Sono stato operato di ernia inguinale dx il 17/07/2008, oggi ho notato un rigonfiamento del testicolo dx e' normale??. Visto che sono un ciclista, quando potrei riprendere a salire sulla bici anche per solo passeggiate. Grazie Vi saluto
Ho reso pubblica la discussione, che non mi sembra abbia caratteristiche di riservatezza, così potrai avere risposte da più gente, se no solo i moderatori potevano vederla.
Il rigonfiamento è normale a così poca distanza dall'intervento, in genere si riduce in qualche giorno e con una terapia antiinfiammatoria prescritta dal medico o dal chirurgo. Per la bici su strada akmeno 20 giorni un mese, per cyclette in casa anche adesso leggermente.
Sottoscrivo in pieno quello che ha detto il Doc... A tre giorni dall'intervento può essere abbastanza normale un po' di gonfiore... Con un po' di riposo e riprendendo pian piano tutto si sistemerà vedrai...
Ciao e benvenuto. Fai pure 30 giorni per la bici... sempre con gradualità, come se non avessi mai fatto nulla. Non sarebbe male mettere le rotelline... ;) Scherzi a parte... il gonfiore si ridurrà spontaneamente...
Ecco, a questo alludevo quando si parlava di legnate.... Adesso l'intervento è fresco fresco, e pensare di fare qualcosa già tra qualche giorno, in termini di attività sportiva, è da irresponsabili in quanto la zona è ancora sotto shock per il trattamento subìto, e inoltre il corpo ha bisogno di riprendere il suo assetto dopo l'aggressione chirurgica.
Non bisogna pensare che ormai le cose siano state risolte, ma occorre permettere all'organismo di recepire il corpo estraneo, farlo proprio e adattarlo al resto. Nel frattempo la tradizionale attività sportiva viene letta come qualcosa di nuovo, e pensare di rifare tutti gli allenamentI ripartendo da dove si è lasciato, è da folli.
Ecco perché se lo si facesse, ci si metterebbe in lista per le mie legnate...
Ciao anche da me, cateraimo! Condivido quanto detto dagli altri, ci vogliono cautela e pazienza..e poco alla volta si riprende alla grande, ma bisogna saper aspettare e riconoscere con la collaborazione preziosa che il nostro corpo ci dà facendoci capire quando e quanto è il momento giusto, piano piano senza fretta..!!
Ciao Cat, e benvenuto. Sottoscrivo tutto quello detto dagli amici e dal DOC. Per esperienza personale ti dico che più te la prendi con calma, e meglio andrà la ripresa. E tienici aggiornati sull'andamento della tua ripresa.