voi non ditemi 'ste cose.. la scarpetta.. . che mi fate tornare a 68 chili! e invece voglio far andar giù la pancia, .che pesa sulla cicatrice in basso.. che mica sono una semplice erniata come voi, che dopo una settimana parlate già di palestra...
ormai sono a un mese e mezzo dall'operazione, e mi muovo sempre più agevolmente. La cicatrice è bruttina da vedere, ma non brucia poi tanto. Ogni tanto sento che tira dentro qua e là, poi passa. Non faccio sforzi ma cammino non troppo speditamente ogni giorno . Il peso , grazie al continuo controllo, è stabile , anche se la pancetta sporge ancora. Ma temo che fino a che non farò attività fisica mirata, rischio di dimagrire in faccia, di petto.. e solo alla fine di pancia.
in cambio aspetto lunedì la visita del mio otorino ( privata): ho sempre un fastidio in gola, l'ugola un po' gonfia e pendente, come avere una piccola spina di pesce: un regalo della laringoscopia? un'infezione contratta in ospedale? per un po' è più un fastidio che un dolore, ma ce l'ho da un mese e nè l'antibiotico nè i leggeri antinfiammatori prescrittimi dal medico di famiglia hanno apportato un minimo miglioramento: è lui che mi ha suggerito di rivolgermi all'otorino..
ah già!! stanotte per la prima volta mi sono rigirata sulla pancia senza provare alcun fastidio!!!!
Complimenti Elisabetta,x la dieta c'è sempre tempo l'importante è continuare a controllarsi x non aumentare, sarà una cosa passeggera anche dall'otorino vedrai
Frequentando il sito ho capito l'importanza del tuo intervento rispetto a noi erniati inguinali, quindi deduco che se hai dormito a pancia in giù è un bel miglioramento: segno che stai sulla strada della guarigione. OTTIMO, ora piano piano risolverai anche i problemi relativa alla gola.
Quando ho smesso di fumare non mi sono preoccupato, come tanti, dei kg di troppo. Il mio obiettivo era smettere di fumare, dopo ho pensato al peso e alla pancetta. Raggiunto il mio obiettivo ho smaltito la pancetta e rafforzato gli addominali. Ora il tuo obiettivo è riprenderti dall'intervento e poi pensare alla dieta anche se quest'ultima ti è stata consigliata dal medico. D'accordo, ora stai attenta al peso poi penserai alla pancetta (si sa che va via solo con esercizi aerobici...ti consiglio la bici, è una "mangia-pancia")
per quando sarò a livello di ripresa di attività fisica.. ci vado piano, perchè l'anno scorso a 8 mesi dall'intervento ricomnicia un po' di più e venne fuori il laparocele!! stavolta non mi frega... bene, la bicicletta io non riesco a vederla come uno sport. Per me è un mezzo di trasporto, da usare in luoghi pianeggianti e poco trafficati. e poichè abito nel pieno centro di Trieste, non ci penso nemmeno , a meno di trasportarla in automobile fino a d una pista ciclabile. il che era nelle mie intenzioni, ma la mia biciclettina uso graziella è piegata, dovrei oliarla per riaprirla e sarebbe uno sforzo.. in più non ho mai uno strumento adatto a gonfiare le gomme! i miei sport erano 1 montagna, escursionismo e a volte anche un filino di alpinismo ( quest'ultimo messo decisamente in naftalina), e ovviamente in salita.. coi bastoncini!! 2 danza classica, che fa lavorare tutti i muscoli, in particolare gambe e schiena- sì alla mia tenera età facevo ancora i passi di danza, e anche qualche leggero passo sulle punte! ( problemi di ginocchia mi avevano rallentata). E' da lì che ho imparato a controllare i muscoli. 3 un po' di jogging lento, che secondo me dovrebbe essere l'optimum per il peso, e in più mette di buon umore..
e spero di riprenderli, molto lentamente. Magari con passeggiate carsiche pianeggianti. Ovviamente, in estate in mare nuoto un po', ma in piscina mi diverto poco, manca il sole, poi dopo un po' mi stufo di nuotare..
bene, oggi pomeriggio intanto vedo l'otorino, a scanso di problemi in gola.. sto diventando apprensiva..
Che piacere sentire i tuoi aggiornamenti sulla convalescenza, è come fare quattro chiacchere fra amiche (purtroppo a chi non è sulla nostra stessa barca magari risultiamo un po' noiosetti...ho male qui, mi si è gonfiato là...) Spero che l'otorino ti rassicuri che non c'è niente di che, e mi associo a Niko sul non "indurirti" troppo sulla dieta e sul peso. Anche se so che è a tutto vantaggio nostro e delle nostre cicatrici mantenersi, vedrai che con un minimo di attenzione e, dando tempo al tempo per la ripresa di un po' di movimento, starai più che in forma. Ah, quindi tu l'altra volta avevi cominciato a fare un po' di attività dopo 8 mesi e ti è venuto il laparocele...? Allora è per questo che io mi apro e mi riapro...dopo un paio di mesi...neanche...ho ricominciato un po' gli esercizi... Il mio dottore mi ha detto che anche la cyclette esercita un po' gli addominali, e io l'avevo fatta parecchio, un po' per il peso, e un po' per aiutare le ginocchia... Adesso vedrò di stare ferma un anno...! Solo che, come sono messa io con le gambe, non riesco e non posso ne' correre, ne' camminare più di tanto. Facci sapere della visita
Modificato da - mariagrazia on 13/10/2008 17:43:18
dalla visita ho ricavato poco, lui non ci trova niente di grave, solo un po' l'ugola leggermente irritata: un paio di gocce per il naso e una pillola ogni giorno ( non ho ancora visto cosa) per un mese, e un po' di antinfiammatorio cortisonico per una decina di giorni. Insomma, nulla di serio e nulla di grave.. ma intanto dà sempre un po' di fastidio. Però mi sento più tranquilla. per il peso, ora lo mantengo il che vuol dire una dieta un po' più rilassata, concedendomi qualche fetta di pane, stasera wurstel di pollo! e domani crostata ai fichi! su ricetta di un'amica emiliana, è una prova! ho comprato i fichi stasera. le mie ginocchia non sono mica granchè, due anni fa quello sinistro mi fece un bel crack e stetti un mese ferma, ora rispondono abbastanza,e spero di poter fare qualche gita, io ci giurerei che le ginocchia hanno dato problemi sempre a causa del peso. Il punto è che io ero magra di costituzione, ed ho messo su chili dopo i 50 anni..
Tranquille ragazzenoi laparocelate dobbiamo stare più che attente, visto i risultati miei e di Mgtra un pò ci metteranno nel guinnes dei primati per la recidiva di laparocele più rapida del mondo ma pazienza che ci vogliamo fà Biblio comunque complimenti stai procedendo benissimo
Bene, oggi sono a due mesi dall'operazione e ieri ho approfittato della bella giornata per fare una passeggiata sul Carso, 3 orette quasi tutte pianeggianti , meno una salita e discesa imposte per aggirare una villa privata. giornata bellissima, sole, mare e foglie rosse, potete vederne un paio qua http://www.flickr.com/photos/elisabetta2005/ Come sempre, tremo che qualcosa si scucia... per ora non sembra, ma la cicatrice brucia ancora un pochino. E non si è ancora sgonfiata del tutto, una zona gonfia dà ancora una sensazione di insensibilità. E a volte qualche punto delle rete sembra tirare un po', oggi starò più ferma, per recuperare. Era una prova, in vista della gitarella botanica prevista per sabato prossimo. Bilancia: 600 gr di più, dovrò ridurre le razioni..
Complimenti x la convalescenza Elisabetta x gli etti di troppo c'è tempo x smaltirli. Complimenti x le bellissime foto anche se io da buona amante degli animali ho ammirato di più i tuoi bellissimi micioni
sono stufa!!! sono ormai passati due mesi dall'intervento e la pancia continua a pesare!! il mio peso è ormai stabilizzato a 60 chili, il che mi permette qualche strappo pur di non mangiare troppo abitualmente. ma perchè devo ancora sentire pizzicori? perchè quando cammino la pancia ballonzola come se fosse una massa di grasso? o come se la zona della cicatrice fosse fatta di piombo? ( per non parlare dell'estetica: con il taglio rientrante, mi sembra di avere un c*** davanti ed uno dietro ) perchè la cicatrice è rossa e violacea? perchè da una parte è tuttora gonfia e insensibile, mentre dall'altra non o è? è peggiorato o prima mi sembrava normale ed ora mi sembrerebbe normale star meglio? è sempre la rete che si sta adattando? ho sbagliato a fare la passeggiata domenica? e .. mi sono iscritta ad un'altra passeggiata per il prossimo sabato, più o meno pianeggiante, per riconoscere le piante dei boschi umidi: ho sbagliato a farlo? Martedì invece avrò visita dal mio medico, per vedere la gola, che per me è sempre là, e la sola cosa buona della visita dell'otorino è che mi ha tranquillizzata che non ci sono cose preoccupanti. Farò veder la cicatrice al medico, ma mi sa che semmai ripasserò ancora un salto dal chirurgo per sicurezza.. loro dopo un po' non prevedono controlli e ti lasciano dicendo beh ormai sei guarita!! la sola cosa che mi ha fatto la cura dell'otorino è stata rovinarmi il gusto in bocca con le sue pillole.. ma sonno e appetito non me li toglie nessuno!