Salve, giovedì mi operano di ernia inguinale e sono terrorizzato.
Oltre al morbillo e 2 volte l'influenza in 35 anni non sono mai stato malato, in ospedale sono sempre andato solo per fare visita agli ammalati. Ho avuto l'ultima influeza 12 anni fa.
Quando ho sentito parlare di operazione e anestesia mi è cascato il mondo addosso. Perdo i sensi al solo pensiero del sangue, figuriamoci in sala operatoria.
Lo so che sono esageratoma ma ho tanta paura. Esagero e forse manco di rispetto a chi ha problemi di salute seri ma questa cosa mi spaventa tanto.
L'idea di dover ospitare dentro di me un corpo etraneo come la retina mi fa impazzire. Che roba è?
Sono abituato a fare centinaia di km in bici e palestra. Io che non sto fermo un attimo, mi sembra di impazzire. Dopo l'intervento potrò tornare in bici? In palestra? Quanto tempo ci vuole per ritornare ad una vita normale? Sul forum ho letto di chi ha avuto tanti problemi post operatori, addirittura dopo qualche anno.
Quanto tempo dura l'intervento? E' invasivo? L'anestesia che problemi può dare? La medicina più forte che preso nella mia vita è l'antibiotico.
Abbiate pazienza ma io sto vivendo un incubo.
Mettetevi nei panni di chi non è mai stato male, non riesco a capacitarmi.
è stato lo stesso per me l'anno scorso per la mia prima anestesia, day hospital, per una biopsia all'utero ( che diede come risultato... un'operazione 20 giorni dopo!) io non avevo mai messo piede in ospedale, se non per visite e per assai brutte esperienze che vidi subire dai miei genitori. Da questo punto di vista, la parte umana del personale mi ha rincuorato ed è stata molto migliore di quanto temessi. Per l'anestesia, anch'io ogni volta mi chiedo : mi risveglierò? un po' come quando salgo in aereo mi chiedo Mica cadrà? la cosa che mi ha più colpita è che non ci si sente addormentare, come quando alla sera cade il libro dalle mani, a un certo punto.. si riaprono gli occhi e si è già fuori dalla sala operatoria. la rete, io ne ho messa ora una larga e per ora non sento nulla.. beh, io ho una mega cicatrice che tira, con tessuti ancora un po' insensibili, ma tien conto che io non ho avuto un'ernia ma due laparoceli in seguito a complicazioni di un'isterectomia totale ( l'operazione che si fa alle gatte per sterilizzarle, per capirci, ma noi umane ci mettiamo molto più tempo per la convalescenza)
bibliotopa, grazie per il tuo intervento. Mi rendo conto che il tuo problema è più serio del mio, infatti sto esagernado e spero che una volta lì il personale medico riesca a tranquillizzarmi.
Domani devo andare per elettrocardiogramma, prelievo e torace e poi colloquio con l'anestetista. M'hanno parlato di anestesia spinale, penso sia di tipo locale da quello che leggo su internet.
Ciao Niko e benvenuto. Anch'io come te , prima che la mi mamma mi partorisse e dopo la mia prima ernia ( poco piu di due mesi fa) , non ci avevo mai messo piede in ospedale . Stai tranquillo , è un'operazione molto frequente con ottimi risultati. L'anestesia spinale è quella che ti addormenta dalla vita in giù. L'intervento dura mediamente 25/30 minuti. A giorni opererò anche quella a destra. Ciao e non farti prendere dal panico.
Inutile girare per internet , potrebbero solo confonderti le idee , tante persone ti direbbero cose per sentito dire o letto da qualche parte. Rimani con Noi ( Herniasurgery ) , quì puoi contare sui consigli di un vero chirurgo ( DOC ), su Moderatori esperti e tanti utenti che come me hanno vissuto questa esperienza in prima persona.
Hai ragione, su internet cmq si leggono un sacco di cavolate.
La cosa strana di tutta 'sta storia è che non ho avuto nessun sintomo se non aver notato il gonfiore all'inguine facendo la doccia.
Ho fatto km e km in bici, con pendenze anche pesanti. Ho fatto pesi e addominali e una settimana fa nuotavo in mare con le pinne. Nemmeno un minimo dolore, nulla di nulla. Nulla che mi ha fatto pensare ad una possibile ernia e oggi nemmeno provo nessun fastidio. E' normale?
Le mie perplessità maggiori sono sull'anestesia, io preferirei quella locale alla spinale. Qual è la differenza? Quale la meno rischiosa per la ns salute?
La paura è normale, quello che è importante è affrontarla e superarla. In questo forum ci sono tutte le risposte ai tuoi dubbi, e anche qualcuna in più. Non aver paura di chiedere. La retina è un pezzo di polipropilene che chiude il buco che si è creato. La ripresa avviene gradatamente nel giro di un mese o due. L'intervento dura un tempo variabile da 20 -30 minuti ad un ora,dipende dalla tecnica e dal chirurgo.
Immagino che l'amministratore sia il famoso DOC di cui ho letto tanti rassicuranti interventi. Grazie, se ho dei dubbi ancora non esiterò a domandare, intanto domani vado in clinica a fare gli esami necessari: prelievo, radiografia del torace e ECG. Inziamo il percorso.
domande
1) Perchè oltre al gonfiore non ho nessun disturbo? Tipo dolore? Nemmeno durante il nuoto o altra attività sportiva praticata prima della diagnosi? 2) Posso iniziare almeno a camminare subito? Non so, dopo qualche giorno almeno posso fare delle passeggiate. Fermo non ci sto proprio stare 3) Nel tempo la retina può dare fastidio all'organismo essendo un corpo estraneo? 4) Subito dopo l'intervento posso magiare?
Scusate le tante domande ma oltre alla paura ora sta venedno fuori l'altro lato di me...la curiosità?
Vabbè, ci risentiamo domani. Inanto cerco altre risposte tra i vari post
Bene Niko...vedo che sono arrivati anche gli interventi del Doc.!!..che ti dicevo??..rimani con noi ..." vulimmice bbene".. Purtroppo per me le passeggiate più lunghe che ho fatto , i primi 3 giorni dopo l'intervento , sono stati i 5 metri per andare al bagno ( molto spiacevole) e i 9 metri per andare in cucina ( molto piacevole). Ma le reazioni variano da soggetto a soggetto , io in questo ho avuto davvero sfiga. Non chiedere troppo al tuo fisico nella prima settimana , il riposo è fondamentale.
Ciao Niko. Mi associo a ciò che dice Tommy: le prime settimane dopo l'operazione bisogna proprio cercare di stare un po' tranquillini. Anche io, come Tommy, sono stato un po' sfigato nel post-operatorio, nel senso che è stato più doloroso e lungo della media, quindi la prima settimana le passeggiate proprio non sapevo cosa fossero!!!!! Comunque non ti preoccupare, perchè ogni fisico reagisce in modo diverso. Io sono tornato in palestra dopo circa 35 gg, ma scordati assolutamente di ricominciare subito come prima dell'intervento: la regola principale è INIZIARE COME FOSSE LA PRIMA VOLTA CHE ENTRI IN UNA PALESTRA, poi col tempo e con moderazione potrai aumentare i tempi di allenamento e i carichi. L'importante è non avere fretta. Poi comunque sarà il tuo corpo a dirti quando stai superando il limite.... Vai tranquillo, anche io sono un fifone, ma ora a distanza di quasi 4 mesi, sono contento di essermi operato. In Bocca al lupo e resta con noi. Ciauz!
Ciao Niko. Solo ora ti posso dare il benvenuto tra noi di HerniaSurgery.it. Ti hanno già dato le informazioni più esaustive, non mi rimane che rendermi disponibile, qualora tu abbia ulteriori necessità. Affronta il tutto con ottimismo e tranquillità. Ciao...
Le mie perplessità maggiori sono sull'anestesia, io preferirei quella locale alla spinale. Qual è la differenza? Quale la meno rischiosa per la ns salute?
Originariamente inviato da niko73 - Ieri : 18:01:28
La meno rischiosa per la nostra salute è quella locale , ma per i dettagli tecnici è meglio aspettare che si connetta Doc o marvin ....
Grazie a tutti gli altri che hanno risposto, poi avrò modo di fare amicizia con tutti.
Ieri ho fatto gli esami del sangue, ecocardio, elettrocardio (rilevata tachicardia sinusale di origine ansiosa, cosa di cui ero già a conoscenza perchè feci tutte le indagini possibili su eventuali altre cause due anni fa), radiografia del torace.
Ho fatto una chiacchierata con il chirurgo che personalmente ha redatto la mia cartella e credo abbia fatto anche le veci dell'anestesista. Infatti mi ha fatto domande rispetto alla salute dei miei genitori, mio fratello e naturalmente sulla mia. Mi ha chiesto di eventuali allergie, diabete, pressione del sangue, ha "ascoltato" le spalle ecc. ecc.l
Non so perchè non ho parlato con nessun anestesista ma penso il chirurgo ne se sa quanto lui, chiedo a voi conferma. L'anestesia sarà di tipo spinale p.... e non ricordo la parola con la P.
Intanto la mia ernia sembra essere scomparsa, il "gonfiore" sx si è ridotto all'osso, ogni giorno che passa sembra essere sempre più piccolo. Forse perchè sto a riposo? Boh! Sta di fatto ch eio non avverto nessun fastidio e lo farò presente anchre al chirurgo.