SALVE DOPO L'INTERVENTO DI ERNIA INGUINALE DEL 17/07/2008, TUTTO PROCEDE BENE. ACCUSO SOLTANTO UNA SORTA DI INDURIMENTO NELLA REGIONE DELLA FERITA E' NORMALE ?
Il 17 luglio è praticamente ieri, per cui l'indurimento è da considerarsi nella norma. Pazienta un po', in genere ci vuole qualche mesetto perché la zona cicatrice si ammorbidisca. Se poi ti riferisci alla zona sottocutanea in zona intervento, beh, l'indurimento è l'obiettivo dell'ernioplastica, per cui si deve ritenere che l'intervento sia riuscito!
Ciao Cat! Credo che tu non ti debba preoccupare, a più di 2 mesi dall'intervento anche io ho ancora la zona operata piuttosto "rigida" rispetto alla parte dx non operata. Questo perchè i tessuti ci impiegano qualche mese ad inglobare la rete. Comunque x sicurezza, aspetta la risposta del nostro DOC.
Anche a me è tutto duro, sembra che ho un salsicciotto Però il chirurgo mi aveva avvertita, quindi per il momento non mi preoccupo, dato che non è ancora un mese.
La soggettività del paziente comporta tempi di recupero diversi da persona a persona. L'indurimento è la reazione dell'organismo all'insulto chirurgico: la mia cicatrice è diventata meno dura a 4 mesi...