Uffa ragà...mi state facendo preoccupare , però mi sento in forma, oggi ho pure fatto la spesa e ho dovuto salire le scale (quarto piano) perchè l'ascensore lo usavano i tecnici enel...insomma, ho dovuto salire cassa di acqua e una busta...
Cmq dopo gli esercizi sono stato bene, l'edema nella zona della cicatrice (quel cordone duro che si sente) è quasi andato via del tutto...non saprei se magari la crema che uso ha degli effetti straordinari. La crema la metto sulla cicatrice e dove sento la parte rigida o dura, questa crema non è un medicinale, si chiama Calendula, mentre subito dopo l'operazione mettevo la crema Lavanda sul fianco perchè sentivo un dolore come se avessi un livido! In verità qst crema ha usi svariati, utile anche per gli stiramenti muscolari, per le scottature, per sbucciature...insomma, io la chiamo "pronto soccorso"...
Antò...cmq rallento, non vorrei crepare di dolore dopo.
Ah...più che l'età forse dipende dall'intervento subito, magari qnt era fuoriscita l'ernia...boooooo
Credo che l'edema sia un riversamento di liquido o qualcosa del genere. Il cordone duro è la cicatrice, che col tempo si ammorbidirà anche grazie all'applicazione dell'estratto di calendula che usi tu. (Tengo a precisare che non sono un medico, però questa cosa della calendula me la consigliò un amico farmacista che ha l'officina e lavora le piante officinali...).
Ti ho consigliato di rallentare perché adesso non puoi esigere troppo da te stesso. Avrai tutto il tempo dopo, quando le cose saranno assestate bene.
Grande dritta questa della calendula. Domani tutti quanti subito in erboristeria! (giusto?)
Allora, sono appena tornato dalla visita con il grande prof che mi ha operato. Esito: tutto nella norma, compresa l'analisi istologica (visto che mi hanno asportato un pò di sacco erniario che non rientrava).
Vi riporto le risposte che mi ha dato sui miei dubbi (alcune che riguardano lo sport, altre no):
1) Entro quanto tempo si può ragionevolmente pensare che la rete è "solida" (e cioè integrata dal tessuto che si è ricostruito)? 40 giorni
2) Quando bicicletta? Anche subito senza esagerare (sono passati 26 giorni)
3) Quando NUOTO? anche subito, non c'è alcun problema
4) Quando KARATE? Meglio passare l'estate (quindi, circa 3 MESI)
5) Quando JOGGING? Meglio aspettare ancora un pò (quindi, circa 2 MESI)
6) Sento dolori soprattutto verso sera? E' normale (affaticamento)
7) E' meglio camminare o stare seduti? Camminare, facilita la ripresa del tono elastico dei tessuti
Ovvio che il tutto va fatto comunque secondo il principio fondamentale che ormai tutti conosciamo "fino a dove il tuo fisico te lo consente" (appena si sente qualche dolorino in più ci si ferma).
ook ok antò! rallento, anzi fortuna che ho letto sta cosa del jogging...ero già pronto a fare ol salto di qualità!
Cmq la calendula ha un ottimo effetto, la casa produttrice che uso è la Just, e la cosa bella è che non unge e si assorbe velocemente.
La parte dura sotto la cicatrice si sta ammorbidendo di giorno in giorno. Il 15 ho la visita chirurguca, vi farò sapere senz'altro cosa mi dirà il medico!
Grande mauz! tra quelle domande ce n'era una che mi ponevo...quanto tempo riguardo alla rete "solida"...
MG...so che sto facendo moltino, la voglia di recuperare in fretta è tanta! però credo che l'operazione di laparocele sia più delicata e che quindi i tempi di recupero siano un pochino diversi. Sicuramente il caldo incide tanto sulla stanchezza, senza contare che c'è anche la parte psicologica di noi, stiamo molto attenti a tutto e abbiamo timore perchè non volgiamo che riaccada! comunque il doc ti ha tranquillizzata
Grazie Marco del pensiero, la voglia di rimettersi un po' in forma è tanta, come dici bene tu, e comunque, per chi è già stato scottato (ustionato), solo un anno fa, i campanelli d'allarme sono sempre ultra-allertati. Mi sposto comunque nel mio orticello per ulteriori domande. Grazie ancora e...a piccoli passi eh...
mauz, quel barattolo è proprio strano, sembra davvero quello della nutella, occhio a non mangiarla. Spero che faccia i suoi effetti, e soprattutto spero abbia come effetto anche quello calmante così nn me pigli
oK Anto e Doc, quando avrò bisogno aprirò con nuovo titolo...sembrava la Divina Commedia?
Originariamente inviato da mariagrazia - Oggi : 14:00:56
No, non era la divina commedia, ma già a 7 pagine le discussioni diventano difficili da seguire. Figuriamoci a 17. Però complimenti, perché sei stata sempre fedele ad aggiornarla!