Qui a Padova fa moooolto caldo, e ovviamente buttarsi in una bella vasca di acqua fresca ti fa rinascere. Io poi sono particolarmente legato al nuoto.
Domandona: a 22 giorni dall'intervento, che ne dite se ci provo e mi faccio qualche bracciatina??? Magari evito di usare le gambe e lavoro solo di braccia... senza strafare.... e le virate le lascio ovviamente perdere. Avevo anche il dubbio delle micosi sulla ferita, che dite?
Grazie a chi fosse in grado di darmi un suggerimento.
Grazie DOC. E' più che una risposta. Sentito Francer? Il fisico in questi giorni girda pietà e mi supplica di fare qualcosa anche perchè la sua sorellina pancia si è "inorgoglita" un pò troppo in questi giorni di sedentarietà. Vorra dire che ci provo piano piano.... e poi magari vi dico com'è andata.
Da collega nuotatore e collega erniato, confermo anche io, e hai già chiaro cosa non devi fare in acqua.
Pinneggiare si, cercando però di tenere ferma la gamba del lato operato. La virata quando sarai deciso psicologicamente (nel senso che sarai sicuro di poterla fare senza problemi). No rana e no delfino. Si dorso.
Man mano sentirai da solo cosa puoi riprendere. Facci sapere!
E' stato come rinascere! Primo, perchè faceva caldo e l'acqua era fresca, secondo, perchè con il mio pool-buoy (bombolone galleggiante che si tiene tra le gambe) ho potuto riassaporare il gusto di una nuotata. Unico.
Mi sono fatto solo un millino, tutto braccia, tra stile libero e dorso (tranquillo Antonio!), giusto per riprendere, ma le premesse sono buone per una pronta guarigione. Nessun fastidio, nessun dolore. Più che altro dovevo stare molto attento alla classica gambata-killer a rana dei "vicini" di corsia, che è sempre in agguato.
La voglia di riprendere lo sport (e tutto il resto) è davvero molta.
Come ti capisco, Mauz! Nel mese di inattività totale che ho osservato io, ad un certo punto il corpo supplicava che facessi qualcosa, mandandomi segnali (dolori) a tutti i muscoletti e articolazioni. Per me, abituato ad andare in palestra/piscina quasi tutti i gg è stata una vera rinascita ricominciare a muovermi. Buona ripresa! Saverio
Già...per chi come noi ha sempre fatto attività motoria è un'agonia restare fermi tutto questo tempo, ma meglio così, almeno ci auto tiriamo su e ci diamo una sprizzata di energia. Ieri sera ho passeggiato proprio tanto e stamane avevo i bicipiti femorali indolenziti...dopo tanto tempo fermi a riposo credo che sia pure normale.
Mauz, io ho aspettato esattamente un mese prima di rimettere piede in palestra, proprio perchè non me la sentivo di anticipare, e il mio decorso post-operatorio non è stato dei più veloci. La prima settimana di palestra ho fatto un po' di cardio (bici e bike per le braccia: ho provato lo stepper e il tapis ma mi faceva un po' male). Poi in sala pesi ho iniziato con un paio di esercizi per ogni gruppo muscolare (ovviamente non tutti il primo giorno), praticamente senza pesi. In pratica è come se ricominciassi da zero, come se non fossi mai andato in palestra. E al primo accenno di fastidio mi fermavo e cambiavo esercizio. Per gli addominali devi provare tu. Se non hai fastidio puoi farli tranquillo senza forzare, naturalmente. Un consiglio: Ascolta sempre il tuo corpo e non avere fretta. Ciauuuu! Saverio
Sono sempre molto attento, anzi forse troppo al punto che mi è capitato in passato che continuavo ad essere accorto quando invece ero già guarito da un bel pò. Meglio così comunque!
Mauz, ho camminato per una mezz'oretta abbondante, con un passo anche veloce dato che i miei amici avevano una gran fame
Riguardo agli sport...dico faccio, ma sarebbe facevo e farò :p la classica palestra, tanto calcio, corsa il sabato, in giro per la città in bici e anche se non è uno sport...balli caraibici. Insomma, la volgia di tornare è tanta, vedremo oggi cosa riuscirò a combinare in palestra...
Ottimo Marco. Comincerò pian piano ad aumentare il passo e vedo cosa succede. Anche il discorso ballo mi interessa. Eccome se è uno sport, con tutto quello che si suda! Fammi sapere se rientri in pista e le tue sensazioni.
Interessante, direi che questo post lo potremmo dedicare agli sportivi e ai loro progressi post-operatori. Si si si... mi piace proprio l'idea. Quindi amici teniamoci in contatto!
ciao, sono nuovo del forum e intanto mi congratulo per i vari argomenti trattati, spero di non creare troppe ripetizioni o doppioni. sono stato operato di ernia inguinale bilaterale in laporoscopia il 9 giugno a Ts...tutto bene, almeno in apparenza, ho un dolorino al testicolo sx con un rigonfiamento-indurimento ... ma mi sembra di capire da quello che ho letto e che mi ha detto lo stesso medico che sia normale...ci vuole pazienza... ok... questo weekend sono andato al mare, ho preso sole e ho fatto un paio di bagnetti tranquilli nel senso che se mi allungavo troppo sentivo a livello dell'ombelico come se fosse un pò infiammato (è l'unico punto che mi dava un pò di fastidio in questo periodo)...l'impressione però il lunedì è di sentire più "pizzicamenti" del solito ... e il fastidio del testicolo non diminuisce ...
chiedo scusa a tutti se sbaglio post, ma credo di aver capito che tanti sono interessati alla RIPRESA SPORTIVA
DOMANDE: 1) si può prendere sole (sono passati 20 giorni dall'operazione)? 2) per il nuoto ho letto e come per tutto credo di aver capito che si possa riniziare gradatamente, ma non dovrebbero esserci grosse controindicazioni 3) altre attività con cui si possa riniziare? la bici o cyclette ad esempio, non è che sia controindicata per il testicolo e per gli stessi addominali? 4) da qualche parte ho letto di COMPEX...io ho il Compex Sport, validissimo attrezzo, ma non è troppo potente, quando si può utilizzare? 5) faccio quotidianamente Arti Marziali, posso riprendere in modo dolce, senza eccessive contrazioni, e senza prendere logicamente colpi sugli addominali? ma intendo, devo provare gradatamente o c'è una minima scadenza... i medici mi hanno parlato di un mese... ? 6) esistono degli esercizi più consigliati e altri meno? e con ciò intendo non l'iniziare la propria attività gradatamente, che faccio già per conto mio in modo dolce, ma esercizi che possono fare bene a tutti gli operati di ernia inguinale, intendo?
GRAZIE
mi scuso se vi ho annoiato e spero di poter essere di aiuto a voi come di sicuro le Vs esperienze lo saranno a me
1) il sole si ma non sulla cicatrice. 2) nessuna controindicazione 3) cyclette da subito, bici quando non c'è più dolore. 4) Non so cosa sia il compex... 5) Per le arti marziali vale come per tutte le atre discipline, ripresa graduale come se non si fosse mai fatto niente. 6) Non esercizi specifici, solo cognizione e prudenza.