sacco ok?
Sarebbe utile sapere che tecnica ha usato il chirurgo, anche perchè non è che si possa dire molto a distanza.. Le sensazioni possono ancora rientrare nella norma, tuttavia il gonfiore deve essere valutato dal chirurgo (non necessariamente quello che ha operato..)
Ciao e benvenuto. Già: occorrerebbe sapere la tecnica utilizzata, però può essere che sia solo una sensazione, dato che nella zona operata la sensibilità viene alterata. Se il chirurgo ha detto che è tutto a posto conviene pazientare un altro po' e indagare altre cause (colite, mialgia post-attività fisica). Se il disturbo persiste una second opinion è d'uopo...