Ehi grazie Gianna e Mauz! Che bello sentirvi! Oggi Antonio e' andato a scuola e io sono riuscita a lavorare proprio bene .... e' la prima volta da quando era stato operato! Tutto sta andando bene, anche se gli metto ancora il cerotto semiaperto. Purtroppo ha cominciato a spellarsi nelle mani, cominciando dalle dita. Sembra che cambi pelle. E' una reazione a certi antibiotici; comunque non mi preoccupo perche' so che cosa e' e che passa in una settimana. D'altra parte il cefradine gli ha risolto il sieroma e questo e' l'importante. Gli ho messo un bel po' di vasellina sulle mani e l'ho messo a dormire. Buona notte anche a voi!
Che bello notare i piccoli progressi che sta facendo Antonio giorno per giorno: e sinceramente che bello accendere il pc e trovare una mamma speciale che ci fa i resoconti così dettagliati e simpatici. Mi è piaciuto un sacco quando hai parlato della "ragazza" di Antonio: tenero e commovente quel passaggio. Complimenti, davvero tanto.
Grazie! Lei si chiama Skye ed e' piu' piccolina di lui, sia di eta' che fisicamente, ed e' dolcissima, sempre sorridente. Quando lui mi scrive di lei si illumina tutto .... vorremmo incontrare la famiglia per farli incontrare qualche volta anche fuori dalla scuola, ma non sappiamo che reazione potrebbero avere i genitori .... forse potrei parlarne col Preside. L'avevo detto con un insegnante e lui li ha fotografati che ballavano insieme. Pero' poi Antonio e' stato tanto assente e in settembre torniamo in Italia. Magari potrebbero scriversi .... E' la prima volta che Antonio si innamora di una ragazza disabile, solitamente si innamorava delle educatrici o di ragazze normali a scuola. Questo e' un lato positivo delle scuole speciali, anche se hanno molti svantaggi rispetto all'integrazione nelle scuole normali. Ips....e' quasi mezzanotte e da te l'una! Grazie ancora e buona notte!
Oggi e' un mese che Antonio ha fatto l'operazione e va a scuola da una settimana! La ferita va bene, ma le mani si stanno ancora spellando per effetto degli antibiotici presi piu' di una settimana fa, per curare il sieroma. Ieri abbiamo "parlato" di Skye e lui mi ha scritto che "non mi ama piu'". Allora gli ho chiesto come lo sa e lui mi ha risposto "Non mi abbraccia piu'". Poi mi ha mollato la penna, si e' alzato e non ha voluto piu' scrivere. Comunque non mi sembra tanto affranto! E' un duro! Grazie del vostro affetto! Auguri a tutti! Elisabetta
Bene per le notizie di carattere medico che ci dai, sta proseguendo tutto al meglio mi sembra - e ci mancherebbe, vero? Per la sua innamorata, ci pensavo già precedentemente, quando avevi detto che presto farete ritorno in Italia, che se si attaccava molto affettivamente (prendi quello che ti dico con le pinze e con molta relatività) avrebbe poi sofferto maggiormente al momento del distacco. In questo senso mi sento di dirti..."forse è meglio così, un piccolo allontanamento sul piano sentimentale, prima del distacco fisico".. Certo, io sono una passionale, sono una "la vita si vive giorno per giorno", che quello che ti ho detto prima te l'ho detto da mamma.. Cioè, se riesco a farmi capire, da una parte, in considerazione di tutto, magari è meglio così, dall'altra, in cuor mio, penso che tutti i bei sentimenti valgono la pena di essere vissuti perchè sono sempre e comunque importantissimi.. E con questo chiudo questa parentesona affettiva e ti auguro tanta serenità
Certo, non intendo intervenire in nessun modo! Non sarebbe giusto e poi.... morto un Papa se ne fa un altro! Purtroppo il 30 luglio Antonio deve subire una nuova anestesia totale per curargli i denti qui a Bristol. Ha organizzato tutto l'NHS (equivalente all'ASL italiana): hanno visitato Antonio a scuola e ci hanno preso un appuntamento con la Dental Clinic dove lo specialista ha deciso che bisogna curargli alcune cariette che ha, prima che diventino troppo gravi ed ha organizzato l'intervento in anestesia totale. Purtroppo le sue visite dal dentista sono sempre state "toccata e fuga" ed e' impensabile lavorare col trapano senza anestesia. Lui non ce la fa proprio a resistere allo stress e non riesce a controllarsi. Per tagliargli le unghie e i capelli dobbiamo essere almeno in tre per immobilizzarlo. Non sopporta il fastidio. Quando era piccolo ce la facevo da sola, ma ora no. Era buffo perche' prendeva i capelli tagliati e se li rimetteva in testa, per far capire che non avrebbe voluto tagliarli. D'altra parte i capelli lunghi lo rendono piu' nervoso e se li tocca sempre, per questo e' anche importante tagliarli e dopo anche lui e' contento. Quando qualche figlio non e' nei paraggi, io e mio marito abbiamo spesso difficolta' ad organizzare queste operazioni, anche per il pericolo di potergli fare male. Comunque tutto si supera, grazie al cielo!
Scusate se l'argomento non e' di stretta pertinenza del forum, ma che cosa ne pensa il dottore di una seconda anestesia totale a distanza di 50 giorni da quella dell'ernia? Qui hanno detto che si puo' e per questo l'hanno prenotata. Ovviamente noi ne faremmo volentieri a meno, ma il pericolo e' che possa aver mal di denti e che non venga capito anche perche' non e' facile guardarlo in bocca. A fatica riesco a lavargli i denti, anche se poi gli piace il sapore del dentifricio.
Salve a tutti! Oggi, 34 giorni dopo l'operazione, Antonio va in piscina con la scuola! Tutto procede bene, eccetto le mani che continuano a spellarsi, ma non sono affatto arrossate, e l'insonnia che ha ripreso. Spero che in pochi giorni si regoli da solo, anche perche' la melatonina, qualche giorno fa, gli ha dato un effetto paradosso che lo ha tenuto sveglio circa 30 ore di seguito ed era agitatissimo. Ora e' piu' sereno e si sta normalizzando. Spero non abbia i dolorini e doloretti che denunciano gli altri operati.... Riguardo alla ferita, si e' rimarginata, lasciando un buchetto chiuso dove usciva il siero, pero' stanno cominciando ad uscire dei fili bianchi che sembrano di cotone. Che cosa devo fare? Li taglio alla base in modo che lui non li possa tirare o li tiro via io con le pinzette? Ho sentito che agli altri pazienti vengono tolti, pero' qui ci hanno detto che tutti si sarebbero riassorbiti. Ho letto anche una discussione aperta da Francesco sull'opportunita' di una piu' corretta informazione prima e dopo l'intervento. Qui a Bristol ci hanno dato dei libretti informativi di poche pagine sia prima dell'operazione per spiegare, senza troppi dettagli medici, che cosa sarebbe successo e dopo l'operazione per spiegare come comportarsi nella fase postoperatoria. Per me sono stati utili e li riletti spesse volte per essere sicura di quello che dovevo fare. Chiaramente non sono bastati e mi sono rivolta a voi, pero' e' stato meglio averli a disposizione. Se il dottore mi manda il suo indirizzo postale tramite un messaggio e-mail, glieli mando volentieri, perche' possono dare un'idea ..... certamente ai convegni non vi scambiate questo tipo di informazioni! Grazie ancora dei preziosi consigli!
Ciaooooooo mamma di antonio, che bello sono contento per antonio che guarisce giorno per giorno, anche se ogni tanto sbianco alle informazioni che ci dai (30 ore sveglio per me sono un incubo), ma vedo che incassi bene... perchè sei trooooooooppo forte
Si io avevo aperto una discussione della quale non mi sono dimenticato, anzi, solo che riprendendo il lavoro non ho tutto il tempo da sfaccendato scansafatiche che avevo nei primi giorni, e così va un pò a rilento. Credo che questi libretti potrebbero essere interessanti, se riesci ad infilarli in un e-mail mandane copia anche a me, poi magari per una traduzione più corretta utilizziamo le tue capacità.
Francesco, grazie dell'interesse! Ho scannarizzato tutte le informazioni cartacee che ci hanno dato qui (solo 10 pagine) e le ho mandate al dottore tramite e-mail. Attraverso questo sito non riesco a mandarti allegati. Buon lavoro!
sai che i filetti bianchi, che io associavo a spaghettini o ai noodles , uscivano anche a me con il siero, soprattutto quando mi avevano rimesso il drenaggio. Mi facevano un po' impressione, ma mi avevano detto rientravano nella norma delle escrezioni sierose..Ma Antonio butta ancora del siero? Perchè io li ricollego a quello, forse sta finendo di eliminare dei residui... Sicuramente il Doc ti illuminerà al riguardo. Un'altra cosa...scambio di informazioni...sto prendendo anch'io da qualche giorno la melatonina, e anche a me sembra che faccia l'effetto contrario, sono più vigile, come all'erta, e quando mi sveglio di notte, non mi riaddormento più..Dici che è normale all'inizio? Sperem, sennò mollo... In gamba eh, ciaooo