Amici, vi posto questa mia esperienza, per mettere in guardia i neo-operati come me del forum. Premessa: sono passati 39 giorni dall'operazione. Venerdì scorso, approfittando di un giorno di libertà dall'ufficio, mi sono messo a rovistare negli armadi per fare un po' di spazio in casa, e ho dovuto smontare ed estrarre una cassettiera; il problema è che abitando da solo, ho fatto tutto senza aiuti, compreso il sollevare e spostare la suddetta cassettiera. Solo dopo averlo fatto mi son reso conto che avevo fatto un'imprudenza, ma lì per lì non ho avuto nessun fastidio. La sera invece sua maestà l'ernia (o la rete.....) si è fatta sentire. Mi faceva un po' male a chinarmi e a sdraiarmi di lato. PANICO TOTALE, pensavo di aver "sgarrato" qualcosa là dentro. Anche sabato mattina provavo un po' di fastidio ad allacciarmi le scarpe e la zona operata sembrava indolenzita. Fortunatamente il fastidio si è attenuato fino a sparire tra sabato e domenica, e oggi nessun problema. Che avrò mai combinato?
Hai combinato ciò che capita a tutti quando sono in perfetta forma dopo l'intervento.
Se hai riposato e il dolore è passato, significa che è tutto OK. Rientra nel discorso che facciamo sempre, cioè che il corpo deve abituarsi a fare certe cose come se non le avessi mai fatte prima. Anche io a febbraio ho avuto l'imbianchino a studio e ho spostato cartoni pesanti pieni di documenti, e la sera mi sono trascinato dolorante a casa... e pensa che era passato meno di un anno dall'intervento!
Abbi maggior cura di te anche se son passati molti giorni, ma non troppi. Sforzati a dosi, non esagerare.
Purtroppo ci sembra di essere perfettamente guariti ma il nostro corpo ci mette subito in guardia, sai io a distanza di 15 mesi provo ancora dei fastidi all'interno coscia ma ci convivo benissimo,in alcuni momenti lo sento di più e sospendo, ma poi dico io qui c'è una famiglia numerosa a tua disposizione e tu?non ne approfitti?
Hai ragione Giannina, predico bene e razzolo male. Ma è stata una cosa che ho fatto senza pensarci, proprio perchè ci si dimentica del fatto di essere stati operati da (relativamente) poco tempo e ci si crede invincibili. Cmq ho imparato la lezione. Baci Saverio
Lungi da me la voglia di fare 'O guerriero!!! Ma la voglia di recuperare il tempo perduto è tanta. Sono già contento di aver ripreso la palestra....era forse la cosa che mi è mancata di più insieme alle lunghe camminate durante la convalescenza